Scozia, League Two: l’Elgin City vince ancora e si allontana dalla zona calda

Con un gol all'ultimo minuto di Mitchell Taylor, l'Elgin City porta a casa il primo successo esterno della sua stagione, un risultato chiave per la classifica in zona salvezza: sconfitta pesante, invece, per gli Spartans, ancora lontanissimi dal primo posto

Embed from Getty Images

L’Elgin City trova un’importantissima vittoria nel ventiquattresimo turno di Scottish League Two. Il City, infatti, sbanca Ainslie Park con un gol nel recupero del secondo tempo di Mitchell Taylor e porta così a casa il quinto successo nelle ultime otto gare di campionato. Con i quindici punti raccolti negli ultimi due mesi, i bianconeri hanno messo un’importante distanza tra sé ed il Clyde, attualmente fanalino di coda in League Two.

La corsa per non retrocedere, comunque, è ancora accesissima con ben quattro squadre accalcate nello spazio di soli due punti. Una di queste, peraltro, è l’East Fife protagonista di un bel pari a sorpresa contro lo Stenhousemuir primo della classe. Turno di riposo, infine, per il Peterhead: la Blue Toon avrebbe infatti dovuto giocare con il Bonnyrigg Rose, impegnato negli ottavi di finale di Scottish Cup.

League Two, la cronaca di Spartans – Elgin City

Ad Ainslie Park, gli Spartans hanno l’occasione di accorciare in classifica rispetto al Peterhead, ma per farlo hanno bisogno di portare a casa i tre punti contro un Elgin City in ottima forma nelle ultime settimane. La partita, almeno nel corso del primo tempo, è tutt’altro che spettacolare e si accende soltanto tramite qualche palla inattiva. Una di queste è quella di Cammy Russell, il cui mancino sibila molto vicino al palo ma non impensierisce a sufficienza Tom McHale.

A rispondere, per l’Elgin City, sono il destro a giro di Jake Dolzanski e la botta centrale di Russell Dingwall, ma in entrambi i casi i bianconeri sfiorano soltanto il vantaggio, senza trovarlo. Nonostante l’infortunio del portiere di casa, Blair Carswell, interrompa il flusso del gioco, il primo tempo scorre privo di particolari sussulti, con le due squadre che non riescono a sbloccare il punteggio.

La ripresa, per converso, è molto più vibrante. A renderla spettacolare ci pensano le conclusioni del già citato Russell e di Rhys Armstrong, che avvicinano gli Spartans al vantaggio. A trovare per primo la via del gol, però, è l’Elgin City che, con il gran tiro di controbalzo di Mark Gallagher, fa 1-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Il vantaggio bianconero scuote i padroni di casa che, infatti, dopo soli sei minuti riacciuffano l’Elgin City sull’1-1. Ad andare a segno, questa volta, è Blair Henderson, il cui colpo di testa vincente viene propiziato dall’ottimo calcio piazzato battuto da Russell. Dopo un nuovo tentativo di Dolzanski finito tra le braccia di Mason McCready, la partita sembra avviarsi sul pari, se non fosse per il tap-in dalla brevissima distanza di Mitchell Taylor che, a tempo ormai scaduto, fa impazzire di gioia il settore ospiti: finisce 2-1 per l’Elgin City.

Allan Hale: “c’è grande soddisfazione, abbiamo fatto una partita davvero ottima”

Intervistato a fine partita, il manager dell’Elgin City, Allan Hale, ha analizzato così il successo dei suoi sul campo degli Spartans: “c’è grande soddisfazione per il risultato di oggi: abbiamo fatto una partita splendida contro un avversario tosto, per giunta fuori casa. Sapevamo che il nostro record in trasferta andava migliorato e, per questo, oggi abbiamo dato quel qualcosa in più che ci è servito per portare a casa la vittoria“.

Siamo in un buonissimo momento di forma, è vero, ma siamo anche consapevoli del fatto che non ci possiamo fermare qui. Chi è arrivato durante il mese di gennaio, come Matthew [Galllagher, ndr], sta facendo molto bene e ci sta dando una grande mano, ma la classifica è ancora cortissima e per questo non possiamo pensare di aver già compiuto il nostro lavoro. Dobbiamo continuare a lavorare con questo spirito“.

League Two, gli altri risultati

Come detto, delle cinque gare in programma nel ventiquattresimo turno di Scottish League Two, quella tra Bonnyrigg Rose e Peterhead non si è disputata per via del contemporaneo impegno in Scottish Cup da parte del Rose. La grande sorpresa del turno, però, è quella che arriva dal Bayview Stadium, dove l’East Fife ferma sull’1-1 lo Stenhousemuir primo della classe.

Sugli altri campi, invece, il Dumbarton si fa riprendere sul 2-2 dal Forfar Athletic, mentre lo Stranraer si impone per 2-0 su un Clyde sempre più fanalino di coda. La giornata si chiude poi ufficialmente con il recupero infrasettimanale della sfida tra Dumbarton e Spartans, valida per il 21° turno di campionato, ma inizialmente rinviata per maltempo.

Fonti
Foto Credits: Elgin City FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA