Mondiale per Club, il Chelsea è in semifinale: Palmeiras battuto 2-1

I Blues ci sono e, nonostante le difficoltà portate dai coraggiosi brasiliani, staccano il pass per la finale: nel penultimo atto sarà Chelsea-Fluminense

Con molti più brividi del previsto, ma alla fine il Chelsea riesce a qualificarsi per le semifinali del Mondiale per Club 2025. I Blues, infatti, soffrono il dinamismo e le accelerazioni del Palmeiras e, dopo aver visto dal vivo ciò di cui è capace il futuro talento dei londinesi, Estêvão Willian, ringraziano la sfortunata autorete di Agustín Giay, che al minuto 83 trafigge Weverton e permette ai ragazzi di Maresca di conquistare un posto tra le migliori quattro squadre del torneo.

Ad aprire le danze era stato il solito Cole Palmer ma, nella fase centrale del match, è il talento dei gioielli del Verdão, Estêvão, Richard Rios e Allan, a rubare la scena. Nel finale, come detto, il Chelsea ringrazia Giay e sfiora il tris con Noni Madueke, legittimando una vittoria che conferma così l’ottimo cammino americano intrapreso in questo mese. Tra le note liete, per i Blues, anche l’esordio di João Pedro, arrivato in settimana dal Brighton e già pronto per mettersi a disposizione di Enzo Maresca.

Chelsea, l’analisi post-partita di Enzo Maresca

Subito dopo il triplice fischio, Enzo Maresca analizza così il successo del suo Chelsea sul Palmeiras: “possiamo dire che per noi, quella di questa sera, è stata una serata perfetta: abbiamo vinto e abbiamo visto dal vivo tutte le qualità di un ragazzo davvero fortissimo come Estêvão. Le qualità di questo ragazzo sono evidenti: ha tantissimo talento. Ora [il 18enne arriverà a Stamford Bridge dopo il Mondiale per Club, ndr] sta a noi riuscire a farlo adattare rapidamente alle dinamiche del calcio europeo“.

Lo aiuteremo molto in questo senso – prosegue Maresca – anche se la cosa principale sarà continuare a farlo divertire mentre gioca a calcio. Dal nostro punto di vista, non ci sono dubbi: è così bravo che non avrà alcun tipo di problema a calarsi velocemente nello stile del Chelsea“. Sul risultato, invece, il tecnico italiano dice: “siamo molto contenti per com’è andata la partita. Siamo in semifinale al Mondiale per Club, il che significa che siamo tra le quattro squadre più forti del mondo: c’è da essere soddisfatti“.

Sulla prestazione, invece, l’ex Leicester aggiunge: “nel corso del primo tempo abbiamo fatto molto bene, controllando la partita esattamente come ci eravamo riproposti di fare. Nei primi quindici, venti minuti della ripresa, invece, abbiamo fatto più fatica: loro sono stati molto bravi a metterci in difficoltà. Credo sia normale però: a questo punto della stagione, le squadre sudamericane sono molto più in condizione di noi, quindi era prevedibile che emergessero“.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Palmeiras e Chelsea, valida per i quarti di finale del Mondiale per Club 2025:

Lincoln Financial Field, Philadelphia, Pennsylvania – 05/07/2025 – Mondiale per Club, quarti di finale

  • Palmeiras – Chelsea 1-2

Marcatori: al 16′ Palmer (C), al 53′ Estêvão (P), al 83′ Giay (C-aut.).

Palmeiras (4-2-3-1): Weverton, Giay, B. Fuchs, Micael, Vanderlan, Rios (dal 85′ R. Veiga), E. Martínez (dal 76′ Moreno), Allan (dal 67′ Maurício), Estêvão, Torres (dal 67′ Paulinho), V. Roque (dal 76′ J. López). A disposizione: M. Oliveira, M. Lomba, M. Rocha, Mayke, Kaiky, Benedetti, Felipe Anderson, L. Evangelista, Thalys, L. Hanri. All.: Abel Ferreira.

Chelsea (4-2-3-1): R. Sánchez, Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella, A. Santos (dal 90+1′ Essugo), E. Fernández, P. Neto (dal 87′ Dewsbury-Hall), Palmer, Nkunku (dal 54′ Madueke), Delap (dal 54′ J. Pedro). A disposizione: Jørgensen, Penders, Slonina, Adarabioyo, Sarr, Anselmino, Acheampong, Jackson, George, Guiu. All.: Enzo Maresca.

Arbitro: Alireza Faghani (Australia).

Ammoniti: Gusto (C), Delap (C), Rios (P), Colwill (C).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA