Chi è Sir Jim Ratcliffe, il nuovo proprietario del Manchester United

Sir Jim Ratcliffe è il nuovo proprietario del Manchester United: ecco chi è l'imprenditore e quali poteri avrà sul club, la cui maggioranza resta nelle mani della famiglia Glazer

Embed from Getty Images

I tifosi del Manchester United aspettavano questo momento da mesi, forse anni. La famiglia Glazer, che aveva acquistato il club nel 2005 per la cifra di 790 milioni di sterline, ha ceduto il 25% alla INEOS Group a capo della quale c’è l’imprenditore Sir Jim Ratcliffe. La INEOS avrà il pieno controllo delle operazioni sportive e il neo proprietario ha reso disponibili 300 milioni di dollari da utilizzare per investimenti nel breve periodo.

L’annuncio arriva 13 mesi dopo la decisione della famiglia Glazer di vendere il club. L’unico “rivale” di Sir Jim Ratcliffe è stato lo sceicco Jassim bin Al Thani che però, nel mese di ottobre, ha ufficialmente rinunciato ad acquistare il 100% del Manchester United. L’accordo di cessione non potrà però essere perfezionato prima di febbraio. Pertanto, nella finestra di mercato di gennaio, l’entourage di Ratcliffe non potrà effettuare alcuna operazione.

Sir Jim Ratcliffe: il proprietario multi-miliardario del Manchester United

Sir Jim Ratcliffe è uno degli uomini più ricchi del Regno Unito. Con un patrimonio mutli-miliardario, ha concluso con la famiglia Glazer un accordo per l’acquisto del 25% del Manchester United alla cifra record di 1,3 miliardi di dollari. Ratcliffe è nato a Manchester 71 anni fa ed è da sempre un tifoso dei Red Devils. Già lo scorso anno aveva provato ad entrare nel mondo della Premier League acquistando il Chelsea, ma la trattativa si è poi arenata.

Ratcliffe è a capo dell’azienda petrolchimica INEOS, presente in 29 paesi del Mondo. La società genera un volume d’affari stimato in 50 miliardi di sterline e da lavoro ad oltre 26000 persone. Laureato in ingegneria chimica all’Università di Birmingham, è in questo ambito che Ratcliffe ha costituito la propria fortuna, iniziando la propria carriera alla British Petroleum per poi passare alla Esso. Nel 1998 fonda la INEOS che grazie ad una serie di acquisizioni, diventa un colosso del settore.

Manchester United: i Glazer mantengono la maggioranza, a Ratcliffe pieno controllo della divisione sportiva

Sir Jim Ratcliffe dunque entra in possesso del 25% delle azioni del club. Azioni di categoria B che per il 69% restano nelle mani della famiglia Glazer, che dunque mantiene la maggioranza dei voti. Alla INEOS, però, andrà il totale controllo della divisione sportiva. Ciò significa che sarà Sir Jim Ratcliffe a dettare la linea da seguire per quanto concerne la squadra maschile, quella femminile e l’Academy.

La INEOS Sport non è nuova nel mondo del calcio. Il club francese del Nizza, attualmente secondo in Ligue 1, e la squadra svizzera del Losanna sono infatti di proprietà della società di Ratcliffe. L’interesse del magnate per lo sport non è confinato solo al calcio. La INEOS Britannia è una squadra di vela con il dichiarato obiettivo di trionfare nell’America’s Cup 2024.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA