Nonostante la recente fondazione, i The New Saints (TNS) si sono rapidamente affermati come la squadra più forte e vincente del Galles. Nato nel 2003 dalla fusione tra Total Network Solutions (precedentemente Llansantffraid) ed Oswestry Town (squadra formalmente inglese, ma iscritta ai campionati della Welsh FA), il TNS si è affermato fin da subito come punto di riferimento calcistico di tutto il Paese, vincendo la Welsh Premier League per tutti e tre i primi anni dopo l’unione.
L’attuale stemma del TNS, di cui sono molto chiare le origini, ha però subìto un grande cambiamento durante il corso del tempo. Se, ad oggi, nello stemma, sono evidenti le radici del club, i tifosi possono notare una netta differenza rispetto a quello che è stato il primo (nonché unico) logo della Total Network Solutions, una compagine dalla storia decisamente singolare.
TNS, l’arrivo di Mike Harris e l’inizio di una nuova storia
Fino al 1997, quando in Galles si parlava di Total Network Solutions non ci si riferiva di certo ad una squadra di calcio. La TNS, infatti, era la più importante rete di telecomunicazioni di tutto il Paese e soltanto a partire dall’estate di quell’anno, per volontà del suo presidente Mike Harris, decise di trasformarsi anche in un club calcistico.
Nativo di Llansantffraid, un piccolo villaggio vicino al confine con l’Inghilterra, Harris optò per lanciare la sua compagnia nel mondo del football, per il club del suo paese, il Llansantffraid FC. I Saints, però, erano storicamente una compagine di secondo piano a livello nazionale, spesso oscurata dai rivali del vicino Oswestry Town. Da lì la grande idea di Harris: unire due club di buon livello (nel frattempo il neonato TNS aveva cominciato a scalare le classifiche) per formarne uno di ottime prospettive.
Fu così che, nel 2003, la Total Network Solutions divenne anche una squadra di calcio di grande rilevanza in ambio gallese. Nei primi tre anni dopo la fondazione, infatti, i Saints vinsero tutti e tre i campionati di Welsh Premier League disputati. Fu soltanto nel 2006, però, quando British Telecom rilevò la totalità delle azioni della TNS, che anche il football club dovette cambiare nome – e stemma.
Dopo una fallimentare campagna eBay (sì, è tutto vero) per salvaguardare l’originalità del nome del club, i tifosi e i dirigenti del TNS vennero costretti a cambiare denominazione alla squadra. In onore tanto del Llansantffraid (“sant” in gallese è l’equivalente di “saint” in inglese) che dell’Oswestry Town (la cui origine è legata a Saint Oswald), il neonato sodalizio avrebbe cominciato a farsi chiamare col nome The New Saints, mantenendo così l’acronimo TNS e anche la storia di ciò che era stato in passato.
Il cambio radicale tra i due stemmi del TNS
Quando, nel 1997, Mike Harris trasformò il Llansantffraid in Total Network Solutions, ne rivoluzionò anche lo stemma. Il cambio rispetto al passato fu drastico, poiché dello stemma originale dei Saints non rimase praticamente nulla. Il nuovo logo della TNS, infatti, prevedeva il classico dragone rampante rosso – millenario simbolo d’identità gallese – al centro di una croce celtica verde (colore scelto come trait d’union con il Llansantffraid). A collegare tra loro i due simboli, un cerchio di nero, il cui scopo era quello di rappresentare l’aureola di un santo.
All’esterno della figura, le scritte “Total Network Solutions“, in alto, e “Football Club“, in basso. Di quello stemma, però, dopo il cambiamento radicale del 2006 non sono rimaste che alcune immagini di repertorio. Il nuovo TNS, infatti, stravolse completamente sia il proprio nome che lo stemma mantenendo, rispetto al passato, soltanto il colore verde come elemento principale del suo nuovo stemma.
Quello odierno è un logo che mette insieme tre simboli importanti della storia del TNS: il dragone rosso – su campo verde – del Llansantffraid; il leone rampante di colore giallo, su campo azzurro, dell’Oswestry Town; e i dettagli verdi della Total Network Solutions. L’unico dettaglio aggiuntivo, mai apparso prima, è il pallone da calcio posto come classico “puntino sulla I” nella parola Saints.
È proprio quella parola – Saints – però, a rendere bene il significato e la storia del TNS. Dal passato vicino, ma comunque molto lontano, di Llansantffraid e Oswestry Town e fino alla rivoluzionaria impresa di Mike Harris, il TNS non ha mai del tutto perso le sue origini. E a queste, nonostante i molteplici cambiamenti, ha anche cominciato ad aggiungere i trofei. Non male per una squadra che, fino al 1997, contava solo cinque apparizioni nella massima serie nazionale.