Scottish Championship, play-off: pari spettacolo tra Airdrieonians e Partick Thistle

All'Excelsior Stadium finisce 2-2 tra Airdrieonians e Partick Thistle nella gara d'andata dei play-off promozione in Premiership: l'accesso alla semifinale contro i Raith Rovers sarà deciso dall'esito del ritorno del prossimo venerdì

Nell’andata del primo turno play-off per la promozione dalla Championship alla Premiership, Airdrieonians e Partick Thistle impattano sul 2-2 in una gara ricca di capovolgimenti di fronte. Le reti di Luke McBeth e Scott Robinson sembravano sufficienti al Thistle per avere la meglio rispetto ai Diamonds, ma il gol nel finale di Gabby McGill ha rimesso le cose in equilibrio in vista del ritorno del domani a Firhill.

A Glasgow, infatti, si ripartirà da una situazione di perfetto equilibrio, con gli Airdrieonians ancora saldamente in corsa per ottenere un risultato davvero insperato ad inizio stagione. Dopo essersi aggiudicati – con merito – l’SPFL Trust Trophy, i Diamonds stanno ancora sognando il doppio salto di categoria in due stagioni consecutive: un traguardo invidiabile per una delle squadre più nobili di Scozia.

Championship play-off, la cronaca di Airdrieonians – Partick Thistle

All’Excelsior Stadium va in scena uno dei match più belli della stagione di Championship. Nell’andata dei quarti di finale play-off, infatti, Airdrieonians e Partick Thistle danno vita ad un pirotecnico 2-2 che lascia ancora tutto aperto in vista del ritorno del prossimo venerdì a Firhill. Dovesse maturare un risultato simile anche in quell’occasione, si dovrebbe ricorrere ai supplementari e agli eventuali rigori per decidere chi affronterà i Raith Rovers in semifinale.

Passando alla cronaca, la gara si apre subito positivamente per i Diamonds che, dopo una manciata di minuti, sbloccano l’incontro con il colpo di testa vincente di Nikolay Todorov. L’avanti in maglia biancorossa salta più in alto del suo diretto marcatore, Harry Milne, e sfrutta così alla perfezione il preciso cross di Charlie Telfer per fare 1-0 in favore degli Airdrieonians.

La risposta del Partick, però, non si fa attendere e anzi, il Thistle si ritrova avanti 2-1 prim’ancora dell’intervallo. Dopo un primo brivido portato da Ben Stanway, i Jags trovano il pareggio alla mezz’ora, cortesia di un missile dai 30 metri di Luke McBeth. La conclusione del centrocampista ospite è imparabile per Robbie Hemfrey che, poco dopo, deve capitolare anche davanti al tap-in dalla breve distanza di Robinson, che fissa il punteggio sul 2-1 per gli ospiti.

La ripresa è decisamente meno vibrante rispetto al primo tempo, ma gli Airdrieonians non si danno per vinti. Le grandi occasioni avute precedentemente da Todorov e Telfer vengono poi trasformate in gioia dal gol di McGill che fissa il punteggio sul definitivo 2-2. Nel finale, sono poi fondamentali i guantoni di Hemfrey che, in un pericoloso uno contro uno, ipnotizza il “Championship Player of the Season” Brian Graham a quindici minuti dal termine.

Rhys McCabe: “oggi una bellissima partita; andiamo a Firhill per passare il turno”

Intervistato a fine partita, l’allenatore-giocatore degli Airdrieonians, Rhys McCabe, ha analizzato così il match dell’andata dei quarti di finale play-off: “è stata una bellissima partita, con entrambe le squadre che hanno dimostrato di essere vogliose e propositive in zona offensiva. Nel primo tempo ci siamo esposti un po’ troppo ai loro attacchi, rischiando anche più del dovuto. Nella ripresa, invece, abbiamo controllato molto meglio il gioco e, secondo me, sembravamo la squadra più pericolosa delle due“.

Il pareggio è un risultato che soddisfa tutti e nessuno, nel senso che in vista del ritorno cambia ben poco. Ad ogni modo, credo che i ragazzi abbiano mostrato grande carattere e determinazione nel riprendere il risultato dopo lo svantaggio dell’intervallo: questo è un segnale decisamente positivo in vista del ritorno. Sapevamo che la doppia sfida non sarebbe stata vinta o persa oggi; comunque ora l’obiettivo è recuperare più energie possibili in vista di venerdì“.

Championship, il programma dei play-off

Con la prima gara di post-season già disputata, la corsa alla promozione in Premiership continua a farsi sempre più affascinante. Airdrieonians e Partick Thistle avranno la loro seconda chance venerdì sera quando, a Firhill, disputeranno il ritorno dei quarti di finale. La vincente affronterà poi i Raith Rovers, secondi in Championship, in un altro doppio confronto ad alta intensità.

Le gare di semifinale si disputeranno martedì 14 maggio, in casa della vincente dei quarti, e venerdì 17 maggio, a Stark’s Park. L’undicesima squadra classificata in Premiership, infine, entrerà in scena soltanto nelle giornate di giovedì 23 e domenica 26 maggio, quando si disputerà la finalissima degli spareggi salvezza-promozione.

Fonti
Foto Credits: Airdrieonians FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA