Scozia, Championship: l’Inverness ferma la corsa del Dundee United, a Tannadice finisce 1-1

A Tannadice, lo splendido gol di Louis Moult evita al Dundee United la sconfitta a sorpresa contro l'Inverness: ora, però, i Raith Rovers hanno la possibilità di riportarsi in testa, dovessero vincere il loro recupero contro gli Airdrieonians

Nel weekend di Scottish Championship, l’Inverness di Duncan Ferguson rallenta la corsa del Dundee United, incapace così di approfittare del turno di riposo dei Raith Rovers. I Terrors, infatti, non vanno oltre l’1-1 casalingo contro un Caley determinato e voglioso, ma ancora a secco di vittorie dallo scorso 2 marzo. Alla rete in apertura di Wallace Duffy, risponde il solito Louis Moult, ma la perla dell’avanti in maglia arancione non basta ai padroni di casa, che ora si trovano con un solo punto di vantaggio sui diretti inseguitori.

Per l’Inverness, invece, è un buon punto guadagnato sul campo della prima in classifica, sebbene la lotta per non retrocedere sia ancora dura. Le vittorie esterne di Queen’s Park e Dunfermline fanno aumentare a tre i punti di ritardo del Caley rispetto all’ottavo posto, l’ultimo capace di garantire la salvezza diretta e ora occupato dall’Ayr United.

Championship, la cronaca di Dundee United – Inverness

In un Tannadice gremito, il Dundee United ha la grande occasione di sfruttare il turno di riposo dei Raith Rovers (che avrebbero dovuto giocare contro gli Airdrieonians, impegnati però nella finale di SPFL Trust Trophy, ndr) per allungare in vetta alla classifica. I Terrors però, non vanno oltre l’1-1 contro un coriaceo Inverness che, disperatamente assetato di punti salvezza, lotta su ogni pallone e strappa un importante pareggio.

Passando alla cronaca, la gara parte bene per il Caley che, dopo poco più di dieci minuti, sblocca il punteggio con il mancino dalla breve distanza di Wallace Duffy. Il centrale difensivo, infatti, è bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, dopo la deviazione di un impreciso Jack Walton sul tiro-cross di Aribim Pepple. Il vantaggio garantisce ai rossoblù un certo comfort e, complice uno United ben poco ispirato, l’1-0 rimane fino all’intervallo.

Dagli spogliatoi esce un Dundee United diverso e decisamente più pimpante. La scossa, come spesso accade, la dà il subentrato Louis Moult, protagonista con il gol della settimana al 55°. Subentrato all’intervallo al posto di un impalpabile Liam Grimshaw, il 9 disegna una traiettoria perfetta dalla linea di metà campo che scavalca Mark Ridgers e si infila in porta dopo aver colpito la parte inferiore della traversa.

Riconquistato il pareggio, i padroni di casa continuano a spingere per ottenere i tre punti, ma i loro sogni di gloria si schiantano sul palo – sul tiro di Declan Gallagher – e sui guantoni di Ridgers, protagonista con un grande intervento su Ross Docherty. Dall’altra parte, invece, l’Inverness va vicinissimo al successo quando, nel finale, il colpo di testa del figlio d’arte, Jamie Carragher, viene salvato sulla linea di porta.

Duncan Ferguson: “siamo stati fantastici, una partita perfetta”

Intervistato a fine partita da BBC Scotland, il manager dell’Inverness, Duncan Ferguson, ha analizzato così il pareggio dei suoi ragazzi sul campo della prima in classifica: “siamo stati davvero fantastici. C’è voluto soltanto un gol straordinario per battere Mark [Ridgers, ndr] oggi. In generale, credo che la gestione del match, da parte nostra, sia stata ottima, anche e soprattutto per via del clima in cui si giocava: in un’atmosfera così calda era difficile fare punti“.

“Con un pizzico di fortuna in più credo avremmo potuto portarla a casa, ma va bene così. Ad inizio partita nessuno credeva in noi, ad eccezione del nostro gruppo: siamo stati molto bravi”. Interrogato sulla situazione di classifica, Ferguson aggiunge: “non importa cosa fanno le squadre intorno a noi: dipende ancora tutto dai nostri risultati e dalle nostre capacità. Siamo fiduciosi“.

Championship, gli altri risultati

Come detto, il Dundee United fallisce un’occasione per allungare in testa alla classifica. La finale di SPFL Trust Trophy, infatti, tiene a riposo i Raith Rovers che, così, dovranno recuperare il loro match con gli Airdrieonians tra due settimane. Sugli altri campi, è pesantissima la vittoria in trasferta del Queen’s Park che, grazie alle reti di Ruari Paton e Cillian Sheridan, batte l’Ayr United (1-2) e manda gli Honest Men all’ottavo posto della graduatoria.

Continua invece il momento di crisi del Greenock Morton, battuto anche dal Dunfermline (0-1) e ora più interessato ad evitare la zona calda che a raggiungere quella play-off. Vince, seppur di misura, anche il Partick Thistle, al quale basta la rete di Aidan Fitzpatrick per avere la meglio su un Arbroath sempre più ultimo (0-1).

Fonti
Foto Credits: Inverness Caledonian Thistle FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA