L’avvio di stagione in Championship del Leicester City fa ben sperare i tifosi delle Foxes in vista di un’immediata risalita in Premier League. Nonostante già un buon margine accumulato sul terzo posto, il campionato però è ancora lungo e le insidie numerose. Il Leicester City è attualmente in testa della Championship con 12 partite, 11 vittorie e una sconfitta. Le Foxes hanno ottenuto sette vittorie consecutive e l’unica sconfitta è arrivata all’inizio di settembre contro l’Hull City. Kelechi Iheanacho è in testa alla classifica dei marcatori con sei gol in tutte le competizioni. Nove nuovi acquisti sono arrivati durante l’estate, tra cui l’ex centrocampista del Tottenham, Harry Winks e l’ex capitano dei Wolves, Conor Coady. Il Leicester City di Maresca è attualmente a cinque punti di vantaggio dall’Ipswich, secondo in classifica, avendo giocato una partita in più.
Prima del calcio d’inizio, è stato osservato un minuto di raccoglimento per rendere omaggio al defunto presidente Vichai Srivaddhanaprabha, i piloti Eric Swaffer e Izabela Lechowicz, e i membri dello staff Nusara Suknamai e Kaveporn Punpare, tragicamente morti in un incidente in elicottero al King Power Stadium nell’ottobre 2018.
Championship, Leicester City-Sunderland: la cronaca
Il Sunderland ha lavorato la palla a sinistra dell’area per consentire a Jack Clarke di tirare, ma il portiere del Leicester Mads Hermansen si è fatto grande e ha bloccato il tentativo. Il Leicester non ha subito la pressione iniziale del Sunderland e non ha impiegato molto a colpire. Corner da sinistra, James Justin si è fatto strada nello spazio, si è allontanato dal suo marcatore e ha sferrato un colpo di testa sul primo palo che ha colto di sorpresa Anthony Patterson. Il vantaggio arriva al 12o minuto. Stephy Mavididi si trascina in area e manda in porta un rasoterra che Anthony Patterson non può bloccare. ll Leicester si è sistemato bene dopo il gol e vuole allungare ulteriormente il vantaggio.
Al 43o Cesare Casadei lancia un palla in area per Kelechi Iheanacho, e il suo tiro insidioso colpisce il palo e va fuori. Il Leicester chiude 1-0 il primo tempo contro il Sunderland . In avvio del secondo tempo, Cesare Casadei ha un’ottima opportunità per il secondo gol, ma il suo tentativo viene intercettato da Anthony Patterson. Il Leicester non riesce a trovare il modo per segnare il secondo gol necessario per allungare il vantaggio. Un secondo tempo fatto di occasioni , ma prevale la gestione del possesso palla e l’intensità da ambo le parti. Il Leicester City mostra un altro lato delle proprie qualità: determinazione e resilienza per mantenere l’esiguo vantaggio ed allungare in testa al campionato con 12 vittorie su 13 gare. il Sunderland ha avuto delle occasioni ma non è riuscito a coglierle.
Championship, Cesare Casadei: ” Un grande sforzo da parte di tutti”
Dopo la 12ª vittoria Cesare Casadei ha rilasciato qualche dichiarazione riportata dal sito ufficiale del Leicester City:“Abbiamo dimostrato che possiamo soffrire un po’ durante la partita, quindi per noi è stata una grande, grande vittoria. Era una partita diversa dalle solite. Cerco sempre di dare il massimo ma penso di poter fare ancora di più. Posso dare di più. Voglio migliorare sempre in ogni partita, questo è quello che voglio. Quando dobbiamo difendere, dobbiamo farlo senza paura. Abbiamo lavorato duro in mezzo al campo e in ogni parte del campo. È stato un bell’impegno da parte di tutti e siamo davvero contenti perché abbiamo dimostrato che siamo una squadra forte anche quando l’avversario è aggressivo”.
Championship 13ª giornata: l’Ipswich insegue, il Rotherham spera
I Baggies salgono al quinto posto nel campionato e il QPR continua il suo tracollo e rimane negli ultimi tre. Il Middlesbrough vince per la sesta partita consecutiva di campionato grazie ai gol di Sam Greenwood e Sam Silvera, mentre il Norwich crolla alla sconfitta nonostante la rete nel recupero di Jonathan Rowe. Il gol di Ken Sema decide una sfida insidiosa tra i vincitori Watford e Swansea. Il Millwall si è lasciato sfuggire un vantaggio iniziale, Blackburn di raccogliere tutti e tre i punti al The Den. Il Cardiff travolge l’Huddersfield 4-0 fuori casa grazie ai gol di Callum Robinson, Dimitrios Goutas, Yakou Meite e Perry Ng.
Tre punti in palio per l’Ipswich che continua la rincorsa alla capolista Leicester. Il Bristol City è arrivato vicinissimo al pareggio grazie a Harry Cornick nel secondo tempo, ma la sconfitta li vede scivolare al 13° posto in classifica. La prima partita casalinga di Wayne Rooney come allenatore del Birmingham finisce con una sconfitta contro l’Hull City. Il Southampton si lascia strappare un punto in casa del Preston con un pareggio per 2-2 sul finale. La serie di vittorie del Leeds si interrompe allo Stoke, dopo che Patrick Bamford sbaglia un rigore e Pascal Struijk con autogol decreta la sconfitta per 1-0. Il Rotherham supera il QPR nella fascia bassa del campionato con una vittoria per 2-0. Il Plymouth mette nei guai di Sheffield Wednesday, con un 3-0.