5000 volte Blackburn Rovers: traguardo storico in Football League

Il Blackburn Rovers festeggia uno storico traguardo e consolida la sua posizione nella storia del calcio inglese

Il Blackburn Rovers festeggia le 5000 gare in Football League

Un grande traguardo, festeggiato al meglio, per una squadra storica del calcio inglese. Quella dello scorso sabato, valida per il sesto turno di Championship, è stata sicuramente una partita da ricordare per il Blackburn Rovers e per i loro tifosi. Sì, perché in quell’occasione i Rovers non hanno soltanto festeggiato la terza vittoria della loro stagione, ma anche il grandissimo obiettivo delle cinquemila partite nel calcio professionistico inglese, un traguardo di assoluto prestigio, sin qui celebrato soltanto da altre sette squadre prima di loro (l’ultima era stata il West Brom, lo scorso aprile).

Cinquemila volte Blackburn Rovers: l’inizio di una grande storia

Fondato nel lontano 1875, il club del Lancashire vanta una storia e una tradizione di estremo prestigio. Oltre ad una bacheca ricca di trofei – l’ultimo dei quali, la Coppa di Lega del 2001-02 – i Rovers possono fregiarsi, al pari di Aston Villa ed Everton, del titolo di unici membri fondatori tanto della Football League, nel 1888, quanto della Premier League, nel 1992.

Ripercorrendo la storia del Blackburn, inoltre, ci appare evidente come fin da subito quella dei biancoblu sia stata una storia di successo. Come descritto dalla splendida serie Netflix di qualche anno fa, The English Game, il club fu uno dei primissimi a passare dal dilettantismo al professionismo e, durante questa transizione, divenne anche il primo a vincere la FA Cup per tre anni consecutivi (dal 1884 al 1886), un record per lunghi anni ineguagliato.

I Rovers, ai tempi, si erano resi celebri non soltanto per i successi e per i grandi soldi che circolavano nelle tasche dei loro giocatori – a differenza dei colleghi delle formazioni di provincia – ma anche per uno “stile” di gioco tutto loro, la cosiddetta piramide di Cambridge. Grazie a questa idea tattica, che numericamente potremmo definire come un 2-3-5, il Blackburn fece da apripista in tutto il mondo e si garantì la bellezza di altre due coppe d’Inghilterra e dei suoi primi due titoli di First Division.

Cinquemila volte Blackburn Rovers: gli ultimi anni

Dopo la grande epopea degli anni ’90 di cui protagonista si rese il miliardario Jack Walker, magnate dell’acciaio e tifosissimo dei biancoblu, il Blackburn ha vissuto un periodo con molte più ombre che luci, almeno recentemente. Ad eccezione del successo in Coppa di Lega del 2001-02 (in finale contro il Tottenham), infatti, i tifosi dei Rovers non hanno più potuto gioire per titoli importanti, ma solo per una promozione dalla terza alla seconda serie nella stagione 2017-18, dopo che il club si era ormai consolidato tra la Premier League e la Championship.

Soltanto nelle ultime due stagioni, ricche di delusioni proprio nelle giornate finali del campionato, i supporters del Blackburn hanno potuto ritrovare il sorriso. Grazie a rose di qualità e a giocatori destinati a categorie superiori (uno su tutti Ben Brereton Diaz, ora al Villarreal), i Rovers hanno provato a raggiungere le posizioni valide per i play-off promozione, non riuscendo però a centrare l’obiettivo per colpa di pesanti sconfitte quasi sempre maturate a fine stagione.

L’inizio di questa stagione e la festa per la gara numero cinquemila

Adesso, nonostante una campagna estiva limitata per via delle difficoltà economiche dell’attuale proprietà indiana, il club sta provando a rilanciarsi, trascinata dal talento di alcuni giovani come Adam Wharton e Harry Carter o dai colpi del suo giocatore migliore, Sammie Szmodics. È proprio grazie al numero 8 ex Peterborough, tra l’altro, che i Rovers hanno potuto festeggiare il successo nella gara numero cinquemila dello scorso weekend.

Le celebrazioni, per quanto contenute, sono state ad ogni modo toccanti per i tifosi biancoblu. Oltre a ricevere la visita di leggende del club come Rudy Gestede, Chris Samba, Colin Hendry, Kevin Gallacher e Bryan Douglas, i Rovers hanno anche deciso di mettere all’asta le maglie ufficiali della partita contro il Boro così da poter poi devolvere il ricavato ad un’associazione caritatevole della zona.

Inoltre, il momento più toccante del pomeriggio è arrivato al 31o del primo tempo quando, durante il minuto di applausi dedicati alla memoria di Matt Sillitoe, giovane tifoso del club, nonché “voce” di Ewood Park negli ultimi dieci anni, il Blackburn ha segnato la rete dell’1-0. Nella maniera migliore possibile, dunque, i Blackburn Rovers hanno festeggiato lo storico traguardo delle cinquemila partite in Football League.

Fonti
Foto Credits: EFL / Twitter

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA