Premier League, zona salvezza: il Burnley trionfa 2-1 sul Brentford

Nella 29ª giornata di Premier League, con gran parte delle partite rinviate per la FA Cup, in zona salvezza torna a vincere il Burnley dopo 3 mesi, in casa contro il Brentford; pareggio per 1-1 invece nel match fra Luton Town e Nottingham Forest

29ª giornata di Premier League dove si gioca pochissimo, a causa dei quarti di finale di FA Cup, ma che vede scontri interessanti per la corsa salvezza. Uno è sicuramente quello di Turf Moor, dove si affrontano Burnley e Brentford; periodo difficilissimo per entrambe le squadre, con i padroni di casa che non vincono una partita da 3 mesi (l’ultima il 23/12/2023 a Craven Cottage contro il Fulham), situazione analoga per le Bees, che non trovano i 3 punti dal 10 febbraio, anche loro in trasferta sul campo del Wolverhampton.

Inutile dire che per tutti e due i club serve assolutamente una vittoria, per avvicinarsi sempre di più al sogno salvezza. La partita si mette subito bene per i Clarets: all’8′ del primo tempo, Josh Cullen mette in area un cross per l’inserimento di Vitinho, che aggancia bene e si trova a tu per tu con Flekken, ma viene toccato da dietro da Reguilón. Dopo aver rivisto l’azione al VAR, l’arbitro assegna il rigore al Burnley ed estrae il cartellino rosso per lo spagnolo, per chiara occasione da gol. Dal dischetto va Bruun Larsen e non sbaglia, con Flekken che intuisce ma non riesce ad arrivare al pallone.

Clarets in vantaggio e in un uomo in più con tutta la partita ancora da giocare. Primo tempo targato Burnley, che crea occasioni e rischia di mettersi nei guai con le sue stesse mani, come nel caso del retropassaggio maldestro di O’Shea verso il portiere Murić, che salva sulla linea e riesce ad allontanare. Sul finire di primo tempo ci sarà una grandissima occasione per Fofana, che da due passi non riesce a mettere in rete un pallone messo in mezzo da Assignon. Burnley in vantaggio a fine primo tempo e in pieno controllo del match.

Nella seconda frazione, al 62′, il Burnley riesce a trovare il raddoppio, proprio con Fofana, su assist di Odobert, che con lo scavetto supera Flekken per il 2-0; gran momento per lui, al quarto gol in 8 partite da quando è arrivato ai Clarets dall’Union Berlino. Il Brentford, con un uomo in meno da tutta la partita, prova a spingersi più in avanti nel finale, trovando il gol che accorcia le distanze all’83’, con un colpo di testa di Ajer su cross di Baptiste. Negli ultimi istanti della gara, le Bees riusciranno a trovare il pareggio, ma il gol di Toney verrà annullato per carica sul portiere.

Finisce così dunque, 2 a 1 per il Burnley, che in casa non vinceva addirittura dal 2 dicembre contro lo Sheffield United. Clarets che con questa vittoria staccano proprio le Blades in classifica e riducono il loro distacco dal Luton Town, che ora è di 5 punti. Continua invece il momento buio del Brentford, che non riesce più a vincere, e ora la situazione in classifica diventa pericolosissima, visto che sono solamente 4 i punti che li dividono dalla zona retrocessione; la permanenza in Premier League dovranno sudarsela.

Premier League, zona salvezza: 1-1 nel match fra Luton Town e Nottingham Forest

Scontro diretto per la salvezza quello fra Luton Town e Nottingham Forest a Kenilworth Road, con gli Hatters che, dopo essere stati per un breve periodo, al quartultimo posto in classifica, hanno inanellato una serie di prestazioni non proprio memorabili, o per lo meno non da Luton che eravamo abituati a vedere anche contro le big; Forest che sotto la guida di Espirito Santo hanno avuto alti e bassi, molti più bassi, considerando la posizione di classifica di Premier League e che manca loro la vittoria da un mese.

Partita dunque delicatissima per entrambe, che inizia bene per il Luton, con 3 occasioni tutte capitate sui piedi di Ross Barkley, due tiri centrali bloccati da Sels e uno di poco a lato. Il Nottingham non sta a guardare, anzi, al 17′ sfiora il vantaggio con Origi, che messo davanti alla porta da Gibbs-White, prova a battere Kaminski con uno scavetto ma è troppo debole, e Mengi riesce a salvare prima della linea di porta.

Altra occasione alla mezz’ora per i Forest, sempre con Origi, che stavolta va a botta sicura da dentro l’area, ma Reece Burke si immola e salva sulla linea il possibile vantaggio Forest. Vantaggio che però non si fa attendere, perchè 3 minuti dopo Neco Williams sulla destra serve il pallone a Gibbs-White, che crossa al centro e trova la zampata vincente di Chris Wood, che in allungo anticipa tutti e fa 0-1; gran coordinazione da parte del centravanti veterano della Premier League.

Al 41′ il Luton trova il gol del pareggio su corner con Mengi, ma il gol verrà annullato per tocco di mano proprio del difensore degli Hatters. Nei secondi 45 minuti il Nottingham ha diverse chance per il raddoppio, con Elanga che si vede salvare ancora la palla sulla linea di porta da Mengi, e successivamente Murillo prova il gol dell’anno dalla sua metacampo, ma Kaminski smanaccia in angolo. Quando tutto per gli Hatters sembra perduto, all’89’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Luke Berry a trovare il pari.

Sponda di testa di Reece Burke e Berry da sottoporta la spinge in rete. 1-1 che sembrava impossibile per il Luton, che a parte le occasioni di inizio partita, non aveva creato tantissimo nell’arco dei 90 minuti. Finisce dunque 1-1 la sfida salvezza tra gli Hatters e il Nottingham Forest, un pareggio che non soddisfa nessuno, ma che sa di occasione persa per i Forest; situazione in classifica che tuttavia viene stravolta dalla penalizzazione che la Premier League ha inflitto al Nottingham Forest.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA