Colpo di calciomercato di grande livello per il Middlesbrough di Michael Carrick. Poco prima di superare con un rotondo 3-0 il Leeds ad Elland Road, nel primo turno di EFL Cup, il Boro ha chiuso per l’attaccante scozzese Tommy Conway, in arrivo dal Bristol City. Il 22enne arriverà al Riverside Stadium al termine di una trattativa da 4,5milioni di sterline.
L’ex avanti dei Robins, che sosterrà le visite mediche con il suo nuovo club nella giornata di giovedì (15 agosto, ndr), lascia Bristol dopo aver raggiunto anche la nazionale maggiore scozzese, con la quale ha ricevuto la chiamata per partecipare all’edizione del Campionato Europeo dello scorso giugno. In carriera, con il City, ha segnato 20 reti in 82 partite di Championship.
Middlesbrough, il profilo di Tommy Conway
Quello di Tommy Conway è soltanto l’ultimo di una lunga lista di nomi di spicco passati da Ashton Gate negli ultimi anni. Il florido vivaio dei Robins è infatti uno dei settori giovanili più invidiati d’Inghilterra e anche questa volta ha saputo lavorare nel migliore dei modi per poter fruttare una cessione importante a favore del Bristol City.
L’attaccante nato a Taunton, ma di passaporto scozzese, lascerà infatti il sud-est del paese per spostarsi al nord, precisamente a Middlesbrough. Dotato di buon fisico e soprattutto di un bagaglio d’esperienza da quasi 100 presenze in Championship, la prima punta 22enne andrà a rinforzare il reparto offensivo di Michael Carrick, deciso a riportare il Boro in massima serie.
Nel corso dell’ultima stagione, Conway ha raggiunto per la prima volta in carriera la doppia cifra, andando a segno 10 volte in 39 gare di campionato. Ora, a giocarsi il posto con lui, ci saranno l’italo-ivoriano Emmanuel Latte Lath (miglior marcatore del club l’anno scorso), Matthew Hoppe, Josh Coburn e Marcus Forss.
Con il suo arrivo al Riverside, però, è facile pensare che il Boro sia ancora attivo in questi ultimi giorni di calciomercato, specialmente sul fronte delle cessioni. Durante quasi tutto il suo regno in panchina, infatti, Carrick ha optato per il 4-2-3-1 e sarà dunque difficile vedere ben cinque prime punte alla sua corte anche dopo il 1° settembre. Ciò che è altresì certo è che l’arrivo di Conway dimostra ulteriormente le ambizioni di alta classifica del Middlesbrough in questa stagione di Championship.