Championship, il Millwall riparte da Joe Edwards

Nella serata di ieri, il Millwall ha ufficializzato il nuovo allenatore: è Joe Edwards, ex membro dello staff di Frank Lampard e campione d’Europa con il Chelsea

Dopo la rescissione consensuale con Gary Rowett e il periodo transitorio a carico di Adam Barrett, il Millwall ha trovato il suo nuovo allenatore. Si tratta di Joe Edwards, tecnico 37enne che, nonostante la giovane età, vanta già esperienze di tutto rispetto e anche un titolo di campione d’Europa nella propria bacheca.

Cresciuto calcisticamente, e anche come manager, nel vivaio del Chelsea, Edwards ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2014, dopo che un grave infortunio lo aveva costretto a chiudere anzitempo la propria avventura da giocatore.

Con le giovanili dei Blues si distingue subito per il gioco dinamico e per la capacità di far crescere in maniera importante giocatori di talento. Oltre a vincere il campionato di categoria e a ben figurare nella UEFA Youth League, il neo-allenatore del Millwall è stato uno degli artefici del grande exploit giovanile di cui si è reso protagonista il Chelsea negli ultimi tempi. Reece James, Conor Gallagher, Fikayo Tomori e Tammy Abraham sono solo alcuni dei nomi che sono transitati sotto la sua gestione prima di spiccare il volo verso i migliori campionati d’Europa.

Il successo europeo col Chelsea e l’avventura all’Everton

Dopo la fruttuosa parentesi con il settore giovanile, il neo-tecnico del Millwall è stato promosso ad assistente sia di Thomas Tüchel che di Frank Lampard, durante i regni di entrambi a Stamford Bridge. In compagnia del tedesco, peraltro, Edwards ha raggiunto il punto più alto della propria carriera, la vittoria della Champions League nella finale del 2021 contro il Manchester City.

Dopo due parentesi più complicate, almeno dal punto di vista dei risultati, come assistente di Frank Lampard sulle panchine di Everton e Chelsea (una seconda volta), Edwards ha ottenuto anche l’incarico di manager ad interim della nazionale inglese Under 20. Ora, però, è tutto pronto per la sua prima avventura da capo allenatore: il Millwall lo attende per cercare di fare quel salto di qualità che, sotto la gestione di Gary Rowett, era stato soltanto sfiorato.

Dopo aver mancato di poco l’accesso ai play-off promozione, infatti, i Lions stanno vivendo una stagione più complicata e, ad oggi, siedono al 18° posto della classifica di Championship, avendo raccolto solo tre punti nelle ultime cinque giornate.

Millwall, Joe Edwards è il nuovo manager

Con un comunicato ufficiale fatto circolare nelle ultime ore, il Millwall ha presentato il suo nuovo allenatore, Joe Edwards. Il presidente dei Lions, James Berylson, a tal proposito, ha dichiarato di essere “molto eccitato all’idea di avere Joe [Edwards, ndr] in panchina” perché il suo è un profilo che può portare “idee innovative sia in campo che fuori, risultando così una figura importante per quanto riguarda la crescita generale del club”.

Lo stesso Edwards, dal canto suo, ha poi aggiunto: “è un giorno davvero felice per me e per la mia famiglia. Nonostante sia in questo ambiente da tanto, è la mia prima esperienza come capo allenatore, quindi sono davvero emozionato. Avere questo tipo di opportunità in un club prestigioso come il Millwall è un onore”.

A collaborare con Edwards, ci saranno Andy Myers, come vice-allenatore, e quello stesso Adam Barrett che aveva svolto il ruolo di caretaker manager nelle ultime quattro gare. Il primo test per il nuovo Millwall di Joe Edwards sarà sabato, in trasferta, contro lo Sheffield Wednesday fanalino di coda in Championship. Chissà se il giovane allenatore dei Lions riuscirà a portare quella ventata di freschezza che dalle parti del Den stanno aspettando da tanto tempo.

Fonti
Foto Credits: Millwall FC/sito ufficiale

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA