
Il Falkirk ha ufficializzato l’ingaggio dell’esperto attaccante Brian Graham dal Partick Thistle, operazione conclusa per una cifra non divulgata. Il bomber scozzese, classe 1987, ha firmato un contratto annuale con opzione per una seconda stagione, subordinata all’approvazione della SFA che, come sempre, regola e certifica le varie transazioni in sede di calciomercato.
Con oltre 200 gol in carriera, Graham rappresenta un colpo importante per il tecnico John McGlynn, che lo aveva già allenato ai tempi del Raith Rovers. Si tratta del secondo acquisto estivo del Falkirk, club decisamente intenzionato a rafforzare la rosa in vista del ritorno in Premiership, dopo le recenti promozioni consecutive. I Bairns mancavano dalla prima divisione da ben quindici anni e non vogliono di certo farsi trovare impreparati.
Falkirk, in rosa un attaccante esperto con fame di gol
Lunga e prestigiosa la carriera di Graham, che ha vestito le maglie di numerosi club scozzesi: Greenock Morton, East Stirlingshire, Raith Rovers, Dundee United, St Johnstone, Ross County, Hibernian e, infine, Partick Thistle, oltre a una parentesi in Inghilterra con il Cheltenham Town. L’attaccante porta con sé non solo esperienza, ma anche una comprovata abilità nel trovare la via del gol (più di 200 in carriera, come detto, ndr).
Nella scorsa stagione, il 37enne è stato grande protagonista in Championship, mettendo a segno 15 reti in campionato e 21 in tutte le competizioni, confermandosi come uno degli attaccanti più prolifici del panorama scozzese. Proprio guardando a questi numeri, il tecnico del Falkirk, John McGlynn, ha espresso grande soddisfazione per il ritorno di Graham sotto la sua guida: “Brian è un vincente, un professionista esemplare. Ha un istinto naturale per il gol, è sempre nel posto giusto al momento giusto“.
“Con la qualità dei cross che produciamo – aggiunge il trainer dei Bairns – sono sicuro che segnerà ancora tanto. La sua esperienza e la sua fisicità erano esattamente ciò che cercavamo per affrontare la Premiership“. Anche lo stesso attaccante ha manifestato entusiasmo per la nuova avventura: “l’opportunità di lavorare ancora con McGlynn è stata decisiva. Il Falkirk è un club ambizioso, lo dimostrano le due promozioni consecutive. Voglio contribuire con i miei gol e aiutare la squadra a restare in alto. Con gli esterni che ci sono, so che avrò tante occasioni“.
L’arrivo di Brian Graham testimonia ulteriormente le ambizioni di un Falkirk, determinato a consolidarsi nella massima serie del calcio scozzese. Con un attaccante del suo calibro, e complici le due promozioni consecutive raccolte, i tifosi possono davvero sognare in grande.