
Due colpi importanti, quelli ufficializzati nelle ultime ore, per il Dundee. I Dark Blues, raggiunta la salvezza nell’ultima stagione di Premiership, stanno già gettando le basi per costruire una rosa solida anche in vista del 2025-26 quando, sotto la guida di Steven Pressley, punteranno a mantenere con facilità il proprio posto nella massima serie scozzese.
A Dens Park, infatti, arrivano Paul Dibgy e Drey Wright, due giocatori con un bagaglio d’esperienza molto importante sia per quel che concerne la Premiership, che nelle leghe minori inglesi. Entrambi 30enni, hanno collezionato più di 600 presenze in carriera, spendendo l’ultima stagione rispettivamente al Cambridge United e al St Johnstone. Per tutti e due, il 2024-25 ha riservato delusioni, ma a Dundee il contesto è ideale per potere fare bene.
Dundee, i profili dei primi due acquisti dell’estate
Pur essendo stati annunciati prima del loro nuovo tecnico, sono Paul Digby e Drey Wright i primi due acquisti di Steven Pressley al Dundee. Forti di un’esperienza più che decennale nelle leghe professionistiche di Inghilterra e Scozia, entrambi porteranno quella giusta dose di “dark arts” utile per centrare un’altra salvezza tranquilla in Premiership.
Cresciuto nel vivaio del Barnsley, il centrocampista Digby ha trascorso tutta la sua carriera tra la seconda e la quarta divisione inglese, vestendo le maglie di Ipswich, Mansfield Town, Forest Green Rovers, Stevenage, Cambridge United e, per l’appunto, Barnsley. Con oltre 350 presenze a suo nome, l’ex nazionale giovanile inglese è pronto a fare il salto a nord del Vallo di Adriano per difendere i colori del Dee: “sono entusiasta di essere qui – dice al sito ufficiale del club – e non vedo l’ora di calarmi in questa nuova esperienza“.
Anche Drey Wright – difensore appena svincolatosi dal St Johnstone – ha mosso i primi passi da professionista in Inghilterra, in particolare con la maglia del Colchester United, club con il quale ha compiuto tutta la trafila giovanile per poi raggiungere la prima squadra. Forte, anch’egli, di più di 300 gare ufficiali in carriera, il laterale destro è reduce da un’avventura di sette anni con i Saints, con i quali non è però riuscito a centrare la salvezza nell’ultimo campionato di Premiership.
“Appena ho sentito dell’interesse del Dundee – dice il 30enne al sito del club – ho fatto di tutto per finalizzare il trasferimento. Ho già avuto modo di parlare con diversi responsabili e l’ambiente è ottimo, motivo per cui sono ancora più convinto della mia scelta. In questi giorni ho anche sentito Gordon Strachan (ex CT della nazionale, ndr), che mi ha parlato molto bene del club: non vedo l’ora di cominciare“.