Scozia, Championship: il Greenock Morton batte il Dundee United, show di Oakley

Grandi sorprese nel weekend di Scottish Championship: la prima e la seconda della classe perdono e mantengono il distacco invariato; fanno festa Airdrieonians e Greenock Morton che, dopo un avvio complicato, si rilanciano in zona play-off

Come sempre non mancano le sorprese in Scottish Championship. Questo fine settimana, a farne le spese, sono i Raith Rovers, che vengono sconfitti dagli Airdrieonians dopo 18 risultati utili consecutivi, e soprattutto il Dundee United, che perde in casa contro il Greenock Morton e spreca l’occasione per accorciare sui Rovers. Nei bassifondi della classifica, infine, tornano a sorridere Inverness e Queen’s Park.

Championship, la cronaca di Dundee United – Greenock Morton

In una partita davvero combattuta e ricca di colpi di scena, il Greenock Morton pesca il risultato a sorpresa del weekend, superando a domicilio il Dundee United secondo della classe. A fare la differenza è la prima tripletta in carriera di George Oakley, grande protagonista di giornata per il Ton.

La partita, infatti, si sblocca grazie ad un suo colpo di testa vincente, arrivato al 25° al termine di un bello spunto individuale di Michael Garrity. Undici giri di lancette più tardi, il numero 22 in maglia biancoblu trova anche il modo per raddoppiare, convertendo in rete un facile tap-in sulla conclusione di Lewis Strapp.

Sotto di due gol, il Dundee United mette in campo la propria qualità e reagisce in maniera immediata. Due minuti dopo lo 0-2, infatti, Kai Fotheringham riapre il match, mentre al 45° la bella conclusione di Lewis Moult raggela gli entusiasmi dei tifosi del Greenock Morton.

La ripresa è combattuta ma, spinto anche dal calore di Tannadice, lo United sembra in controllo delle operazioni. La rete del sorpasso, però, non arriva e, con il passare dei minuti, il “momentum” dei padroni di casa si perde. È proprio in quel frangente che il Greenock Morton riesce ad incunearsi e a trasformare il suo settimo risultato utile consecutivo in una vittoria preziosa.

Un distratto Craig Sibbald, infatti, si fa ammonire due volte nello spazio di qualche secondo e lascia i suoi in dieci. Sull’azione immediatamente successiva, la splendida girata volante di Oakley dà un bacio al palo e si infila alle spalle di un incolpevole Walton, regalando ai tifosi del Ton una grande gioia, così come a quelli dei Raith Rovers, già di ritorno dalla trasferta di Airdrie.

Dougie Imrie: “una vittoria fantastica”

Particolarmente soddisfatto, al termine del match, il manager del Greenock Morton, Dougie Imrie, commenta così la vittoria dei suoi: “è stata una vittoria fantastica; tre punti davvero importanti per noi. Nel secondo tempo i ragazzi hanno saputo soffrire e combattere quando ce n’era bisogno e poi George [Oakley, ndr], beh… che gol stupendo che ha fatto.

Andando più nel dettaglio, sapevamo che avrebbero messo tanti cross nella nostra area e infatti i due gol subiti sono arrivati in quel modo. I ragazzi però hanno saputo reagire alla grande e alla fine si sono conquistati una vittoria meritata. Sono poi molto contento per Oakley, perché è stato assente per tanto tempo e oggi è ritornato con una splendida tripletta contro una squadra che aveva subito sette gol in tutto il campionato”.

Championship, gli altri risultati

Giornata-no in vetta alla classifica, non solo per il Dundee United, ma anche per i Raith Rovers. I ragazzi di Ian Murray devono salutare la loro striscia di imbattibilità, dopo 18 risultati utili consecutivi: un gol di Nikolay Todorov basta agli Airdrieonians per avere la meglio sulla prima in classifica.

Risultati pesanti anche nelle zone basse della graduatoria di Scottish Championship. Il Queen’s Park trova il suo primo successo in 140 giorni superando, nell’anticipo del venerdì, un Dunfermline in difficoltà (finisce 2-1 ad Hampden Park); mentre l’Inverness di Duncan Ferguson si impone per 3-1 sul campo dell’Ayr United, scavalcando proprio gli Honest Men al 7° posto della classifica.

Rotondo 4-0, infine, per il Partick Thistle sull’Arbroath. Complice la peggior differenza reti, rispetto al Queen’s Park, i Litchies sarebbero momentaneamente retrocessi.

Fonti
Foto Credits: Greenock Morton FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA