Euro 2024, Galles buona la prima: poker alla Finlandia

Un ottimo Galles cala il poker contro la Finlandia nella semifinale di playoff di Euro 2024; martedì sera dovranno giocare in finale contro la Polonia

Embed from Getty Images

Al tutto esaurito Cardiff Stadium un grande Galles sconfigge la Finlandia per 4-1 nella semifinale di playoff di Euro 2024. La squadra di Page con un grande prestazione dominando la partita sin dall’ inizio, ottiene il pass per disputare la finale playoff contro la Polonia vittoriosa in casa contro l’ Estonia per 5-1 che si giocherà martedì 26 marzo. Settimo risultato utile consecutive per il Galles che ha mostrato grinta e cuore per andarsi a giocare la possibilità di accedere a Euro 2024, e giocare il quarto europeo consecutivo.

Il manager gallese si affida agli uomini di maggior esperienza con Ward tra i pali, il difensore del Tottenham e capitano Ben Davies a guidare la difesa con i terzini Rodon e Williams a spingere, a centrocampo gli uomini di spicco con James e Wilson a fare compagnia con Ampadu e Roberts, in avanti si affida a Brooks e Johnson che con gli spurs sta disputando una grande Premier League. La Finlandia guidata dal duo pericoloso offensivo Pukki e Pohjanpalo che con il Venezia sta facendo un grande campionato di serie B.

Euro 2024, Galles-Finlandia: la cronaca della partita

La partita per il Galles si mette in discesa già al 2° minuto con la rete messa a segno da David Brooks che mette il pallone sul sette alla sinistra del portiere. In vantaggio i padroni di casa, gli scandinavi provano subito a reagire è al 9° minuto sfiorano il pareggio con Hakans ma il suo tiro finisce di poco alto. Al 38° minuto arriva il raddoppio che manda in delirio lo stadio con un calcio di punizione battuto in modo magistrale da Neco Williams che indirizza il pallone a giro all’ incrocio dei pali dove il portiere non può far nulla. Allo scadere del primo tempo la Finlandia trova la rete che accorcia le distanze con il solito Pukki la vera stella della nazionale scandinava, che imbeccato da un bellissimo assist di Pohjanpalo manda il numero dieci a tu per tu con Ward che non sbaglia.


Il Galles controlla bene il match senza rischiare nulla, e venti minuti dalla fine con il risultato di 3-1 per la Finlandia si complica sempre di più. Al 80º minuto è il var che nega la gioia al capitano Ben Davies che annulla una rete per ostruzione sul portiere. Una Finlandia demoralizzata è in notte fonda subisce anche la rete del 4-1 finale con Daniel James bravo a rubare palla all’ ultimo difensore finlandese e involarsi a tu per tu con Hradecky che lo batte. Dopo sei minuti di recupero e festa grande in casa Galles per aver battuto la Finlandia e aver passato il turno alla finale giocandosi l ultimo ostacolo per accedere a Euro2024.

Euro 2024, Page: “La Polonia non ci spaventa”

Nel dopo partita, il manager Page esprime tutta la sua felicità al termine di una grande vittoria dei suoi ragazzi: “É stata una bellissima serata, perfetta, sappiamo cosa abbiamo nello spogliatoio, è un grande gruppo unito e compatto, ho avuto difficolta quanto ho dovuto fare le convocazioni. Siamo partiti forti stasera, e nella ripresa siamo migliorati, poteva essere ancora piú ampio il divario e potevamo vincere con molti più gol, abbiamo espresso un buon calcio e abbiamo messo loro sempre in difficoltà. Martedì ci aspetta un grande sforzo e non vediamo l’ora, la Polonia è forte e sarà una partita difficile, la rispettiamo come squadra. Se giochiamo come oggi o come quando abbiamo battuto la Croazia anche per loro sarà difficile, sappiamo cosa dobbiamo fare e cosa ci attende, non ci spaventa.”

Fonti
Foto Credits: Getty Images

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA