SPFL Trust Trophy: vince l’Airdrieonians, TNS battuto

L'Airdrieonians vince l'SPFL Trust Trophy battendo il TNS in una finale dalle tante emozioni: primo trofeo dopo 15 anni

La Scottish Challenge Cup, conosciuta come SPFL Trust Trophy per ragioni di sponsor, giunge all’atto finale. Il TNS, autore fino a questo momento di una stagione incredibile, puntava ad essere la prima squadra non scozzese a vincere un trofeo organizzato dalla Scottish Professional Football League.L’Airdrieonians, dal canto suo, ha partecipato alla finale per l’ultima volta, vincendola, nell’edizione 2008-2009.

SPFL Trust Trophy: TNS-Airdrieonians, la cronaca

Pronti, via e la prima occasione capita al TNS con Brad Young che a porta completamente libera manda a lato un bel cross di Jordan Williams. É solo l’antipasto di quello che accadrà al 12º. Grande azione di Brad Young che vince un contrasto e serve Ben Clark che chiude con un tiro imparabile. Due minuti dopo è Daniel Redmond a sfiorare il raddoppio con un gran tiro salvato in calcio d’angolo da Robbie Hemfrey. Gli scozzesi provano a reagire, ma la difesa del TNS respinge gli attacchi. Nulla può, però, la difesa sulla splendido contropiede orchestrato da Adam Frizzell che trova Liam McStravich: il centrocampista nord-irlandese trova un tiro imparabile.

Non fosse stato per l’intervento prodigioso di Joshua Daniels sulla linea, l’Airdrieonians avrebbe potuto completare il sorpasso nel giro di tre minuti. Complice il pareggio, gli scozzesi prendono campo e si rendono pericolosi grazie ai passaggi filtranti a tagliare la difesa avversaria. Il TNS non riesce più a creare occasioni degne di nota ed il primo tempo si conclude con un pareggio che, per quanto visto, appare giusto. Il secondo tempo inizia con ritmi più bassi e con le squadre che con difficoltà costruiscono azioni degne di nota.

La svolta arriva al minuto 67 quando Josh Pask commette un fallo su Josh O’Connor: un intervento frutto di una leggerezza da parte del difensore del TNS che avrebbe potuto contenere diversamente la minaccia. Dagli undici metri Nikolay Todorov non sbaglia. Nei minuti successivi il TNS prova a creare occasioni, ma per imprecisione non trova la rete. L’Airdrieonians dopo 15 anni torna a sollevare un trofeo.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA