Euro 2024: il Galles chiude con un pareggio contro la Turchia

Pareggio per 1-1 tra il Galles e la Turchia nell' ultima giornata di qualificazioni a Euro 2024: il Galles giocherà gli spareggi a marzo.

Nell’ ultima giornata di qualificazione a Euro 2024, nel gruppo D il Galles ospita la Turchia di Vincenzo Montella in un Cardiff Stadium tutto esaurito, in una partita dove gli uomini di Page sono costretti a vincere e sperare in un passo falso della Croazia seconda in classifica impegnata in casa contro l’ Armenia, per evitare gli spareggi. Il destino del Galles non è più solo nelle proprie mani, di fronte trovano una Turchia prima e vincitrice del girone e sicura di un posto a Euro 2024 oltre che reduce da cinque partite senza sconfitte con quattro vittorie e un pareggio. I propositi per i gallesi per fare bene sono ottimi dato che il bilancio nelle ultime 14 partite casalinghe è di 10 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Completo rosso per i gallesi, completo bianco per la Turchia, l’ arbitro della gara è lo slovacco Jug.

La Formazione del Galles (4-4-2): Ward, Roberts, Rodon, Lockyer, Davies, Brodhead, James, Ampadu, Williams, Johnson, Wilson.

La Formazione della Turchia (4-1-4-1): Cakir, Kadioglu, Akaydin, Bardakci, Ozkacar, Yuksek, Sari, Omur, Ozcan, Akturkoglu, Ylmaz.

Euro 2024, Galles-Turchia: il primo tempo

Sin dai primi minuti di gioco il Galles attacca e subito al 7° trova il vantaggio con la prima rete in nazionale di Neco Williams bravo a spiazzare il portiere all’ angolino destro basso con una conclusione da fuori area, é il delirio al Cardiff Stadium. Al 33° i padroni di casa protestano per una caduta di Johnson in area di rigore ma per l’ arbitro si può proseguire. Lo stadio si ammutolisce quanto al 43° arrivano notizie da Zagabria del vantaggio della Croazia. Dopo 4 minuti di recupero e senza occasioni da rete per le due squadre si conclude un primo tempo povero di occasioni dove il Galles bravo a sfruttare l’unica situazione favorevole.

Euro 2024, Galles-Turchia: il secondo tempo

La ripresa inizia da dove era finita, con il Galles che controlla il match e dopo cinque minuti sfiora la rete del raddoppio con Johnson il più attivo dei suoi, con un tiro laterale che finisce a lato. Primi cambi per Page, Broadhead esce e viene sostituito da Brooks, i gallesi si chiudono bene e ripartono in contropiede dove al 63° un tiro pericoloso indirizzato in porta da Johnson colpisce un compagno e l’azione sfuma. Al 70° l’ arbitro vede un fallo di Davies sull’ attaccante turco e concede il penalty alla Turchia dove il centrocampista del Lille, Yacizi spiazza Ward e pareggia 1-1.

Secondo cambio per il Galles, Daniel James entra al posto di Harry Wilson, all’ 84° rete annullata a Johnson per il Galles per posizione di fuorigioco, Page le prova tutte, fa entrare il gigante Moore per l’ autore della rete Neco Williams per sfruttare al meglio i centimetri dell’ attaccante. Dopo un piccolo assedio gallese ma senza riuscire nell’ impresa, e dopo cinque minuti di recupero l’ arbitro slovacco manda i giocatori negli spogliatoi, la partita termina 1-1.

Il Galles ci ha provato con il massimo impegno contro una Turchia ben messa in campo, ma alla fine arriva un pareggio. una vittoria non avrebbe cambiato la situazione ldato che nell’ altra partita la Croazia ha vinto il suo match contro l’ Armenia 1-0 e si qualifica come seconda nel girone a Euro 2024 insieme alla Turchia. Le speranze del Galles per andare in Germania si concentrano sugli spareggi che si svolgeranno il 21 marzo, dove ospiterà una tra Finlandia, Islanda o Ucraina. In caso di successo affronteranno poi in finale la Polonia o l’ Estonia con il vantaggio di giocare in casa.

Euro 2024, Rob Page: “Siamo delusi”

Dopo il pareggio del suo Galles, il manager Rob Page ha rilasciato alcune dichiarazioni in mixed zone:“Siamo delusi del risultato, ci siamo impegnati tanto, peccato che la vittoria non è arrivata, i due rigori per noi ci potevano stare ma a volte va bene altre no. Accettiamo qualsiasi decisione e risultato, abbiamo perso punti nel nostro cammino, vedi Armenia in casa e fuori, dobbiamo preparaci al meglio agli spareggi di marzo se giochiamo bene e con il massimo impegno potremmo fare bene come abbiamo fatto con entrambe le prime due del girone. Abbiamo ancora una possibilità di qualificarci e vogliamo sfruttarla.”

Fonti
Foto Credits; WalesFc/twitter

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA