Primo impegno europeo ufficiale per il Chelsea di Enzo Maresca, che nella partita di andata dei playoff di Conference League affronta a Stamford Bridge gli svizzeri del Servette; impegno, sulla carta, abbordabile per i londinesi, che non devono commettere l’errore di prendere sotto gamba la sfida, perchè gli svizzeri hanno già più minuti nelle gambe rispetto a loro, avendo già iniziato la campagna europea, usciti però sconfitti dal Braga nei playoff di Europa League.
Per la sua prima partita europea alla guida del Chelsea, l’allenatore italiano ha deciso di scendere in campo con il nuovo portiere Jørgensen tra i pali, difesa con Disasi, Badiashile, Adarabioyo e Renato Veiga, a centrocampo troviamo il capitano Caicedo affiancato da Dewsbury-Hall (pupillo di Maresca al Leicester) e in zona offensiva Mudryk, Nkunku e Pedro Neto alle spalle dell’unica punta Marc Guiu, preferito a Nicolas Jackson, che siede in panchina assieme ad altri giocatori importanti, uno su tutti Cole Palmer.
Conference League, Chelsea-Servette: la cronaca della partita
Una partita in cui il Chelsea impiega un tempo per imporre il proprio gioco e ritmo, nei primi 45 minuti le emozioni scarseggiano, con i padroni di casa che hanno due grosse chance per andare in vantaggio: la prima nelle fasi iniziali dell’incontro, con Guiu che è bravo a saltare il portiere del Servette, Frick, ma successivamente si allunga troppo il pallone che finisce oltre la linea di fondo; l’altra opportunità capita sui piedi di Mudryk, che fa partire un tiro rasoterra che finisce poco distante dal palo.
Prima frazione che tramonta sullo 0-0, ma nel secondo tempo i Blues cambiano marcia e mettono subito le cose in chiaro: al 48′ il portiere svizzero Frick atterra Nkunku in area e l’arbitro concede il rigore; dal dischetto, lo stesso Nkunku non fallisce e porta in vantaggio i suoi, che fino a quel momento non avevano mostrato tutto il loro potenziale. Maresca dà definitivamente uno scossone alla partita quando, dalla panchina, farà entrare i nomi grossi, come Palmer, Enzo Fernández e Madueke.
Proprio questi ultimi saranno protagonisti nell’azione del raddoppio: al 76′ Enzo lancia in profondità Madueke, che in velocità supera il difensore del Servette, Mazikou, e con una gran botta di destro batte Frick sul suo palo. 2-0 Chelsea, vantaggio che verrà amministrato fino alla fine dai londinesi, anche con due buonissime parate di Jørgensen che tengono a galla la squadra nel finale. Gli uomini di Maresca portano a casa la partita e andranno a giocarsi il ritorno in Svizzera con due gol di vantaggio, non del tutto rassicuranti ma pur sempre un buon bottino.
Appuntamento giovedì 29 alle 21 allo Stade de Genève di Ginevra per sapere chi accederà definitivamente alla fase a gironi della Conference League 2024/25.