Championship: il Leeds United non vuole più fermarsi

Il Leeds United ha affrontato il Bristol City ad Ashton Gate per la 30ª giornata di Championship: è bastato il gol vincente nel secondo tempo di Willy Gnonto; le speranze di promozione automatica dell'Ipswich Town hanno subito un'altra battuta d'arresto dopo la sconfitta contro il Preston North End

Embed from Getty Images

Il Leeds United è impegnato ad Ashton Gate per affrontare il Bristol City nell’anticipo del venerdì sera di Championship. I White arrivano alla partita in ottima forma in Championship, avendo vinto tutte e quattro le partite dall’inizio del nuovo anno. Il City si presenta allo scontro di venerdì al 13° posto nella classifica del campionato. Dopo aver ottenuto un positivo pareggio per 2-2 in trasferta a Coventry City durante la settimana. Le due squadre si sono già affrontate una volta in questa stagione, con il gol nel secondo tempo di Joel Piroe che si è rivelato vincente nella vittoria per 2-1 a Elland Road.

Il Bristol City apporta tre modifiche rispetto alla squadra che martedì ha pareggiato 2-2 contro il Coventry. Il capocannoniere Tommy Conway entra, così come Matty James e Ross McCrorie. Daniel Farke resta fedele alla formula che ha portato i Whites alla vittoria contro il Norwich l’ultima volta nel campionato. L’esterno dell’Italia Under 21 Wilfried Gnoto, che ha iniziato da titolare contro il Plymouth in FA Cup la scorsa settimana, mantiene il suo posto con Daniel James ancora infortunato. Il Leeds United è una squadra contr il Bristol City fatica a ottenere risultati ormai da diversi anni. Hanno perso 14 delle ultime 17 partite di campionato contro il Leeds, vincendone solo una e pareggiando due volte.

Championship, Bristol City-Leeds United: primo tempo

Nei primi 15-20 minuti, Patrick Bamford ha solo bisogno dell’episodio chiave o un tiro in porta o una bella occasione per sbloccarsi. Max O’Leary effettua un intervento fondamentale per impedire a Crysencio Summerville di portare il Leeds in vantaggio. Il City ha nove uomini piazzati al limite della propria area di rigore mentre Patrick Bamford raccoglie la palla e cerca di forzare un passaggio. La difesa dei Robins è un muro rosso, in questo momento. Ross McCrorie causa problemi a Junior Firpo al limite dell’area: l’uomo del Bristol City viene abbattuto e arriva il ricorso per un rigore. È proprio sulla linea e i Robins si accontentano di un calcio di punizione.

Championship, Bristol City-Leeds United: secondo tempo

Dopo appena 2 minuti della ripresa,Wilfried Gnonto non ha perso tempo ottenendo il gol che il Leeds United meritava. Una palla cercata da Junior Firpo trova il nazionale dell’Italia Under 21 che corre nello spazio a ritmo sostenuto, alza lo sguardo e sferza un rasoterra attraverso Max O’Leary, che spiazza il portiere, e nell’angolo inferiore. Glen Kamara insieme a Crysencio Summerville in contropiede si lanciano proprio al centro e fanno retrocedere la difesa del Bristol City in preda al panico. Kamara prova a colpire, ma il portiere del Bristol City ribatte in angolo. L’allenatore del Bristol City si rivolge alla sua panchina per un doppio cambio: Taylor Gardner-Hickman e Anis Mehmeti al posto Nahki Wells e Joe Williams.

Un passaggio filtrante per Anis Mehmeti costringe Illan Meslier alla sua prima parata della serata. L’allenatore del Leeds Daniel Farke spinge a chiudere questa partita, perché il Bristol City si fa minaccioso. Crysencio Summerville ha provato di tutto per segnare stasera. Il Leeds United vince salendo cosi al terzo posto in campionato.

Championship, Liam Manning: “La squadra migliore con cui abbiamo giocato da quando sono arrivato qui”.

L’allenatore del Bristol City, Liam Manning, ha dichiarato alla BBC Radio Bristol: “La delusione probabilmente deriva dalle nostre prestazioni. Nonostante non abbiamo ottenuto risultati ultimamente siamo usciti dalle partite perchè avevamo contro la squadra più forte. “Quando commetti piccoli errori che portano a grandi contropiedi poi rischi di pagare le conseguenze in particolare contro queste squadre.

Anche l’allenatore del Leeds Daniel Farke ha rilasciato alcune dichiarazioni alla BBC Radio Leeds: “Penso che sia stata una prestazione in trasferta quasi perfetta”. “Forse ci abbiamo messo 10, 15 minuti per entrare in questa partita, ma ci sono tante cose che mi sono piaciute oggi: il pressing, il nostro possesso palla, i nostri momenti di transizione, lo spirito combattivo. “Penso che siamo stati così dominanti, abbiamo creato più o meno da ogni possibile situazione, momenti di transizione, calci piazzati, possesso palla, così tante occasioni. Unica nota negativa che mi sento di dire dobbiamo imparare a segnare i gol e più responsabilità davanti alla porta.

Championship, 30ª giornata: boccata d’ossigeno in chiave lotta salvezza per QPR e Huddersfield

Nelle altre gare di Championship, Il Southampton ha battuto il Rotherham, ultimo in classifica, portandosi al secondo posto. L’Ipswich ad alta quota viene battuto a Preston nonostante la doppietta di Moore nel secondo tempo. Andreas Weimann regala al West Brom la vittoria contro i rivali del Midlands Birmingham. Quattro gol nel secondo tempo aiutano l’Huddersfield a battere i rivali per lo scontro retrocessione dello Sheffield Wednesday. La vittoria del QPR a Blackburn e il Plymouth ottengono la prima vittoria in trasferta a Swansea. Da segnalare anche le vittorie anche per Hull City, Norwich e Cardiff. Sempre più solitaria il Leicester che strapazza lo Stoke 5-0 portandosi a + 11 punti di vantaggio.

Il Sunderland ha reagito ottenendo un pareggio contro il Middlesbrough, aspirante alla promozione del campionato, in un derby del Tees-Wear ricco di errori ma coinvolgente a. Il pareggio porta il Sunderland sopra il Norwich per differenza reti all’ottavo posto e lo sposta a un solo punto dagli spareggi. I due pareggi consecutivi fanno sì che il Middlesbrough rimanga al 12° posto, ma a soli quattro punti dai primi sei.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA