Challenge Cup: tutto quello che c’è da sapere sulla finale tra TNS e Airdrieonians

Tutto pronto a Falkirk per la finale di Challenge Cup tra TNS e Airdrieonians: ecco tutto quello che c'è da sapere per prepararsi al meglio al grande appuntamento

L’edizione 2023-2024 della Challenge Cup (conosciuta come SPFL Trust Trophy per ragioni di sponsor) giunge all’atto finale. Alle 17:15 al Falkirk Stadium, scenderanno in campo le due finaliste TNS e Airdrieonians che si contenderanno la 32ª edizione del trofeo.

Challenge Cup: cosa c’è da sapere sulla competizione

La Scottish Challenge Cup è un trofeo annuale che viene organizzato dalla Scottish Professional Football League e, per ordine di importanza, è il terzo trofeo più importante del calcio professionistico scozzese dopo la Scottish Cup e la Scottish League Cup. Alla corrente edizione, hanno partecipato 54 squadre: 30 di Scottish Championship, Scottish League One e Scottish League Two ed alcune formazioni Under-21 di Scottish Premiership.

In questa stagione, poi, sono state invitate anche due compagini di Northern Ireland Premiership (Cliftonville e Coleraine) e due di Welsh Premier (TNS e Bala Town). Il Cliftonville è stato eliminato al terzo turno (3-0 dai Raith Rovers), come il Coleraine (1-3 dall’Hamilton Academical). Anche il Bala Town è uscito di scena al terzo turno perdendo 3-0 in casa contro il Queen’s Park.

Challenge Cup: cosa c’è da sapere sulla finale

Come detto, la finale della Challenge Cup si disputerà tra TNS e Airdrieonians. La squadra gallese è arrivata a questo appuntamento partendo dal terzo turno e superando l’Hibernian B (3-0), per poi battere ai calci di rigori l’East Fife. Netta vittoria ai quarti di finale contro l’Arbroath (4-1) e in semifinale di misura il Falkirk (1-0). Il TNS, già campione in Welsh Premier, potrebbe essere la prima squadra gallese a vincere questo trofeo.

Anche l’Airdrieonians ha iniziato la sua avventura al terzo turno. Vittoria per 3-2 sull’University of Stirling e nel successivo, 4-2 ai Rangers B. Ai quarti di finale ci sono voluti i calci di rigore contro il Greenock Morton, mentre in semifinale hanno avuto la meglio sul Raith Rovers con il minimo sforzo: 1-0. L’Airdrieonians ha vinto la Challenge Cup nel 2009 (allora si chiamava Airdrie United). La gara verrà trasmessa in diretta dalla BBC e potrete seguire tutti gli aggiornamenti sui canali social UKCALCIO che garantirà una copertura in italiano della finale.

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA