Premier League, il Southampton neo-promosso riscatta Taylor Harwood-Bellis

Dopo aver vinto la finale play-off di Championship, il Southampton riscatta Taylor Harwood-Bellis: è lui il primo colpo in vista del ritorno dei Saints in Premier League

Embed from Getty Images

Dopo aver festeggiato l’immediato ritorno in Premier League conquistando la finale play-off di Championship contro il Leeds, il Southampton comincia già a mettere le basi per la prossima stagione. A fare il suo gradito ritorno a St Mary’s, infatti, è Taylor Harwood-Bellis, difensore centrale di scuola City che, dopo aver conquistato la promozione sul campo, farà parte della rosa dei Saints anche nel 2024-25.

Per mantenere il centrale classe 2002 alla corte di Russell Martin, il Southampton ha deciso di attivare la clausola di riscatto stipulata col Manchester City, ormai ex-proprietario del cartellino del giocatore. All’apertura del mercato, i Saints verseranno 20 milioni di sterline nelle casse dei campioni d’Inghilterra rendendo così definitiva la sua permanenza sulla South Coast.

Premier League, il Southampton puntella la difesa con Harwood-Bellis

La permanenza nel “purgatorio” della Championship è durata soltanto un anno per il Southampton. I ragazzi di Russell Martin, infatti, dopo il quarto posto ottenuto durante la regular season, hanno superato il Leeds nella finale play-off di Wembley, assicurandosi l’immediato ritorno in Premier League. Al fine di garantire un’importante permanenza in massima serie, la dirigenza biancorossa ha già deciso di mettere mano al portafoglio in vista della prossima stagione.

Dopo aver definitivo l’arrivo del centrale classe 2002 Taylor Harwood-Bellis dal Manchester City a St Mary’s tramite la formula del prestito, il Southampton ha deciso di attivare il riscatto obbligatorio del cartellino del giocatore, rendendolo così a tutti gli effetti il primo colpo di mercato del 2024-25 in Premier League.

Centrale dotato di buon fisico e ottime capacità tecniche, Harwood-Bellis farà così il suo esordio in massima serie nel corso della prossima stagione. Cresciuto nelle giovanili del Manchester City, il ragazzo di Stockport non è mai riuscito a fare il suo esordio in Premier League con i Cityzens, nonostante abbia all’attivo anche una presenza in Champions League con la squadra di Guardiola.

Stando a quanto riportano gli esperti di calciomercato, il Southampton verserà venti milioni di sterline nelle casse del Manchester City per completare l’operazione. Verosimilmente, data anche l’importanza dell’esborso economico, Harwood-Bellis sarà uno dei pilastri della retroguardia di Russell Martin e uno dei giocatori più rappresentativi dei Saints del futuro.

Taylor Harwood-Bellis, il profilo del nuovo acquisto del Southampton

Come detto, Taylor Harwood-Bellis è un difensore centrale, classe 2002, cresciuto nel vivaio del Manchester City. Profilo ben conosciuto dai taccuini degli osservatori – e, perché no, anche dagli appassionati di videogiochi – il ragazzo vanta già numerose presenze con le selezioni giovanili inglesi con le quali, peraltro, ha anche vinto l’Europeo Under 21 la scorsa estate.

A livello di club, nonostante alcune apparizioni nelle principali coppe nazionali ed internazionali con il Manchester City, la carriera di Harwood-Bellis si è sempre sviluppata lontano da Manchester e dalla Premier League. Le prime esperienze nel calcio “dei grandi” sono infatti state in Championship, con Blackburn e Stoke, e in Belgio, con l’Anderlecht.

Prima del suo passaggio al Southampton, avvenuto nel corso dell’estate 2023, Harwood-Bellis ha vinto il campionato di Championship con la maglia del Burnley di Vincent Kompany, già suo allenatore in Belgio. L’affermazione nella finale play-off contro il Leeds, dunque, rappresenta il terzo titolo ottenuto in carriera dal 22enne di Stockport; un bottino di tutto rispetto per un difensore che sicuramente si farà notare anche in Premier League.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA