Premier League, 11ª giornata: si salvi chi può, il punto sulla zona salvezza

11ª giornata di Premier League ricca di risultati sorprendenti ed importanti per ciò che riguarda la zona salvezza: prima gioia personale per lo Sheffield United, mentre Luton Town, Nottingham Forest ed Everton fermano le big

L’undicesima giornata di Premier League è stata ricca di colpi di scena, sia per quanto riguarda il cambio della guardia in vetta alla classifica (il Manchester City si riprende la vetta ai danni del Tottenham), sia per ciò che ci riguarda più da vicino, la zona salvezza; infatti, in questo turno di campionato, ci sono stati risultati molto interessanti, che in pochi si sarebbero immaginati. In primis spicca la prima vittoria in campionato dello Sheffield United, ma anche la vittoria del Nottingham Forest e i pareggi sfortunati di Luton Town ed Everton.

Premier League, Sheffield United: arrivano i primi tre punti della stagione, Wolverhampton battuto a sorpresa per 2-1

Lo Sheffield United è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, dopo aver raccolto solamente un punto in 10 partite. Inizio molto complicato per la squadra di Heckingbottom, che arriva a questa partita da ultima in classifica con la peggior difesa del campionato, contro un Wolverhampton in cerca di conferme, che vuole continuare il buon momento di forma e di imbattibilità in campionato. Wolves che devono, però, fare a meno di uno dei loro migliori giocatori, vale a dire Pedro Neto, indisponibile per questa partita.

Sotto il diluvio, nel primo tempo a Bramall Lane è il Wolverhampton a dettare il ritmo; Wolves che hanno avuto le due maggiori chance per sbloccare il risultato, prima con Cunha e successivamente con Aït-Nouri che, dopo una serie di dribbling di Hwang in area di rigore, si mangia clamorosamente un gol a porta vuota. Le Blades nel primo tempo non tirano praticamente in porta, ma sono comunque bravi a livello difensivo a non concedere troppo ai Wolves che in contropiede, di solito, sono letali.

Nel secondo tempo la partita si fa più combattuta, anche perchè lo Sheffield United trova coraggio e inizia a spingersi in avanti, andando vicino al gol con un tiro di Archer, che finisce alto di poco sopra la traversa. Ma al 72′ i padroni di casa troveranno il gol, proprio con Archer: il numero 10 delle Blades raccoglie la palla grazie ad un rimpallo a centrocampo, corre veloce verso la porta di José Sá e con un destro potentissimo da fuori area lo batte per l’1-0 Sheffield.

Nel finale di partita succede di tutto: Wolverhampton che all’ 89′ agguanta il pareggio con Bellegarde, che insacca su sponda di Hwang, ma durante il lungo recupero concesso dall’arbitro, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fábio Silva atterra ingenuamente in area Baldock, e concede il rigore alle Blades che Norwood non sbaglierà, spiazzando José Sá. 2-1 per lo Sheffield che trova finalmente la prima vittoria in campionato, agganciando in classifica il Burnley a quota 4 punti. Una vittoria che darà sicuramente morale alla squadra per affrontare al meglio le prossime partite.

Premier League: per il Luton Town pareggio che sa di sconfitta con il Liverpool, finisce 1-1 a Kenilworth Road

Il Luton Town, per adesso, è la miglior squadra neopromossa, e quella che ha dimostrato maggior solidità rispetto al Burnley e allo Sheffield. In questa giornata, a Kenilworth Road arriva un Liverpool che deve assolutamente vincere per rimanere in scia a Tottenham e Manchester City. Mentre agli Hatters serve raccogliere punti fondamentali per quanto riguarda la zona salvezza, per risalire in classifica ed accorciare sull’Everton.

Ovviamente sono i Reds ad avere il pallino del gioco e ad iniziare forte, subito con una traversa di Darwin Núñez nei primi minuti. Al 33′ grande occasione da gol ancora per il Liverpool con Diogo Jota, ma Kaminski si fa trovare pronto e respinge. Anche il Luton prova a portare qualche minaccia in area avversaria, con Kaboré e Barkley, ma palla alta sopra la traversa per entrambi. Il primo tempo si chiude 0-0 con totale equilibrio.

Equilbrio che regnerà anche nel secondo tempo, con gli Hatters che riescono a tenere testa al Liverpool, che davanti non riesce ad entrare in partita; addirittura Núñez manderà in tribuna una palla d’oro servitagli da Salah. E per la regola “gol sbagliato-gol subito”, all’ 80′ minuto, su un contropiede del Luton, Barkley serve sulla destra Kaboré che la mette in mezzo e trova Chong, che trafigge Alisson e fa esplodere lo stadio per l’1-0 Hatters, a sorpresa in vantaggio. Ma la partita è tutt’altro che finita.

