Premier League, 15ª giornata, zona salvezza: altra vittoria fondamentale per il Bournemouth, il Crystal Palace cade 0-2

Nella 15ª giornata di Premier League, Bournemouth ed Everton, due delle squadre più in forma in zona salvezza, portano a casa i 3 punti con due prestazioni molto convincenti e scalano ancora la classifica; Luton Town bene per 3/4 di partita con l'Arsenal, notte fonda per Sheffield e Nottingham Forest

Crystal Palace e Bournemouth si sfidano in quello che è lo scontro più interessante della zona salvezza della 15ª giornata di Premier League; le Eagles vengono da una piccola striscia negativa, non vincono da 3 partite e alle loro spalle in classifica c’è lo spauracchio della zona retrocessione; mentre per le Cherries è il contrario, sono in striscia positiva da 3 partite, dopo un inizio difficile stanno riuscendo, finalmente, a trovare continuità nel gioco e nei risultati, e con una vittoria aggancerebbero in classifica proprio la squadra di Roy Hodgson.

Il primo squillo della partita è del Crystal Palace, con Jordan Ayew che scalda subito i guantoni a Neto, ma risponde prontamente il Bournemouth con Semenyo, che a sua volta li scalda a Johnstone. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo successivo, le Cherries vanno in vantaggio con il colpo di testa vincente di Marcos Senesi, indisturbato sul secondo palo. Le Eagles cercano di rimediare al gol subìto, con Ayew ed Édouard, ma Neto è attento e respinge; il primo tempo si conclude con gli ospiti in vantaggio risicato.

Partita che fatica a trovare un vero leader, le due squadre se la giocano alla pari, nonostante il vantaggio del Bournemouth. Il Crystal Palace prova ad agguantare il pareggio, sfiorandolo con Lerma, il grande ex della partita, che con un tiro prende in pieno il palo; pur non avendo avuto grandi occasioni nel secondo tempo, in pieno recupero le Cherries riescono, su un contropiede, a trovare il raddoppio, con il colosso Kieffer Moore, altra incornata vincente sul cross di Billing; 0-2 Bournemouth che continua a volare in zona salvezza, mentre le Eagles perdono ancora e scivolano sempre più giù in classifica.

Premier League, 15ª giornata, zona salvezza: Everton schiacciasassi, battuto anche il Newcastle per 3-0

L’Everton deve vincere per uscire dalla zona retrocessione e tornare nelle zone della classifica che gli competono, il Newcastle deve vincere per rimanere attaccato al treno per l’Europa; a Goodison Park si affrontano due squadre con un percorso simile, entrambe sono partite male e hanno ripreso fiducia partita dopo partita, con i Toffees che, penalizzazione a parte, si erano portati in una situazione abbastanza tranquilla in classifica, e i Magpies sono tornati in zona Europa/Conference League.

Ci si aspettava una partita ricca di emozioni, spettacolo e gol, ma nei primi 45 minuti non ci sono state occasioni rilevanti, solamente una vera occasione per l’Everton, con Calvert-Lewin che si mangia un gol clamoroso sottoporta. Nel secondo tempo la partita si accende e si alza anche il ritmo, con Calvert-Lewin e l’ex Everton, Gordon, vicini al vantaggio per le rispettive squadre. Sarà McNeil a rompere gli equilibri per i padroni di casa, al 79′ ruba palla a Trippier e da fuori area batte Dubravka per l’1-0 Toffees.

Serata da dimenticare per Kieran Trippier, che 5 minuti più tardi perderà ancora palla sulla fascia e darà il via all’azione del raddoppio dell’Everton, con Doucouré che trafigge ancora la porta di Dubravka per il 2-0. Notte fonda per il Newcastle, che in pieno recupero subisce anche il 3-0 di Beto, primo gol in Premier League per l’ex Udinese. Trionfa l’Everton, nonostante la penalizzazione in classifica è un gran momento per la squadra di Sean Dyche, che con questi tre punti scavalca in classifica il Luton e, per ora, si mette in salvo, sicuramente la strada è ancora lunga, ma se i Toffees giocheranno sempre così, possono tirarsi via molte altre soddisfazioni.

Premier League, 15ª giornata: le altre partite della zona salvezza

Il Luton Town sfiora l’impresa casalinga contro l’Arsenal a Kenilworth Road, ma purtroppo si arrende nei minuti di recupero; i Gunners si erano portati in vantaggio al 20′ con Martinelli, ma vengono raggiunti 5 minuti dopo con un colpo di testa preciso di Osho su calcio d’angolo. Al 45′, dopo varie occasioni, Gabriel Jesus segna di testa il 1-2 per i suoi, risultato con cui si andrà negli spogliatoi. Dopo 4 minuti nella ripresa, gli Hatters trovano ancora il pari, ancora di testa su corner, con Adebayo. Partita bellissima e piena di colpi di scena, e non è finita qui.

Al 57′ il Luton fa la voce grossa, e si porta clamorosamente in vantaggio 3-2, con un bel diagonale di Ross Barkley, che finalmente si sblocca; ma ovviamente l’Arsenal non sta a guardare e non si fa surclassare, e 3 minuti più tardi agguantano il 3-3 con Kai Havertz su assist di Gabriel Jesus. E purtroppo per gli Hatters, all’ultimo pallone del match, Declan Rice segna l’ennesimo gol di testa della partita, su una palla messa in mezzo da Ødegaard, e regala la vittoria ai Gunners, ma quanta sofferenza per loro.

Peccato per il Luton Town, che ha avuto la chance di fermare la capolista, ma che ha concesso un po’ troppo in difesa; con questa sconfitta gli Hatters perdono una posizione e ora sono terz’ultimi in classifica, calendario sfortunato per loro, perchè dopo l’Arsenal, domenica a Kenilworth Road arriverà il Manchester City, in cerca di riscatto, che vuole tornare a vincere e che non vorrà concedere nulla ai padroni di casa.

Premier League, 15ª giornata: le deluse in zona salvezza

Turno infrasettimanale per lo Sheffield United, sempre più ultimo in classifica, battuto in casa da un Liverpool che si è limitato a svolgere il compitino, vincendo 0-2 con i gol di Van Dijk su calcio d’angolo e di Szoboszlai in pieno recupero a fine partita. Era difficile pensare che le Blades facessero risultato contro la seconda in classifica, ma nel prossimo turno a Bramall Lane arriverà un Brentford che alterna buone prestazioni a partite non proprio memorabili, l’ennesima occasione per loro per andare alla ricerca di un risultato che si augurano anche i tifosi.

Ma la vera delusione di questa 15ª giornata di Premier League è sicuramente il Nottingham Forest, che in trasferta a Craven Cottage contro il Fulham viene demolito per 5-0, dopo aver subìto il gioco dei Cottagers per tutta la partita; prestazione da dimenticare per loro, che stanno vivendo un periodo di crisi profonda, nonostante tre giornate fa’ abbiano vinto contro l’Aston Villa; per il Fulham doppiette di Iwobi e Raúl Jiménez e gol di Tom Cairney quasi allo scadere, mentre per i Forest, in 90 minuti, si contano solamente 4 tiri di cui solo 1 nello specchio della porta.

Periodo difficilissimo per la squadra di Steve Cooper, che dopo un buonissimo inizio di campionato (complice anche l’assenza del bomber Awoniyi), ora sta faticando e non poco, ritrovandosi in zona salvezza a sole 4 lunghezze dal terz’ultimo posto. Nel prossimo turno altra partita insidiosa, fuori casa contro il Wolverhampton che insegue la top 10, appuntamento a sabato 9 dicembre alle 16 per scoprire come andrà a finire.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA