A poche ore dalla fine del calciomercato, l’Arsenal cala il jolly. Dopo una trattativa lunghissima, infatti, Mikel Merino è un nuovo giocatore dei Gunners, per la gioia di Mikel Arteta che potrà beneficiare della sua classe fino all’estate del 2028. Per prelevarlo alla Real Sociedad i biancorossi hanno speso 32 milioni di euro.
Il 28enne cresciuto nel vivaio dell’Osasuna è diventato, in questi ultimi anni, una pedina fondamentale del centrocampo della Real, squadra con la quale ha disputato ben 242 partite in carriera. Quest’estate, inoltre, si è anche laureato campione d’Europa con la sua nazionale, superando proprio l’Inghilterra dei suoi nuovi compagni Saka e Rice, nella finale di Berlino.
Arsenal: Mikel Merino, la pedina fondamentale per una squadra che vuole ambire al titolo
Con l’arrivo di Mikel Merino, l’Arsenal completa una rosa destinata, per forza di cose, a fare molto bene anche in questa stagione di Premier League. I Gunners hanno già iniziato ottimamente la loro campagna, vincendo entrambe le sfide delle prime due giornate e, mai come quest’anno, si sentono in grado di mettere in difficoltà il Manchester City per la vittoria finale.
L’arrivo del navarro è un’ulteriore dimostrazione di intenti a tal proposito. Dotato di grandissime abilità sia con che senza la palla, Merino si inserisce in un centrocampo che vanta già nomi illustri come quelli di Declan Rice o – sebbene in una posizione più avanzata – Martin Ødegaard: una vera superpotenza anche per gli standard del miglior campionato del mondo.
Per lui, peraltro, si tratta di un ritorno in Premier League, visto che aveva già disputato i diciotto mesi a cavallo tra la stagione 2016-17 e la 2017-18 con la maglia del Newcastle. “Mikel è un giocatore in grado di portare grande qualità e versatilità, grazie alla sua esperienza – dice il manager dell’Arsenal, Mikel Arteta –. Ha giocato nell’élite del calcio nazionale e internazionale per diverso tempo ora e, per questo, ci fa fare un salto in avanti davvero importante in termini di qualità“.
“Come abbiamo visto questa estate, inoltre, Mikel è anche un vincente. Le sue grandi prestazioni hanno aiutato la Spagna a vincere il Campionato Europeo e per questo motivo siamo davvero entusiasti di poter dare il nostro benvenuto all’interno del club, sia a lui che alla sua famiglia. Non vediamo l’ora di cominciare a lavorare insieme sul campo“.