I Reds non vogliono assolutamente perdere questa partita, sarebbe una beffa clamorosa per loro; la squadra di Klopp si getta in avanti giocando il tutto per tutto, sfiorando il pareggio con Konaté all’86’ e trovandolo in pieno recupero con l’incornata di Luis Díaz sul cross perfetto di Elliott. La partita termina così sull’1-1, con il Liverpool che agguanta il pareggio in extremis; partita più complicata del previsto contro un Luton che si è dimostrato molto compatto in difesa (aldilà dell’azione del pareggio) e che ha saputo far male in contropiede, ma per la squadra di Edwards è un pareggio che sa di vittoria sfumata.

Premier League, 11ª giornata: le altre partite della zona salvezza

La vittoria dello Sheffield United e il pareggio del Luton Town non sono gli unici risultati che ci hanno stupito; per esempio c’è stata la prestigiosissima vittoria del Nottingham Forest in casa contro l’Aston Villa, vittoria importante in chiave salvezza per loro che arrivavano da una serie di pareggi e sconfitte, contro una tra le squadre più in forma del campionato. Il vantaggio dei Forest è arrivato dopo 4 minuti con Ola Aina, ex Torino, che su assist di Toffolo, con un tiro da fuori area, batte Martinez per l’1-0.

Il raddoppio arriva ad inizio ripresa con un tiro di Mangala sempre da fuori area, con un erroraccio del Dibu Martinez che inizialmente para il tiro, ma poi non si accorge del rimbalzo maldestro del pallone nella propria porta e cerca di rimediare, ma invano, perchè il pallone aveva già varcato la linea di porta. Intervento non proprio da premio Yashin, premio consegnato proprio al portiere argentino in settimana. Il Nottingham, con questa vittoria, risale in classifica allontanandosi leggermente dalla zona rossa.

Altro risultato importante è quello di Goodison Park tra l’Everton e il Brighton; i Toffees, dopo una partenza di campionato da dimenticare, stanno trovando, partita dopo partita, continuità e fiducia. Il pareggio per 1-1 contro il Brighton di De Zerbi ne è la prova lampante; pronti via ed è già vantaggio per la squadra di Sean Dyche, con Mykolenko che in area prova il tiro e Dunk devia il pallone nella propria porta, a sorpresa l’Everton va in vantaggio. Verrà annullato un gol per fuorigioco proprio a Lewis Dunk e nel secondo tempo ancora lui protagonista, vicino al pareggio su calcio di punizione.

Gol del pareggio dei Seagulls che arriverà all’84’, con una deviazione sfortunata di Ashley Young nella propria porta su cross di Mitoma. Due deviazioni letali che fissano la partita sull’ 1-1 finale. Molto sfortunato l’Everton, che non ha quasi mai tirato in porta, ma fino a 5 minuti dalla fine era in vantaggio contro un Brighton padrone del gioco ma discontinuo nei risultati. Con questo pareggio i Toffees allungano a +5 sulla zona retrocessione e possono tirare un po’ il fiato.

Premier League, 11ª giornata: le deluse della zona salvezza

Ovviamente in questa 11ª giornata di campionato, oltre alle ottime prestazioni delle squadre elencate in precedenza, ci sono purtroppo anche alcune note dolenti in zona salvezza, stiamo parlando delle brutte sconfitte del Bournemouth in trasferta contro il Manchester City, come da pronostico, e quella del Burnley in casa contro il Crystal Palace, se vogliamo più grave visto che si trattava di una vera e propria prova del nove per i ragazzi di Kompany.

La partita del Bournemouth contro i Citizens è stata una vera e propria disfatta, ma questo ce lo si poteva aspettare, anche se le Cherries erano reduci da una bella vittoria proprio contro il Burnley in un match salvezza; ma l’Etihad Stadium rimane una fortezza complicatissima per tutti da espugnare. Partita complicatissima per il Bournemouth, sul quale non c’è tanto da dire, il risultato finale parla da sé, 6-1 per il City con le reti di Doku (anche assist per lui), doppietta di Bernardo Silva, Akanji, Foden e Aké.

Un netto passo indietro per le Cherries dopo la prima vittoria in campionato, nel prossimo turno al Vitality Stadium arriverà un Newcastle che, dopo un inizio in sordina, ora sta recuperando punti in classifica. L’altra delusa di giornata, il Burnley, ha perso in casa contro il Crystal Palace per 0-2, non sfigurando, ma collezionando l’ennesima sconfitta dopo non aver concretizzato le occasioni da gol, che sono state maggiori di quelle delle Eagles.

I Clarets hanno avuto il maggior possesso palla e maggior numero di tiri in porta, mentre il Crystal Palace ha tirato in porta 3 volte e ha segnato 2 gol, uno con il veterano Jeff Schlupp e l’altro con il terzino Tyrick Mitchell. La squadra di Kompany, in quasi tutte le partite di questo campionato, ha dimostrato di avere un buonissimo potenziale e dei giocatori giovani molto interessanti, ma aldilà della vittoria contro il Luton, non è mai riuscita a chiudere una partita o a concretizzare le occasioni da gol che ha avuto.

Si sta delineando sempre di più la classifica in zona salvezza, e la situazione, giornata dopo giornata, si fa sempre più interessante.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA