
Lo Stockport County ha ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante Malik Mothersille dal Peterborough United per una cifra non resa pubblica, ma che rappresenta il nuovo record d’investimento nella storia del club. Arrivato ad Edgeley Park dopo una stagione dai numeri straordinari con la casacca del Posh, il giovane attaccante rappresenta esattamente le ambizioni di alta classifica degli Hatters, che l’anno scorso hanno visto sfumare i sogni di Championship soltanto nella gara di ritorno della semifinale play-off.
Con il club della Greater Manchester, l’attaccante giamaicano ha firmato un contratto triennale con opzione per un quarto anno. L’operazione, che come detto rappresenta un vero e proprio primato di spesa per la società di League One, supera il precedente primato del club – risalente al 1998 – quando lo Stockport acquisì Ian Moore dal Nottingham Forest.
Stockport County, il profilo e le prime parole di Malik Mothersille
Classe 2003, Mothersille arriva allo Stockport dopo una stagione esplosiva in League One con il Peterborough. In 57 presenze complessive ha realizzato 16 gol e fornito 10 assist, contribuendo in modo determinante alla vittoria del club nella Vertu Motors Trophy (così si chiama, per ragioni di sponsorizzazione, la EFL Trophy, ndr) conquistata a Wembley contro il Birmingham City.
Nominato Giovane dell’Anno del Peterborough, Mothersille si è distinto per la sua duttilità offensiva: capace di giocare sia da esterno che da trequartista, ha offerto un importante contributo anche in termini di assist (9 in League One), secondo solo a Jamie Donley del Leyton Orient. Prodotto dei settori giovanili di Leyton Orient e Chelsea, nell’estate del 2023 ha lasciato Stamford Bridge per unirsi al club di Darren Ferguson laddove, l’anno scorso, ha composto un tridente offensivo letale insieme a Kwame Poku e Ricky-Jade Jones.
Le sue ottime prestazioni, tra l’altro, gli sono valse la prima convocazione in nazionale: a maggio ha esordito con la Giamaica nella finale della Unity Cup contro la Nigeria, su chiamata del CT Steve McClaren. Sul suo arrivo, il CEO dello Stockport County, Simon Wilson, ha dichiarato: “siamo lieti di accogliere Malik in un momento ideale della sua carriera. È considerato uno dei giovani più promettenti della EFL e crediamo possa fare la differenza“.
L’allenatore degli Hatters, Dave Challinor, ha aggiunto: “avevamo individuato Malik da tempo, ma temevamo che il mancato salto in Championship potesse compromettere l’affare. È un investimento importante per il presente e il futuro del club“.