Stando a quanto riportano i più famosi insider di calciomercato, Enzo Maresca sarebbe ad un passo dal diventare il nuovo allenatore del Chelsea. Dopo aver guidato il Leicester all’immediato ritorno in Premier League, il manager campano è stato individuato dalla dirigenza dei Blues come possibile candidato a sostituire il partente Mauricio Pochettino.
Nonostante le campagne acquisti faraoniche, il Chelsea non è ancora riuscito a decollare sotto la nuova proprietà americana guidata da Todd Boehly. L’ultima idea della dirigenza sarebbe dunque quella di provare a cambiare la guida tecnica – puntando su un manager giovane e con una filosofia moderna – per dare la scossa ad un club che, negli ultimi tempi, sembra essersi perso.
Premier League, Maresca vicinissimo al Chelsea
La notizia più calda della settimana di Premier League arriva da Stamford Bridge. Secondo numerosi esperti di calciomercato, infatti, Enzo Maresca è vicinissimo all’approdo al Chelsea. Il 44enne di Pontecagnano Faiano (in provincia di Salerno, ndr) avrebbe infatti sostenuto colloqui positivi con la dirigenza londinese nel corso del fine settimana e sarebbe ora vicino a firmare un contratto biennale con i Blues.
Nell’ultima settimana, dopo la conferma della fine del rapporto con Mauricio Pochettino, il Chelsea ha approcciato diversi manager per cercare di definire la nuova guida tecnica in previsione della stagione 2024-25. Sempre stando alle fonti, Maresca avrebbe vinto la corsa alla panchina di Stamford Bridge battendo l’allenatore dell’Ipswich, Kieran McKenna.
Sebbene il contratto non sia ancora stato firmato, Maresca dovrebbe sottoscrivere un accordo biennale con l’opzione di prolungamento per un terzo anno. La palla passa ora al Chelsea che, per poter disporre del tecnico italiano, dovrà trovare un accordo economico con il Leicester. Nel caso in cui la trattativa dovesse andare in porto, i Blues sborseranno una cifra vicina ai 10 milioni di euro per il cartellino dell’ex vice di Guardiola.
Enzo Maresca, la rapida ascesa di uno degli allenatori più interessanti degli ultimi tempi
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2017, Enzo Maresca non ha perso tempo e si è subito buttato a capofitto nel mondo degli allenatori. Passate le prime esperienze sulla panchina dell’Ascoli, il 44enne si è tuffato con profitto nel mare del calcio europeo, dapprima come collaboratore tecnico del Siviglia e poi come assistente di Manuel Pellegrini sulla panchina del West Ham.
La grande svolta, però, è arrivata nel 2020 quando a bussare alla sua porta è arrivato il City Group. Nello specifico, la più importante multi-proprietà del calcio moderno gli ha offerto un ruolo di spicco nelle giovanili del Manchester City, luogo da cui Maresca ha poi potuto prendere la rincorsa per fare il grande salto. Dopo una breve parentesi al Parma, infatti, è arrivata la chiamata del maestro Pep Guardiola con il quale ha vissuto la trionfale stagione del Treble.
Nell’annata appena conclusa – la seconda passata nelle vesti di capo-allenatore – Maresca ha guidato il Leicester alla vittoria del campionato di Championship e all’immediato ritorno in Premier League dopo un solo anno di permanenza in seconda serie. Ora, per lui, sembrano aprirsi le porte della massima serie e delle coppe europee: il Chelsea lo aspetta con ansia.