L’eliminazione dall’Europa League per mano del club moldavo del Petrocub sembrava essere l’incipit di una storia già scritta e che si ripete di anno in anno. Sul più bello, il TNS smarrisce la strada e nonostante l’avversario non sia poi così tanto più forte, il finale è sempre lo stesso: ancora una volta, fuori dall’Europa.
La retrocessione nella meno remunerativa, ma pur sempre prestigiosa per un club gallese, Conference League rappresentava quell’ennesimo tentativo di superare l’ultimo ostacolo che divide dalla partecipazione alla fase finale di una competizione europea. L’ultimo ostacolo è rappresentato dai lituani del Panėvežys ed il finale (almeno per ora è tutt’altro che scontato)
Conference League, Panėvežys-TNS: la cronaca
Dopo un primo tempo bloccato e complicato sul piano tattico, il TNS sblocca il match grazie a Danny Davies che, dopo sette minuti dall’inizio della ripresa, firma il vantaggio degli ospiti avventandosi su una palla proveniente da calcio d’angolo. Il TNS prende così fiducia e al 64º trova la via del raddoppio con Dan Williams che insacca dopo aver superato brillantemente due difensori del Panėvežys.
Con i padroni di casa alla disperata ricerca del goal in grado di riaprire la partita (e forse il discorso qualificazione), Ben Clarke trova il jolly che potrebbe valere il passaggio del turno, al primo minuto di recupero. Nonostante il Panėvežys sia ultimo in A Lyga la vittoria maturata dalla squadra allenata da Craig Harrison è storica non tanto per la caratura tecnica dell’avversario quanto piuttosto per il traguardo della qualificazione che, ad oggi, non è più utopia.
TNS, Leo Smith: “Vogliamo scrivere la storia”
Giovedì 29 agosto alle ore 19:30, il TNS giocherà per la storia. In caso di risultato aggregato favorevole, infatti, sarà la prima squadra gallese a raggiungere la fase a gironi di una competizione europea. Ne è pienamente consapevole il centrocampista Leo Smith che, intervenuto ai microfoni della BBC, non usa giri di parole:”Abbiamo la possibilità di scrivere la storia sia per noi che per i nostri tifosi”.
”Dopo la delusione della scorsa settimana volevamo dare un segnale chiaro all’ambiente. Ora siamo concentrati sulla gara di ritorno e vogliamo portare a casa questa qualificazione. Dovremo impegnarci al massimo, proprio come fatto nella gara d’andata e già non vediamo l’ora di scendere in campo”.