Se la Premier League si dimostra, ancora una volta, in continuo fermento, non si può dire che la Championship stia ferma a guardare. Anche nella seconda serie inglese, infatti, i colpi di calciomercato non mancano e anzi, tutte e ventiquattro le formazioni cadette stanno completando le loro rose con profili di altissimo livello.
Su tutte, questa settimana, fanno la voce grossa il Burnley e il Leeds, le due principali candidate per la promozione in Premier League. Particolarmente attivo è anche il Luton, che mette a segno due colpi in un’unica giornata, mentre intriga molto l’ultimo arrivo in casa Portsmouth. Il Pompey pesca addirittura in casa Borussia Dortmund per rinforzare il proprio centrocampo.
Championship, calciomercato: Joe Worrall, dal Nottingham Forest al Burnley
Il Burnley di Scott Parker è senza dubbio la squadra che ha impressionato maggiormente in queste prime due uscite di Championship. I Clarets, nonostante abbiano perso un elemento importantissimo come Wilson Odobert negli ultimi giorni di calciomercato, possono disporre di una rosa che è, per ampi tratti, la stessa della scorsa stagione di Premier League.
Per non farsi mancare nulla e per rinforzare ulteriormente la formazione titolare a disposizione di Parker, la dirigenza dei Clarets è pronta ad annunciare anche un difensore centrale di tutto rispetto. A Turf Moor, infatti, sta per sbarcare Joe Worrall, ex capitano del Nottingham Forest e reduce dall’avventura con i turchi del Besiktas durante l’ultima stagione.
Con un curriculum da oltre 200 partite – di cui quasi 170 in Championship – con la maglia dei Tricky Trees, Worrall rientra senza dubbio nella categoria dei difensori esperti, perfetti per un campionato lungo e insidioso come quello di seconda serie. Con un profilo come il suo, il Burnley si candida ancor di più a grande favorita per l’immediato ritorno in Premier League.
Luton Town scatenato: due colpi importanti in un solo pomeriggio
Tra le neo-retrocesse ambiziose dobbiamo senza dubbio annoverare anche il Luton Town. Gli Hatters non sono partiti fortissimo nelle prime due gare di campionato, raccogliendo soltanto un pareggio nella sfida di Fratton Park contro il Portsmouth. Anche l’estate di calciomercato, per gli uomini di Rob Edwards, è stata abbastanza tranquilla, ma ora la dirigenza arancione ha messo a segno due colpi molto importanti.
A Kenilworth Road, infatti, sono arrivati due profili di assoluto valore per la Championship. Il primo è quello del centrocampista classe ’97 Liam Walsh, prodotto del settore giovanile dell’Everton e in arrivo dallo Swansea. L’altro è invece quello di uno dei difensori centrali più forti del campionato, l’irlandese Mark McGuinness.
Cresciuto nel vivaio dell’Arsenal, McGuinness ha disputato l’ultima stagione con la maglia del Cardiff, club con il quale aveva già fatto registrare il suo esordio assoluto in Championship nel 2021. Durante lo scorso campionato, il centrale nativo di Slough ha raccolto 30 presenze (e 2 gol, ndr) con la maglia dei Bluebirds, rendendosi protagonista di ottime prestazioni.
Championship, calciomercato: un colpo scuola Borussia Dortmund per il Portsmouth
Chi vuole fare bene al ritorno in Championship è anche il Portsmouth. I ragazzi di John Mousinho sono partiti forte in questo inizio di stagione, fermando sulla parità sia il Leeds che il Luton, due delle favorite alla promozione diretta, e ora chiedono al calciomercato un piccolo sforzo finale per confermarsi competitivi in un campionato che non disputavano da 12 anni.
Proprio a questo scopo, la dirigenza del Pompey è riuscita a far arrivare a Fratton Park un giovanissimo centrocampista del quale si parla un gran bene. Il 19enne guineano Abdoulaye Kamara, fresco vincitore del titolo di campione di Germania Primavera, è infatti un nuovo giocatore del Portsmouth. Cresciuto nelle giovanili del PSG, Kamara ha trascorso gli ultimi tre anni con la seconda squadra del Borussia Dortmund.
In questo frangente, durante il quale ha anche avuto l’occasione di esordire nel campionato di 3. Liga (ovvero la “Serie C” tedesca), ha attirato l’attenzione di numerose big europee, tra cui la Juventus, interessata a portarlo in Italia per il suo progetto Next Gen. Ora, per lui, si aprono le porte della Championship, un campionato di sicuro valore che potrà dare un’indicazione importante sul prosieguo della sua carriera.
Anche il Cardiff balla il valzer dei difensori centrali: arriva Jesper Daland
Detto poco fa della cessione di Mark McGuinness al Luton Town, il Cardiff City non perde tempo e si tuffa subito alla ricerca di un nuovo difensore centrale per la nuova stagione di Championship. I Bluebirds, infatti, si rinforzano in sede di mercato andando a mettere sotto contratto il norvegese Jesper Daland, roccioso 24enne che nelle ultime tre stagioni ha vestito la maglia dei belgi del Cercle Brugge.
Con i verdi di Bruges, peraltro, Daland è riuscito anche a disputare le prime gare europee della sua carriera, prendendo recentemente parte ai play-off di qualificazione all’Europa League 2024-25. Il suo arrivo nel sud del Galles è a titolo definitivo e, stando agli esperti di calciomercato, il Cardiff ha sborsato più di quattro milioni di euro per prelevarlo dal club belga.
Centrale di piede destro, Daland è stato spesso utilizzato anche nella metà sinistra del reparto arretrato del Cercle Brugge, dimostrando così la propria duttilità. Pur non avendo mai esordito con la nazionale maggiore, vanta 18 presenze e un gol con la selezione Under 21 e almeno una presenza in tutte le rappresentative giovanili del suo paese.
Championship, calciomercato: il Coventry si rinforza in attacco con l’arrivo di Norman Bassette
Chiudiamo la nostra rassegna di calciomercato dedicata alla Championship con un altro colpo di prospettiva. A farlo registrare, questa volta, è il Coventry di Mark Robins, che preleva dai francesi del Caen il giovane attaccante 19enne Norman Bassette. Nato ad Arlon, in Belgio, nel novembre del 2004, Bassette è un attaccante forte fisicamente, ma dotato anche di buona tecnica.
Nella sua, per ora, breve carriera ha vestito le maglie di KAS Eupen, Caen e Mechelen, con il quale ha disputato l’ultima stagione di Pro League (la massima serie belga, ndr). Proprio con i giallorossi di Malines ha messo a segno le sue prime 3 reti, più due nei play-off, da professionista nel campionato belga. Questi cinque centri con la maglia del Mechelen hanno portato il totale di Bassette a 29 gol segnati in 79 gare tra i “grandi”.
Ora per lui, dopo un investimento da quasi tre milioni di euro da parte del Coventry, si aprono le porte della Championship, il campionato senza dubbio più competitivo della sua giovane carriera. In una squadra dotata di un attacco validissimo, Bassette giocherà probabilmente un ruolo da comprimario, ma i suoi gol da subentrato potrebbero fare tutta la differenza del mondo per Mark Robins.
–