
Conquistata la promozione in Premiership, il Livingston non ha perso tempo. I Lions, infatti, stanno passando queste primissime settimane di mercato a rifare completamente una rosa che, pur avendo vinto lo spareggio promozione-retrocessione col Ross County, deve essere trasformata per collimare con gli standard qualitativi della massima serie scozzese.
A questo proposito, dopo i primi sei innesti già ufficiali, la dirigenza oro-nera ha messo a disposizione del tecnico David Martindale altri due giocatori, Mo Sylla e Jannik Wanner. Per il primo si tratta di una nuova esperienza in Premiership, dopo i recenti trascorsi con la maglia del Dundee; mentre per il secondo è la prima avventura in assoluto nel mondo della SPFL. Nativo di Port-au-Prince, l’avanti di passaporto tedesco arriva dall’Amstetten, squadra della seconda divisione austriaca.
Livingston, i profili degli ultimi due nuovi acquisti
Come detto, il Livingston è attivissimo in queste prime settimane di mercato. La dirigenza del club del West Lothian sta infatti puntellando la rosa a disposizione di David Martindale con l’obiettivo di raggiungere quella salvezza che era sfuggita nell’ultima stagione di Scottish Premiership. A contribuire al nuovo corso impostato dai Lions sono ora due nuovi giocatori dal curriculum decisamente diverso: Mo Sylla e Jannik Wanner.
Profilo noto agli appassionati delle serie inferiori inglesi, il 31enne Sylla è un centrocampista difensivo dotato già di buona esperienza per la Premiership. Nelle ultime due stagioni, infatti, ha indossato la maglia del Dundee, raccogliendo ben 67 presenze con i Dark Blues. Precedentemente, il francese aveva già avuto modo di confrontarsi con i campionati d’Oltremanica, vestendo le casacche di Oldham, Aldershot Town e Hartlepool, a cavallo di League Two e National League.
Decisamente più insolito, invece, il percorso che ha portato Jannik Wanner a vestire l’oro-nero dei Lions. Pur rappresentando la Germania, il nuovo attaccante del Livingston è nato ad Haiti e ha disputato buona parte della propria carriera da professionista nelle divisioni minori del calcio austriaco. Cresciuto coi tedeschi del Berg, Wanner ha poi indossato i colori di SW Bregenz, Illertissen e – recentemente – SKU Amstetten.
Proprio grazie agli ottimi numeri raccolti col club di seconda serie, il giovane attaccante tedesco ha attirato l’interesse del Livingston, che dopo i suoi 10 gol in Erste Liga ha deciso di acquistarlo a titolo definitivo. Sia Wanner che Sylla hanno firmato un contratto triennale con il club della Home of the Set Fare Arena e sono pronti ad aiutare i Lions a perseguire l’obiettivo salvezza in Premiership.