Scozia, Championship: vittoria chiave del Dunfermline contro il Partick Thistle

Nell'anticipo del venerdì sera, il Dunfermline sbanca il campo del Partick Thistle in una sfida splendida e piena di colpi di scena: il Thistle, infatti, recrimina per due gol apparentemente regolari annullati a Brian Graham

Se il duo di testa continua la propria lotta per la promozione in Premiership, le altre squadre di Championship non stanno di certo a guardare. In una giornata ricca di gol e colpi di scena, infatti, il colpo da novanta lo cala il Dunfermline, che sbanca Firhill e rimescola tutte le carte in zona retrocessione. I Pars, infatti, salgono ora a quota 28 punti e si ritrovano al sesto posto.

La classifica, però, è cortissima, con ben cinque compagini nell’arco di soli tre punti. Tra Ayr United, Airdrieonians, Queen’s Park, Inverness e lo stesso Dunfermline, la lotta per non retrocedere regalerà di certo spettacolo fino all’ultima giornata. Attardato, per ora, è solo l’Arbroath, che nel weekend pareggia col Caley e rimane a -6 dal penultimo posto.

Championship, la cronaca di Partick Thistle – Dunfermline

Nella gara più spettacolare del weekend, il Dunfermline supera il Partick Thistle, in una gara che senza dubbio lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa. Il match è entusiasmante fin dalle prime battute, con il Thistle che parte meglio e sembrerebbe sbloccare il punteggio con Brian Graham. Per lo stupore del pubblico di casa, però, la rete viene annullata per un fuorigioco di Lewis McMillan ad inizio azione.

Dall’altra parte, il Dunfermline prova a reagire mettendo sotto pressione il portiere di casa, Ross Stewart, all’esordio in Championship. Il Thistle però è in controllo delle operazioni e, questa volta per davvero, col colpo di testa di Graham sblocca il risultato.

Forte del vantaggio, il Thistle attacca ancora e sfiora il raddoppio con Aidan Fitzpatrick. La sua conclusione, però, viene salvata sulla linea da Malachi Fagan-Walcott che, sull’azione immediatamente successiva, trova il più comodo dei tap-in e firma l’inaspettata rete dell’1-1 con cui il Dunfermline va a riposo.

La ripresa regala ancora più spettacolo: dopo pochi minuti è Matty Todd a sfiorare il vantaggio per i Pars con un colpo di testa dal limite dell’area piccola che incoccia sul palo. Al 55°, invece, Todd può esultare: da corner contro, scatta il contropiede del Dunfermline che manda direttamente in porta il suo numero 10, lucidissimo poi a scavalcare Stewart in uscita.

Cinque minuti più tardi, Graham segna un altro gol misteriosamente annullato quando, sul cross di Harry Milne, il direttore di gara, David Munro, segnala con ritardo il fuorigioco e scatena la rabbia di Firhill. Il colpo di grazia alle speranze del Thistle porta poi la firma di Xavier Benjamin che, di testa, certifica il primo successo del Dunfermline nelle ultime 10 partite di Championship.

James McPake: “siamo molto felici e orgogliosi della prestazione”

Intervistato ai microfoni di BBC Scotland, il manager del Dunfermline, James McPake, commenta così il successo dei suoi contro il Partick Thistle: “per il gruppo, per ciò che significa per la classifica, questa è una grande vittoria. Ad eccezione di alcuni, sono tutti ragazzi molto giovani e nelle ultime settimane hanno probabilmente vissuto il peggior filotto di risultati della loro carriera“.

Venire qui, contro la terza in classifica, e fare una prestazione del genere è davvero incredibile – continua McPake. Già la settimana scorsa avevamo messo in campo una buona prestazione, come anche in passato a dire la verità, ma giocare bene e non vincere è qualcosa che, mentalmente, ti mette alla prova. I ragazzi però non hanno mai mollato e oggi sono anche riusciti a togliersi una soddisfazione importante: sono molto felice per loro ed estremamente orgoglioso“.

Championship, gli altri risultati

In vetta alla classifica di Championship continua il duello a distanza tra Dundee United e Raith Rovers. I Terrors, dopo il KO nello scontro diretto, si rialzano subito e si impongono per 3-1 contro il Queen’s Park, ribaltando lo svantaggio iniziale firmato da Ruari Paton. I Rovers, invece, battono in trasferta l’Ayr United grazie alle reti di Zak Rudden e Lewis Vaughan (2-1 il finale, ndr).

Nella zona salvezza, poi, tanti incroci interessanti. Quello più caldo di tutti, tra Arbroath ed Inverness, finisce sull’1-1, con il Caley che evita la sconfitta solo in virtù di una rete di Cameron Harper nel recupero del secondo tempo. Cadono invece gli Airdrieonians che, a Cappielow Park, si fanno superare dal Greenock Morton (2-1) e si ritrovano così al settimo posto della graduatoria a soli due punti di vantaggio dalla zona play-out.

Fonti
Foto Credits: Dunfermline Athletic FC/X

Articoli Correlati

3 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA