La delicata sfida per la salvezza in Championship sul terreno del New York Stadium. Il Rotherham United e Plymouth Argyle scendono in campo per conquistare punti fondamentali per inseguire la salvezza. I padroni di casa sono ormai a un passo dalla retrocessione, mentre gli ospiti cercano una vittoria per risalire posizioni. Il Rotherham è ultima in classifica ed è sopravvissuta alla retrocessione lunedì, quando ha battuto il Millwall in casa. È stata solo la quarta vittoria stagionale dei Millers, dopo altre vittorie contro Norwich City, Coventry City e Middlesbrough, tutte in casa. Il Rotherham apporta due modifiche alla formazione titolare rispetto alla vittoria per 2-1 qui sul Millwall sei giorni fa. Charlie Wyke, autore del gol vincente all’86º, si affianca all’esperto Lee Peltier.
Il Plymouth apporta quattro modifiche alla prima formazione dalla partenza di Ian Foster, con due dei giocatori che raramente erano presenti sotto di lui. Dan Scarr e Callum Wright, tornano insieme ad Adam Randell e Joe Edwards.
Championship, Rotherham United-Plymounth: la cronaca
Houghton trova spazio e lancia una palla brillante verso Hardie, la tiene bene e libera Wright che vede il suo tiro bloccato. Grande occasione per il Plymouth: Whittaker schiera Hardie sulla destra, il suo cross iniziale trova Wright ma lui di testa colpisce di poco a lato. Dopo 30 minuti di gioco siamo ancora sullo 0-0 Il possesso della palla è alla pari a livello di gioco poche emozioni. Al 34º Mumba, riceve il passaggio di Whittaker in area e il tiro finisce sul primo palo di Johansson. Il Plymounth Argyle sblocca il risultato e si porta in vantaggio. I Miller cercano di costruire da dietro mentre Odoffin avanza in avanti prima di consegnare, ma il suo cross finisce tra le braccia di Cooper. Johansson è chiamato in azione per respingere Wright da distanza ravvicinata, dopo aver incontrato un cross dalla destra.
Il gol di Bali Mumba fa la differenza in questi primi 45 minuti. Cafu sceglie Revan che si sposta all’interno allontanandosi da Mumba prima di tentare un tiro di sinistro verso la porta, costringendo Cooper a respingerlo. Mancano 10 minuti, l’Argyle è in buona forma ma potrebbe fare un secondo gol. Il Rotherham United saluta la Championship e retrocede in League One.
Championship: il Leicester City torna in testa alla classifica
La punizione dalla lunga distanza di Marcelino Nunez si rivela la differenza in un serrato derby dell’East Anglian. L’Ipswich è migliorato dopo l’intervallo, ma non ha mai impegnato Angus Gunn in porta del City per una parata significativa. Le Canaries consolidano il sesto posto e aumentano le loro possibilità di raggiungere i playoff con l’ottava vittoria casalinga consecutiva. I Baggies erano in vantaggio per 2-0 ma una rimonta dello Stoke nel secondo tempo fa guadagnare loro un punto. L’Hull City mette fine alla sua caccia alla vittoria durata sei partite e aumenta le sue poche speranze di play-off. Il gol vincente al 94º di Rhys Healey contro il Millwall risolleva l’Huddersfield. Terminano a reti inviolate le gare tra Sunderland e Bristol City e Watford e Preston.
Il Leicester City è salito in vetta al campionato dopo essersi assicurato una vittoria nel finale contro il Birmingham City al King Power Stadium. Il Coventry City è rimasto a caccia di un posto per i playoff vincendo sul Leeds United che ha perso l’occasione di salire in testa al campionato. Termina in parità tra Blackburn e Southampton. I gol Djeidi Gassama e Anthony Musaba hanno regalato allo Sheffield Wednesday un’enorme vittoria contro il Queens Park Rangers nella loro lotta per mantenere la categoria.