Championship: il Plymouth batte il Leicester e si avvicina alla salvezza

Il Plymouth Argyle ha ridotto le speranze di promozione automatica del Leiceste e ha dato un enorme impulso alle proprie chances di salvezza con una vittoria per 1-0 a Home Park; il gol nel finale di Sammie Szmodics ha regalato ai Blackburn Rovers, in pericolo di retrocessione, una vittoria shock contro il Leeds United che ancora una volta non è riuscito a cogliere l'occasione di salire in testa al campionato

Embed from Getty Images

Il Leicester di Enzo Maresca è in piena lotta per la promozione diretta in Premier League, ma nell’ultimo periodo ha sprecato l’enorme vantaggio accumulato. Ora le Foxes non possono più sbagliare e la delicata trasferta sul campo del Plymouth, in piena corsa per la salvezza in Championship, assume un valore ancora più importante. Il Leicester arriva a questa partita in testa alla classifica, a pari punti con Ipswich Town, ma con una partita in meno. Dopo la vittoria del 13 febbraio, il Leicester aveva vinto 25 delle 32 partite ed era a 12 punti di vantaggio dal campo. Da allora, la loro forma ha vacillato un po’ e hanno vinto solo tre delle ultime dieci partite, perdendone sei. Ad aprile, le Foxes hanno vinto le partite casalinghe contro Norwich City e Birmingham City, ma martedì sera hanno perso in trasferta contro il Millwall. All’andata  le squadre si sono incontrate al King Power Stadium a dicembre, con il Leicester che ha vinto 4-0.

L’Argyle ha apportato cinque modifiche alla squadra che ha pareggiato 1-1 con il QPR martedì sera. Ritornano nella formazione Julio Pleguezuelo, Brendan Galloway, Mickel Miller, Adam Forshaw e Mustapha Bundu. L’allenatore del Leicester, Enzo Maresca, apporta tre modifiche rispetto alla sconfitta di martedì a Millwall. Patson Daka, James Justin e Abdul Fatawu entrano nell’XI titolare.

Championship, Plymouth Argyle-Leicester City: primo tempo

Pereira gioca un uno-due ed entra in area prima di colpire basso in porta. Cooper salva ma la palla torna su Fatawu e Cooper salva ancora, il Leicester trova lo spazio un po’ troppo facilmente. Break dell’ Argyle, Forshaw gioca un uno-due con Whittaker, e poi libera Bundu. Si dirige verso Faes e poi si curva nell’angolo più lontano a sorpresa i padroni di casa passano in vantaggio al 20º minuto. Pereira lancia un pallone per Dewsbury-Hall e il suo tiro va in corner, Miller colpisce di testa sul primo palo. Kiernan Dewsbury-Hall prende il calcio d’angolo e il suo tiro profondo trova Harry Winks che sferza un tiro fuori bersaglio. Ancora una volta Kiernan Dewsbury-Hall manda in rete una palla invitante dal calcio piazzato: Michael Cooper è consapevole del pericolo e devia fuori la palla con un pugno.

Mickel Miller riceve una standing ovation dal pubblico di Home Park mentre esce per infortunio. Entra in campo Joe Edwards al 36º minuto. Termina il primo tempo con il vantaggio del Plymouth al 20º di Bundu. Il Plymouth ha assorbito la pressione e ha colpito in contropiede. Il Leicester fatica trovare l’iniziativa offensiva.

Championship, Plymouth Argyle-Leicester City: secondo tempo

Si riparte e il solito Dewsbury-Hall colpisce dalla distanza ma Cooper para bene. Dan Scarr fa un intervento fondamentale tagliando un cross che arriva sulla testa di Patson Daka. Arriva il corner, ma il Leicester non riesce a realizzare nulla sul calcio da fermo. Una gran palla alle spalle di Edwards trova Mavididi ma non c’è nessuno in area. Reazione del Leicester con Mavididi tira in porta ma il tiro finisce dritto nelle mani di Cooper. L‘Argyle si chiude in difesa, il Leicester sta lottando per bucarla difesa ma non sono in grado di finalizzare. Ci vogliono 10 minuti per Plymouth per resistere e trovare tre punti fondamentali, il Leicester rischia di rovinare un’intera stagione.

Vardy corre e tocca leggermente la palla, ma Cooper si precipita prontamente fuori per respingere l’attaccante. L’Argyle si assicura tre punti importantissimi in chiave salvezza contro il Leicester.

Championship: Blackburn e Birmingham raccolgono punti importanti in chiave salvezza

Il record di imbattibilità casalinga del Leeds United è finito in modo sorprendente. La squadra di casa ha non è riuscita a violare la porta del Blackburn. I Rovers hanno resistito a tutti gli attacchi dei Whites. Il capocannoniere del campionato si conferma Sammie Szmodics con il suo 30ª gol stagionale. Il Millwall trova tre punti fondamentali in chiave salvezza. Il Birmingham City ha battuto il Coventry City per mantenere vive le speranze di salvezza. Nonostante la sconfitta i Baggies sono ancora in una posizione forte per conquistare un posto per i play-off. I gol di Ozan Tufan, Fábio Carvalho e Jaden Philogene assicurano una comoda vittoria dell’Hull City. Tutto finito con una vittoria per il Norwich contro il Preston.

Lo Swansea City ha quasi raggiunto la salvezza un autogol di Andy Rinomhota ha regalato loro la vittoria sul già retrocesso Rotherham United. Il gol di Flynn Downes negli ultimi secondi ha regalato al Southampton una vittoria scoppiettante sul Watford. Lo Sheffield Wednesday ha perso l’occasione di uscire dalla zona retrocessione quando Luke Cundle ha siglato il pareggio nel finale per lo Stoke City. L’Huddersfield Town è sceso al terzultimo posto dopo aver subito un rigore al 10° minuto di recupero pareggiando 1-1 in casa del Bristol City. L’Ipswich Town ha perso l’occasione di portarsi a tre punti di vantaggio in testa alla classifica pareggiando 1-1 in casa contro il Middlesbrough.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA