
Per cancellare l’ultima, negativa stagione, gli Hearts hanno deciso di affidarsi al calciomercato. Lo storico club di Premiership ha infatti ufficializzato l’acquisto dell’attaccante portoghese Claudio Braga, 25enne proveniente dai norvegesi dell’Aalesunds, con cui stava disputando l’attuale campionato di Eliteserien. Il classe ’99 ha firmato un contratto triennale con i Jambos, diventando così uno dei volti nuovi dell’ambizioso progetto guidato dal tecnico Derek McInnes.
L’operazione, conclusa nella giornata di domenica (15 giugno, ndr) per una cifra non ancora resa pubblica, sarà effettiva a partire dall’effettiva apertura della finestra di mercato estiva. Il trasferimento, per ora, rimane soggetto all’approvazione della Scottish FA, ma l’accordo tra le parti è già stato raggiunto e Braga non dovrebbe avere alcun tipo di problema ad indossare la casacca granata del club di Edimburgo.
Hearts: il profilo del nuovo acquisto, Claudio Braga
Claudio Braga è noto per essere un attaccante versatile, in grado di giocare su tutto il fronte offensivo. Tecnico, rapido e con grande senso del gol, il nuovo uomo d’attacco degli Hearts ha concluso ognuna delle ultime tre stagioni come miglior marcatore della sua squadra. Cresciuto nei vivai di club portoghesi come Boavista e Rio Ave, Braga ha iniziato la sua carriera tra i semi-professionisti in patria, prima di trasferirsi in Norvegia nel 2022.
In quell’anno è stato protagonista con il Moss FK, segnando 13 gol e trascinando il club alla promozione nella seconda serie norvegese. Nella stagione successiva, ha continuato a brillare e le sue dieci reti hanno permesso al Moss di mantenere la categoria con un piazzamento di metà classifica. Nel 2024 è passato all’Aalesunds, dove ha registrato 10 gol e 8 assist, contribuendo a un’ottima stagione terminata a soli quattro punti dai play-off promozione. Nel 2025, prima di trasferirsi in Scozia, ha già messo a segno 4 gol in 10 presenze, confermando di essere in un ottimo momento di forma.
Il manager degli Hearts, Derek McInnes, si è detto entusiasta dell’arrivo di Claudio Braga: “era uno dei nostri obiettivi principali e siamo felici di averlo portato a Tynecastle. Ha un grande potenziale e una mentalità vincente. È un giocatore tecnico, con un pedigree da goleador, ma anche molto duttile”. McInnes ha inoltre ringraziato la dirigenza per il sostegno nella realizzazione dell’operazione, sottolineando l’importanza dell’arrivo di Braga nel nuovo ciclo che il club vuole inaugurare.
Con il suo arrivo, gli Hearts lanciano un chiaro segnale alle rivali della Scottish Premiership: la squadra punta in alto. I tifosi dei Jambos possono aspettarsi un attaccante moderno, con esperienza internazionale e fame di gol, pronto a infiammare Tynecastle Park a partire dalla prossima stagione.