Giornata importante per i 24 club che andranno a comporre la stagione 2025-26 di Championship. Poco fa è stato infatti reso noto il calendario della prossima annata che, già dalle premesse, si propone come una delle più emozionanti ed incerte di sempre. A differenza dell’anno scorso, a tentare di fare la voce grossa saranno Leicester, Ipswich e Southampton che, appena retrocesse dalla Premier League, vorranno dire la loro per centrare l’immediato ritorno in massima serie.
Insieme a loro, la Championship dà il benvenuto anche a due matricole terribili come Birmingham e Wrexham che, forti delle ricche proprietà americane, potrebbero essere le vere e proprie rivelazioni della stagione. Torna in seconda serie, dopo cinque anni di assenza, anche il Charlton che, insieme al Millwall, darà vita ad un sentito derby in quel di South London, Imperdibili poi le grandi rivalità tra le due di Sheffield, le gallesi e le squadre della South Coast.
Championship, gli appuntamenti imperdibili della stagione 25-26
Lo spettacolo della Championship è ormai alle porte, con la seconda serie inglese che vede il proprio calcio d’inizio ormai distante sole sei settimane. A fare alzare il sipario sulla stagione 2025-26 saranno Birmingham e Ipswich, due squadre che l’anno scorso avevano una distanza reciproca di due categorie e che ora, invece, si ritrovano ad inaugurare un campionato davvero atteso.
Con loro, nella scoppiettante prima giornata, anche Southampton-Wrexham, Charlton-Watford, Sheffield United-Bristol City e Leicester-Sheffield Wednesday. A differenza di quanto farà la Premier League, tutti e tre i campionati della EFL – nonostante le difficoltà presentate dal calendario – manterranno il tradizionale appuntamento con il Boxing Day, che quest’anno vedrà in Middlesbrough-Blackburn e Sheffield United-Wrexham le sue due partite di cartello.
La stagione regolare si chiuderà poi il 2 maggio 2026 quando, come da abitudine, tutte e dodici le partite di Championship si disputeranno in contemporanea. Sebbene sia ragionevolmente troppo presto per parlare di quelle che saranno le partite più delicate, un match sentito come Blackburn-Leicester racconta in maniera perfetta di quella che sarà la posta in palio anche nell’ultimo turno di campionato.
Il calendario nel dettaglio: la prima giornata, il Boxing Day e il gran finale
Queste, dunque, tutte le dodici gare previste per la prima giornata di campionato, il Boxing Day e il quarantaseiesimo e ultimo turno della Championship 2025-26:
1° giornata, 8-9-10 agosto 2025
- Birmingham City-Ipswich Town, venerdì 8 agosto (ore 21:00)
- Charlton-Watford, sabato 9 agosto (ore 13:30)
- Coventry City-Hull City, sabato 9 agosto (ore 13:30)
- Southampton-Wrexham, sabato 9 agosto (ore 13:30)
- Middlesbrough-Swansea, sabato 9 agosto (ore 16:00)
- Norwich City-Millwall, sabato 9 agosto (ore 16:00)
- Oxford United-Portsmouth, sabato 9 agosto (ore 16:00)
- QPR-Preston, sabato 9 agosto (ore 16:00)
- Stoke CIty-Derby County, sabato 9 agosto (ore 16:00)
- West Brom-Blackburn, sabato 9 agosto (ore 16:00)
- Sheffield United-Bristol City, sabato 9 agosto (ore 18:30)
- Leicester City-Sheffield Wednesday, domenica 10 agosto (ore 17:30)
Boxing Day, 26 dicembre 2025
- Birmingham City-Derby County
- Coventry City-Swansea
- Leicester City-Watford
- Middlesbrough-Blackburn
- Millwall-Ipswich Town
- Norwich City-Charlton
- Oxford United-Southampton
- Portsmouth-QPR
- Sheffield Wednesday-Hull City
- Stoke City-Preston
- West Brom-Bristol City
- Wrexham-Sheffield United
46° giornata, 2 maggio 2026
- Blackburn-Leicester City
- Bristol City-Stoke City
- Derby County-Sheffield United
- Hull City-Norwich City
- Ipswich Town-QPR
- Millwall-Oxford United
- Portsmouth-Birmingham City
- Preston-Southampton
- Sheffield Wednesday-West Brom
- Swansea-Charlton
- Watford-Coventry City
- Wrexham-Middlesbrough