Il Chelsea perde la gara di ritorno dei play-off di Conference League, ma accede comunque alla fase finale della terza competizione europea. Il match dello Stade de Genève termina infatti sul punteggio di 2-1 in favore del Servette che, dopo essere andato in svantaggio a causa del rigore di Christopher Nkunku, ribalta il risultato grazie alle reti di Jeremy Guillemenot ed Enzo Crivelli.
I Blues sopravvivono dunque allo spavento e accedono alla fase a girone unico in virtù del 2-0 della gara d’andata. Primi minuti nelle gambe per tanti giocatori destinati a non avere così tanto spazio durante la stagione, ma anche tante conferme da parte di un Enzo Maresca che dimostra sempre di più di fare affidamento sul talento e la rapidità di giocatori imprescindibili come Noni Madueke e lo stesso Nkunku.
La cronaca di Servette – Chelsea
Allo Stade de Genève, il Chelsea centra la qualificazione alla fase a girone unico della prossima Conference League, nonostante la sconfitta per 2-1. In una gara sulla carta favorevole, i Blues rischiano più del dovuto contro una formazione che ha sì venduto cara la pelle nel doppio confronto, ma che può contare su un budget e un parco giocatori di livello ben diverso.
Nella serata svizzera, l’abbrivio è tutto a favore dei ragazzi di Maresca che partono decisamente meglio e si guadagnano un sacrosanto rigore poco prima del quarto d’ora. Sul lancio di Renato Veiga, Mykhailo Mudryk entra in area e viene atterrato da Keigo Tsunemoto. Rigore ineccepibile e facile trasformazione di Nkunku per il vantaggio ospite.
Alla mezz’ora i padroni di casa rispondono. Quasi dal nulla, Dereck Kutesa si avventura in un proficuo slalom tra i difensori del Chelsea e offre il pallone all’accorrente Guillemenot che, da pochi passi, non ha problemi a trafiggere Jørgensen per l’1-1 momentaneo. Sempre su ispirazione di Kutesa, il Servette prova anche a mettere la testa avanti, ma l’esterno svizzero non è abbastanza deciso e non supera le resistenze di Jørgensen.
Nella ripresa, i granata continuano a spingere e trovano la via per riaprire definitivamente la contesa al minuto 73. Il neo-entrato Enzo Crivelli salta più in alto di tutti e trafigge un incolpevole Jørgensen. Colpito e frastornato, il Chelsea rischia di subire il terzo con il tentativo ravvicinato di Cognat, ma poi esulta per il pareggio di Nicolas Jackson. Il VAR interviene e annulla il gol, ma la “quasi-rete” dell’ex Villarreal basta a spegnere le velleità del Servette e a garantire la qualificazione ai Blues.
Il tabellino della gara di ritorno del play-off di Conference League
Questo dunque il riassunto della gara di ritorno tra Servette e Chelsea, valida per il turno di play-off delle qualificazioni alla prossima Conference League:
- Servette – Chelsea 2-1 (tot: 2-3)
Marcatori: al 14′ Nkunku (C-rig.), al 32′ Guillemenot (S), al 72′ Crivelli (S).
Servette: Mall, Tsunemoto, Rouiller, Severin, Mazikou, Ondua, Douline (dal 85′ Ouattara), Antunes (dal 62′ Crivelli), Cognat, Kutesa (dal 78′ Von Moos), Guillemenot (dal 62′ Stevanovic). A disposizione: Frick, Besson, Baron, Magnin, Sawadogo, Srdanovic, Weber, Simbakoli. All.: Thomas Haberli.
Chelsea: Jørgensen, Disasi, Adarabioyo, Badiashile, R. Veiga, Dewsbury-Hall, E. Fernandez (dal 63′ Caicedo), Madueke (dal 62′ George), Nkunku, Mudryk (dal 74′ Palmer), Guiu (dal 63′ Jackson). A disposizione: R. Sanchez, Bettinelli, Cucurella, Colwill, Acheampong. All.: Enzo Maresca.
Arbitro: Marco Di Bello (Italia).
Ammoniti: Severin, Crivelli e Douline per il Servette; Badiashile, Jackson e R. Veiga per il Chelsea.