Premier League Monthly Awards: tripletta Postecoglou, Salah giocatore del mese

Tre su tre per Ange Postecoglou, ancora una volta allenatore del mese in Premier League; Salah è il miglior giocatore, mentre Aréola e Ghoddos vincono i premi di parata e gol più belli del mese

Quello in cui sta vivendo la Premier League, in questi primi tre mesi di stagione, è il mondo di Ange Postecoglou. L’allenatore australiano degli Spurs ha stupito tutti per il gioco espresso, le idee innovative e le conferenze stampa estremamente rilassate, ma soprattutto ha riportato il Tottenham nelle primissime posizioni della classifica.

Il suo è un lavoro non indifferente e che, infatti, non è passato inosservato: per la terza volta consecutiva è il miglior allenatore del mese nel campionato più difficile del mondo.

Poco dietro agli Spurs c’è il Liverpool di Jürgen Klopp, trascinato dal solito Mo Salah, autore di cinque gol in tre partite nel mese di ottobre.

Il Tottenham vince con Postecoglou e con le giovanili, ma occhio anche al rinato Liverpool di Salah

Ange Postecoglou aveva già fatto la storia a settembre, vincendo il suo secondo premio mensile consecutivo (un unicum per un allenatore alla prima esperienza in Premier League come lui), ma adesso non sembra avere intenzione di fermarsi. Essendo diventato il primo manager di sempre a vincere tre trofei nei suoi primi tre mesi in carica, adesso l’australiano vuole raggiungere il record di quattro vittorie consecutive in stagione. Per ora, il record è detenuto da Pep Guardiola, artefice di tale successo nella stagione 2017/18, ma chissà che a breve il catalano non venga raggiunto dall’attuale allenatore del Tottenham.

Gli Spurs sorridono anche grazie all’Accademy. Il giovane attaccante Jamie Donley, infatti, è stato nominato giocatore del mese in Premier League 2, grazie ai due gol e all’assist con cui ha aiutato i suoi compagni di squadra a mantenere il primo posto in campionato.

Stesso premio, ma tra i grandi, anche per Mohamed Salah, protagonista di un ottobre da un gol ogni 54 minuti. L’egiziano, che sta riportando il Liverpool nelle posizioni di testa, a suon di gol, vince il suo quinto premio mensile in carriera, raggiungendo così Wayne Rooney e Robin van Persie. Ad oggi, Salah è il miglior giocatore in attività in questa speciale classifica, ed è solo a due “mesi” di distanza dal record assoluto del Kun, Sergio Agüero, e di Harry Kane.

Il gol e la parata più belli di ottobre sono una questione londinese: vincono Ghoddos e Aréola

La perla al volo dell’iraniano Saman Ghoddos è stata premiata come gol più bello del mese di ottobre. L’esterno offensivo del Brentford si è reso protagonista di questa splendida rete durante il successo per 3-0 delle Bees contro il Burnley. Proprio da un controllo di petto sul rilancio di Dara O’Shea è nata la rete che è valsa a Ghoddos il suo primo premio individuale in Premier League, nonché il secondo in assoluto per il Brentford (il primo lo aveva vinto Ivan Toney, nel settembre 2022).

La grande parata sulla conclusione di Douglas Luiz, nel match comunque perso dai suoi Hammers per 4-1, è valsa ad Alphonse Aréola il premio di miglior parata del mese di ottobre. Il francese, che era in lizza per il trofeo anche con un altro super intervento, questa volta prodotto nel match contro l’Everton, è il primo giocatore transalpino e del West Ham a vincere questo premio.  

Fonti
Foto Credits: Liverpool FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA