Con una nota ufficiale, la National League ha comunicato l’esclusione del Gateshead dai play-off promozione. La decisione, presa come conseguenza di una nota della EFL, sarebbe dipesa dal mancato accordo tra il club bianconero e il Comune per ciò che concerne la concessione -in affitto – del Gateshead International Stadium per altri dieci anni.
Come specificato tanto dalla EFL quanto dalla National League, il mancato rispetto dei parametri di eleggibilità imposti dalla Football League per i suoi nuovi membri sta alla base dell’esclusione dai play-off dei Tynesiders. Nonostante questo, il Gateshead – supportato dalla stessa National League – ha deciso di contestare la decisione della EFL presentando un reclamo all’arbitrariato della lega professionistica inglese. Come prevedibile, però, il ricorso dei bianconeri è stato respinto.
National League, l’esclusione del Gateshead e le conseguenze per i play-off
Come detto, nella giornata di lunedì la National League ha, suo malgrado, diffuso la notizia dell’esclusione del Gateshead dai play-off promozione. La decisione, come recita lo stesso comunicato ufficiale della più importante lega dilettantistica inglese, “è basata sul mancato accordo di affitto dello stadio tra il club ed il Comune di Gateshead. Come espresso dalla EFL nelle sue linee guida, approvate a partire dallo scorso 1° marzo, la durata minima di tale affitto deve essere di 10 anni; una durata non garantita dall’amministrazione comunale al Gateshead Football Club“.
A differenza di quanto è successo in molti altri casi in questa stagione, la National League non si è risparmiata nel supporto offerto ai bianconeri. Nel comunicato, infatti, si legge di come la lega abbia addirittura “scritto al consiglio comunale per supportare la richiesta del club, dimostrando che tipo di ripercussione avrebbe potuto avere il mancato accordo tra le parti, sia per ciò che concerne l’aspetto sportivo, che per l’intera comunità“.
“Purtroppo – conclude la National League – la risposta ricevuta non è stata adeguata alle richieste del Gateshead e questo ha portato il club a ricevere una risposta negativa dalla EFL per quel che riguarda la richiesta di membership per la prossima stagione. Il 28 di marzo, ovvero dopo la scadenza del termine ultimo imposto dalla Football League per richiedere lo status di membro, il Comune ha presentato nuove proposte al club. Ad ogni modo, nemmeno queste soluzioni hanno incontrato il favore della EFL“.
Dunque, per questo motivo burocratico e nonostante il supporto della National League, il Gateshead ha perso il proprio diritto a partecipare ai play-off promozione. Stando alla formula della competizione, peraltro, “il club non può essere sostituito da altri” e, pertanto, “i Solihull Moors accedono alle semifinali senza disputare la loro gara di primo turno“.
National League, la risposta del Gateshead
Con grande amarezza, il Gateshead ha rilasciato, sui propri canali social, la risposta ai comunicati di EFL e National League. Tra le righe dello stesso, il Board of Directors dei bianconeri ha dichiarato che: “il club è estremamente deluso di trovarsi nella posizione espressa dai comunicati rilasciati dalla EFL e dalla National League. Come membri del consiglio direttivo, assicuriamo a tutti i nostri tifosi che continueremo a batterci nelle sedi opportune per contestare le decisioni prese da entrambi gli organi sportivi: le questioni calcistiche devono essere decise esclusivamente dal campo“.
“Per questo motivo – aggiunge il Gateshead – i nostri giocatori e il nostro staff rimangono concentrati al 100% sul finale di questa stagione e sugli obiettivi che ci siamo prefissati a riguardo. Inoltre, teniamo a ringraziare la National League per il supporto nella nostra causa contro la EFL. Per via della delicatezza della questione, il club non rilascerà ulteriori commenti, fin quando non sarà appropriato farlo“.
Il Gateshead, comunque, pur vedendo la propria speranza di partecipare ai play-off ormai vanificata, non ha ancora chiuso la propria stagione. I Tynesiders, infatti, scenderanno a Londra il prossimo 11 maggio per provare ad alzare la FA Trophy – la “FA Cup dei dilettanti” – nella finale contro il Solihull. A questo punto, la gara di Wembley avrà un valore ancor più accentuato visto che, proprio contro i Moors, i bianconeri avrebbero dovuto disputare la loro prima gara di play-off in National League.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.