Dopo una telenovela durata tutta l’estate, ormai sembra ufficiale: nel futuro di Federico Chiesa c’è il Liverpool di Arne Slot. L’esterno d’attacco classe ’97 cresciuto nel vivaio della Fiorentina è ad un passo dallo sbarcare in Inghilterra dove, per la prima volta in carriera, si andrà a confrontare con i top club della Premier League.
Arrivato nell’ottobre 2020 alla Juventus, Chiesa chiude la sua avventura in bianconero con un bilancio di 131 presenze, 32 gol, tre trofei sollevati e un rapporto con il nuovo manager Thiago Motta mai veramente sbocciato. Nonostante l’ingente investimento fatto per prelevarlo dalla Viola quattro anni fa, infatti, il 26enne lascia Torino in una trattativa da “soli” 12milioni di euro.
Liverpool, è Chiesa la nuova freccia all’arco di Slot
La fine della storia tra Chiesa e la Juventus è una di quelle che lasciano piuttosto sorpresi. Spesso e volentieri impiegato in un ruolo non suo, l’esterno d’attacco si è sempre dimostrato uno dei talenti migliori in casa bianconera, nonostante una serie di infortuni che ne hanno pesantemente condizionato il rendimento.
I nove gol e tre assist della scorsa stagione di Serie A potevano lasciare intravedere uno spiraglio positivo sia per il giocatore che per i tifosi, ma l’arrivo di Thiago Motta, nonostante le nette differenze con Allegri, non ha fatto altro che peggiorare la situazione, con Chiesa ormai fuori dal progetto tecnico juventino.
Chi approfitta a piene mani della circostanza è il Liverpool, che dopo aver passato mesi ad osservare le trattative di mercato delle rivali cala ora un doppio asso notevole. I Reds, infatti, sono in procinto di ufficializzare anche il portiere georgiano Giorgi Mamardashvili, che verrà però mandato in prestito al Valencia fino al termine della stagione.
“Sono pronto a cominciare questa nuova avventura – dice Chiesa ai colleghi di Sky Italia – anche se prima volevo salutare i tifosi della Juventus: grazie per il vostro affetto in tutti questi anni, vi porterò sempre con me. Lasciare così la Juve è triste, ma ora sono carico per questa nuova esperienza che sarà sicuramente emozionante: non vedo l’ora di cominciare“.
Appena sbarcato in Inghilterra, Chiesa firmerà un contratto quadriennale con il Liverpool e sarà subito a disposizione di Arne Slot. Il manager olandese, dunque, potrà anche contare sul talento del campione d’Europa 2021 per alimentare i propri sogni di gloria in Premier League. Per quanto riguarda l’azzurro, invece, dovrà giocarsi una maglia da titolare con campioni assoluti del calibro di Mo Salah, Luis Diaz, Cody Gakpo e Diogo Jota.