Scozia, Championship: il Dundee United non approfitta dello scivolone del Raith; col Dunfermline finisce 0-0

Finisce con un pari il match tra Dundee United e Dunfermline, valido per la 22ª giornata di Scottish Championship: i Terrors non approfittano così dello scivolone casalingo dei Raith Rovers

Continuano le sorprese in vetta alla Scottish Championship con la coppia di testa, composta da Dundee United e Raith Rovers che, nelle ultime settimane, sembra incapace di vincere. Dopo aver dominato in lungo e in largo il campionato, Terrors e Rovers sono incappati in una serie di gare consecutive senza successi che sta, incredibilmente, riportando anche il Partick Thistle all’interno del discorso promozione diretta.

Nelle gare del ventiduesimo turno, infatti, né il Dundee United, né i Raith Rovers riescono a portare a casa un prezioso successo, con il pari casalingo dei Terrors comunque utile agli arancioni per issarsi al primo posto della classifica. Nei bassifondi di Championship, continua il momentaccio dell’Arbroath, mentre l’Inverness allunga sulla zona play-out.

Scozia, Championship: la cronaca di Dundee United – Dunfermline

Nonostante lo 0-0 finale, è il Dundee United che domina rispetto agli avversari di giornata. Con un Dunfermline incapace di vincere nelle ultime sei gare consecutive di Scottish Championship, i Terrors di Jim Goodwin speravano di interrompere il loro filotto negativo a Tannadice ma, un po’ per sfortuna e un po’ per imprecisioni, l’attesa per un nuovo successo casalingo va avanti.

Nel primo tempo il Dundee United è assoluto dominatore del campo, con un possesso palla schiacciante e numerose occasioni da gol create. Il debutto in arancione di David Wotherspoon (ex St Johnstone, ndr) e il ritorno del capitano Ross Docherty sono tra i fattori più importanti di questo ottimo avvio dei padroni di casa, che vanno vicinissimi all’1-0 con il colpo di testa sulla traversa di Ross Graham.

Nella ripresa anche il Dunfermline ha un paio di buone opportunità per passare in vantaggio e sorprendere la retroguardia del Dundee United. La prima di queste è quella che capita a Craig Wighton, il quale colpisce il palo dalla breve distanza; poi è il turno del tentativo dal limite dell’area di Sam Fisher, ben respinto da Jack Walton in porta.

Quando ormai mancano pochi secondi alla fine della gara, i padroni di casa vanno ancora una volta molto vicini al successo, ma in quel caso è l’estremo difensore del Dunfermline a superarsi. Sul tiro a giro del subentrato Archie Meekison, Deniz Mehmet si esalta e, con un grande intervento, toglie il pallone dall’angolino alto verso il quale era destinato, mantenendo il punteggio sullo 0-0.

Jim Goodwin: “chi viene qui a Tannadice gioca con undici uomini dietro la linea della palla”

Particolarmente amareggiato, a fine partita, il manager del Dundee United, Jim Goodwin, analizza così un pari che, per i suoi ragazzi, sa più di occasione persa che di vantaggio guadagnato: “ormai sappiamo che tutte le squadre che vengono qui da noi tendono a giocare in maniera molto difensiva. Oggi, per lunghi tratti della gara, il Dunfermline ha praticamente giocato con tutti i suoi undici giocatori dietro la linea della palla. Diventa difficile fare bene in questi casi“.

L’unico rimprovero che posso fare ai miei ragazzi – aggiunge – è quello di non aver mosso il pallone con sufficiente velocità, specialmente in fase di transizione, quando potevamo fare male ai nostri avversari. La delusione credo stia tutta in questa situazione: non siamo stati bravi e lucidi abbastanza per sfruttare i momenti chiave della partita“.

Scozia, Championship: gli altri risultati

Come detto, il Dundee United approfitta soltanto parzialmente dei risultati che provengono dagli altri campi. A fare notizia, infatti, è il terzo KO consecutivo in Scottish Championship per i Raith Rovers, battuti questa volta dall’Inverness che, a Stark’s Park, si impone per 3-2. Sorride in parte anche il Partick Thistle, che accorcia rispetto ai Rovers in virtù del pareggio con gli Airdrieonians (1-1).

Continua poi il buonissimo momento di forma del Greenock Morton che, con facilità, si sbarazza di un Arbroath sempre più ultimo (3-0), ma ancora non troppo distante dalla zona play-out, dalla quale invece non si riesce a staccare il Queen’s Park, battuto questa settimana dall’Ayr United (1-2).

Fonti
Foto Credits: Dundee United / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA