Scozia, Championship, con un gol nel recupero, il Dundee United scappa al primo posto: Inverness battuto

Il Dundee United di Jim Goodwin si prende il primo posto in solitaria nella classifica di Championship; dall’altra parte trema l’Inverness, neanche il cambio in panchina sembra essere efficace

In Scozia Championship il Dundee United è primo in classifica

Con un altro risultato utile raggiunto negli ultimi secondi di partita, nonostante l’inferiorità numerica del secondo tempo, il Dundee United di Jim Goodwin si prende il primo posto in solitaria al termine del sesto turno del campionato di Scottish Championship.

I Terrors, ancora imbattuti nella seconda divisione nazionale, superano indenni anche il test del Caledonian Stadium e mettono decisamente un Inverness che, nonostante l’avvicendamento in panchina tra Billy Dodds e Charlie Christie, vaga ancora alla ricerca del primo successo stagionale.

Scozia Championship, la cronaca di Inverness – Dundee United

Passando alla cronaca, la partita è decisamente maschia fin dalle prime battute. A fine gara, infatti, sul taccuino del direttore di gara, Calum Scott, si contano ben sei cartellini gialli e uno rosso, al centrocampista dello United, Jordan Tillson, reo di aver commesso due falli pericolosi nell’arco di quattro minuti.

I primi pericoli del pomeriggio li crea l’Inverness, sfruttando le sortite offensive di Charlie Gilmour e Nathan Shaw. Il primo colpisce alto di testa, sugli sviluppi di un corner, mentre il secondo calcia forte in porta dopo una discesa dalla destra, ma trova l’attenta risposta di Jack Walton tra i pali. Il Dundee United prova a rispondere poco prima della fine del primo tempo, quando la conclusione da fuori area di Archie Meekison si stampa sul palo e mette i brividi alla difesa dell’Inverness.

Nella ripresa, anche Aaron Doran ha una buona chance per il Caley, ma il suo tiro si perde di poco sul fondo. All’ora di gioco, il cambio che sembra indirizzare la partita: nello United esce Meekison ed entra al suo posto Tillson, la cui presenza nel match però è limitata a soli nove minuti. Due falli brutti a centrocampo e due cartellini raccolti tra il 64° e il 69°: Dundee United in dieci e grande occasione per l’Inverness per aprire il suo conto di vittorie stagionali.

In realtà, il Caley non riesce più a rendersi pericoloso e capitola al terzo minuto di recupero. Declan Gallagher prova a sorprendere tutti tirando verso la porta e colpisce la traversa; sulla ribattuta, il più lesto è Chris Mochrie, il quale deposita in rete a porta sguarnita e fa festeggiare i tifosi dello United.

Jim Goodwin: “È sicuramente un momento memorabile della nostra stagione”

Intervistato dal canale ufficiale del club, Jim Goodwin, manager del Dundee United, ha dichiarato: “per come si era messa, con l’espulsione, avevamo quasi accettato l’idea che il pareggio fosse un risultato positivo. I ragazzi però sono stati grandi e hanno continuato a spingere, andando all’attacco con tanti uomini. Vincerla così con un gol a tempo scaduto fa sì che la partita finisca direttamente tra i momenti memorabili della nostra stagione.

Sappiamo benissimo che tutte le nostre avversarie alzano il livello quando ci affrontano e la gara di oggi non faceva differenza. Eravamo preparati ad un atteggiamento aggressivo come questo, da parte loro. Dopo un primo tempo in equilibrio siamo stati bravi anche a reagire all’espulsione. Siamo molto soddisfatti”.

Scozia, Championship, gli altri risultati

A rendere ancora più importante la vittoria dei Terrors è la notizia della contemporanea sconfitta dei Raith Rovers sul campo dell’Airdrie (1-0, gol di Calum Gallagher). Nelle zone alte della classifica spunta anche l’Arbroath che, grazie al rotondo 3-0 sul Partick Thistle fa quattro vittorie consecutive e si piazza a due punti dalla vetta.

Bene anche il Dunfermline che si impone per 3-1 sul Morton, mentre in fondo alla classifica si rilancia l’Ayr United che batte con un pirotecnico 5-2 un Queen’s Park ormai in caduta libera in e alla quarta sconfitta consecutiva in Championship.

Fonti
Foto Credits: Dundee FC / Twitter

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA