
La prima bomba del mercato estivo inglese la sgancia il Chelsea. I Blues, infatti, danno il benvenuto ufficiale in rosa a Liam Delap, attaccante scuola Manchester City che si è messo decisamente in mostra nell’ultima stagione di Premier League, indossando i colori dell’Ipswich Town. Per strapparlo al club di Portman Road, i londinesi hanno sborsato un’ingente (si parla di circa 30milioni di sterline, ma non ci sono conferme ufficiali, ndr) somma di denaro, ma le aspettative sul ragazzo sembrano attualmente valere l’importante trasferimento.
Grazie ai suoi dodici centri in campionato e alle ottime prestazioni, Delap ha raggiunto le posizioni più alte della classifica per il Premier League Young Player of the Year del 2024-25 e si è conquistato un trasferimento che lo porterà così a riassaggiare i campi delle massime competizioni europee. Con i Blues, l’avanti inglese ha sottoscritto un contratto di ben sei anni, valido fino all’estate del 2031.
Chelsea, il primo colpo dell’estate è Liam Delap
“Conosco bene lo status del club e posso facilmente intravedere il tipo di percorso che questo vuole seguire grazie all’allenatore e ai giocatori presenti in rosa – esordisce così Liam Delap, subito dopo aver firmato il suo contratto con il Chelsea –. Senza dubbio, questo sarà un posto incredibile per me e per il prosieguo della mia carriera: spero di raggiungere grandi traguardi e di poter festeggiare, insieme ai nostri splendidi tifosi, la conquista di numerosi trofei“.
E’ con queste premesse che uno dei talenti più interessanti dell’ultima stagione di Premier League si unisce alla già folta rosa del Chelsea. Cresciuto dapprima nel vivaio del Derby County, il nuovo attaccante dei Blues è poi sbocciato al Manchester City quando, dopo una sola stagione con l’Under 18 dei Citizens, ha avuto modo di lavorare nell’Elite Development Squad, guidata da Enzo Maresca.
Il tecnico italiano si riunisce così con quel gioiellino che, in 20 partite di Premier League 2 sotto la sua egida, aveva segnato la bellezza di 24 reti. Proprio grazie al lavoro di Maresca, Delap si è garantito anche le prime esperienze con la selezione maggiore del Manchester City, con la quale andò a segno nella sua gara d’esordio assoluto, e raccolse il primo gettone in Premier League in un match contro il Leicester del 2021.
Le successive tappe della sua carriera lo hanno poi visto scendere di categoria, con le maglie di Stoke, Preston e Hull City, prima di fare il suo ritorno in massima serie la scorsa estate. La grande stagione disputata con l’Ipswich (che ha registrato così un incasso record, ndr) gli è valsa la chiamata di un Chelsea che ha deciso di bruciare la concorrenza pur di poter disporre dell’interessante attaccante già a partire dal prossimo Mondiale per Club.