Il St Patrick’s Athletic Football Club è uno dei club di maggior successo d’Irlanda. Nove volte campioni della League of Ireland, i Saints vantano diversi record nei campionati nazionali e sono la squadra che, insieme ai rivali degli Shamrock Rovers e del Dundalk, ha fatto sventolare più spesso il tricolore irlandese nelle notti di coppa europee.
Fondato nel 1929 come squadra giovanile dell’allora più famoso GSR FC, il St Pats si è reso protagonista di una storia davvero importante nel calcio irlandese: è infatti la sola squadra, insieme ai Bohemians, a non essere mai retrocessa dalla Premier Division dopo averla raggiunta nel 1950. Durante tutti questi anni al vertice, però, il St Patrick’s Athletic ha visto numerosi cambi al suo interno, specialmente per quel che riguarda il proprio stemma. Solo un dettaglio è rimasto costante nel tempo: il richiamo a quel 1929 che rimarrà per sempre nel cuore dei tifosi dei Saints.
Lo stemma: le prime avventure e le vittorie degli anni ‘50
Il St Patrick’s Athletic è la squadra di riferimento del quartiere di Inchicore, famoso a Dublino per la presenza di tanti lavoratori del settore ferroviario. Proprio dall’associazione di alcuni di questi nacque, nel 1927, il GSR FC il primo club semi-professionistico della zona. Un paio d’anni dopo, un giovane ragazzo del quartiere, Pat Dunphy chiese alla dirigenza del GSR di poter iscriversi, insieme ad un gruppo di amici, ai campionati della contea. All’idea di avere una propria “squadra B”, i dirigenti del GSR non ci pensarono minimamente e rifiutarono così la proposta di Dunphy. Il ragazzo non si arrese, però, e decise lo stesso di iscrivere la sua piccola squadra, partendo questa volta dalle divisioni amatoriali dell’Intermediate League. Nasceva così, nel maggio 1929, il St Patrick’s Athletic, i cui colori dominanti erano già il rosso e il bianco.
Insieme alla squadra, nasceva, di conseguenza, anche il primo stemma del club. Come da tradizione, a quei tempi, lo stemma si componeva delle lettere iniziali della società (SPA), inscritte in un quadrato rosso, a sua volta completato dall’interno nome del club e l’anno di fondazione.
Il St Patrick’s Athletic mantenne questo stemma come ufficiale fino agli anni ’50 quando, visto il grande successo che aveva riscosso in patria, decise di optare per un restyling del proprio simbolo identitario. Dopo aver vinto tre campionati e una coppa d’Irlanda, infatti, il club decise di adottare un nuovo stemma, questa volta di forma triangolare, alle cui estremità si collocano le scritte “St Patrick’s Athletic” e “founded 1929”, in carattere gotico. La grande novità è l’apparizione, al centro, di una falce, sinonimo delle umili origini del club.
Lo stemma attuale e il ritorno al successo
Dopo aver vissuto, negli anni ’90, il periodo di maggiore splendore della propria storia, il St Patrick’s Athletic è tornato alla ribalta nazionale soltanto negli ultimi tempi. I biancorossi, infatti, dal 2013 ad oggi, hanno portato a casa un campionato, due coppe nazionali e due coppe di lega: un buon bottino per una squadra che era a secco dal 2003.
Ad accompagnare i Saints in questa nuova epoca di successi, l’ultima versione dello stemma: la base triangolare in cui è inscritta la falce, è ora contornata da un cerchio che a, sua volta, contiene il nome del club, insieme al luogo e all’anno di fondazione. I bordi dorati, tanto delle scritte quanto delle figure, sono l’elemento di novità che, comunque, non si oppone alla tradizionale accoppiata biancorossa, tanto cara ai tifosi del club di Inchicore.
Proposte per un nuovo ammodernamento dello stemma sono state fatte negli ultimi tempi ma, per ora, il St Patrick’s Athletic continua a rimanere fedele ai propri simboli originari. Le origini umili, la forte radice popolare e l’attaccamento alle vie limitrofe al 125 di Emmet Road, Dublino, sono ancora il cuore pulsante dei Saints.