Scozia, League One: vittoria fondamentale dei Kelty Hearts nello scontro salvezza

Con un 2-1 preziosissimo, i Kelty Hearts superano il Queen of the South e si avvicinano in maniera decisa alla salvezza in League One; situazione complicata per il QOS, ancora vicinissimo ai play-out

Nello scontro salvezza del 32° turno di Scottish League One, i Kelty Hearts si impongono per 2-1 sul campo del Queen of the South e compiono così un importante passo in avanti verso il mantenimento della categoria. I Doonhamers, al contrario, rischiano grosso: i punti di vantaggio sul nono posto, quello che condanna al play-out, sono soltanto tre.

Nelle altre zone di classifica, non si disputa il match tra Montrose ed Edinburgh City, mentre il Falkirk continua a regalare spettacolo e travolgere i propri avversari. I Bairns, nonostante i festeggiamenti della scorsa settimana, spazzano via anche i Cove Rangers (5-1) davanti ai quasi 5mila del Falkirk Stadium. Matematico, infine, anche il secondo posto in classifica per l’Hamilton Academical.

League One, la cronaca di Queen of the South – Kelty Hearts

A Palmerston Park va in scena uno dei match più interessanti del 32° turno di Scottish League One, un autentico “relegation six-pointer“, come lo chiamano da quelle parti. Prima del calcio d’inizio, infatti, Queen of the South e Kelty Hearts erano separate da soli tre punti e il successo dell’una o dell’altra, in questo scontro diretto, avrebbe potuto incidere molto in vista delle ultime quattro giornate di campionato.

La partita comincia subito su ritmi alti, con Alex Ferguson che sfiora il vantaggio per il QOS, concludendo sul fondo una bella azione manovrata dei suoi. La risposta dei Kelty Hearts arriva dieci minuti più tardi, con i due tentativi ravvicinati di Craig Johnston e Michael Tidser che insidiano la retroguardia di casa. Gli sforzi offensivi dei granata vengono comunque ricompensati al quarto d’ora: la gran botta dalla distanza di Lewis Moore si infila sotto l’angolino e garantisce agli Hearts il vantaggio.

Subito dopo è Joel Mumbongo a provare la risposta per i padroni di casa, ma gli Hearts congelano il vantaggio e lo portano con sé fino all’intervallo. Dagli spogliatoi riemergono due squadre ancora più vogliose di segnare. Ci provano entrambe, e anche con conclusioni degne di nota, ma a far trovare la via del pari al Queen of the South è la sfortunata autorete di Reece Lyon.

La parità, però, dura meno di due minuti perché, al 68°, Craig Johnston indovina l’angolo giusto, con un bel destro dalla breve distanza, e riporta subito in vantaggio i Kelty Hearts. Il finale è concitato, con le due squadre che provano a segnare il gol della sicurezza o, dall’altra parte, della parità. Ad andarci più vicino di tutti è Lewis Gibson, ma i guantoni di Kyle Gourlay garantiscono agli Hearts tre punti fondamentali.

Michael Tidser: “volevamo vincere la partita e alla fine ci siamo riusciti”

Intervistato a fine partita dai canali social del club, l’allenatore-giocatore dei Kelty Hearts, Michael Tidser, ha analizzato così il successo dei suoi nel 32° turno di Scottish League One: “sapevamo dell’importanza di questa partita e di quanto sarebbe stata difficile. Durante la settimana ci eravamo detti che sarebbe stato davvero fondamentale portare a casa i tre punti da questa gara e che avremmo dovuto dare tutto per poterlo fare. Alla fine della giornata siamo contenti di come sia andato il match: abbiamo giocato bene e raccolto tre punti molto importanti in ottica salvezza“.

Parlando esclusivamente della partita, credo che il primo tempo sia stato quello in cui abbiamo fatto meglio. Siamo partiti bene e dopo il gol abbiamo subìto veramente poco. Non era facile perché le condizioni metereologiche non permettevano di giocare una gran gara, ma abbiamo interpretato bene le varie situazione e mantenuto il controllo. Nella ripresa loro sono saliti un po’ a livello atletico e hanno provato a metterci in difficoltà. Siamo stati bravissimi, però, a trovare subito il gol del 2-1 che, probabilmente, ha tagliato un po’ le gambe al Queen of the South“.

League One, gli altri risultati

Sugli altri campi, continua la marcia trionfale del Falkirk che, dopo essersi laureato campione di League One nello scorso weekend, travolge anche i Cove Rangers con l’ennesimo 5-1 della sua stagione. Bene anche l’Hamilton, certo della seconda piazza in virtù del 3-1 rifilato all’Annan Athletic. In zona play-off, come detto, non gioca il Montrose, che dovrà così recuperare la sua sfida contro il già retrocesso Edinburgh City.

Detto dell’Annan, nei bassifondi della classifica non sorride nemmeno lo Stirling Albion, spazzato via da un Alloa che al Forthbank Stadium si impone con il secondo 5-1 di giornata. Ora le tre squadre rimaste a giocarsi la salvezza diretta sono proprio il Queen of the South, lo Stirling e l’Annan, tutte e tre raccolte nello spazio di soli tre punti.

Fonti
Foto Credits: Kayem Photography via Kelty Hearts FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA