Calciomercato, le novità più interessanti di Championship, League One e League Two

Ritorna il nostro approfondimento sul calciomercato di Football League: quali sono i nomi più caldi ad aver raggiunto le squadre di Championship, League One e League Two?

Grandi movimenti nelle serie professionistiche inglesi, dove il calciomercato continua a regalare nuovi volti da sostenere alle 72 squadre della Football League. Pur mancando il colpo milionario, sono ancora i club di Championship a dominare la nostra Top 5 dei migliori colpi della settimana, ma occhio anche a League One e League Two, dove cominciano ad affacciarsi alcuni giovani prospetti davvero interessanti.

Prima di cominciare con la nostra rassegna, una menzione d’onore va fatta per Lewis Travis. Il capitano del Blackburn è stato letteralmente scaricato dalla sua squadra dopo sette anni e ben 224 partite in carriera con la maglia dei Rovers. Ad accoglierlo, seppur in prestito, è l’Ipswich Town che, lentamente, sta costruendo una squadra sempre più attrezzata per continuare a cullare il sogno Premier League.

Football League, calciomercato: Fabio Carvalho, dal Liverpool all’Hull City

L’Hull City del magnate turco Acun Ilicali si prende la copertina in questa seconda settimana di calciomercato in Football League. I Tigers, che la scorsa settimana avevano dato il benvenuto ad una leggenda della Championship come Billy Sharp, mettono a referto il grande colpo di mercato sin qui. Ad approdare all’MKM Stadium è infatti il talentino portoghese del Liverpool, Fabio Carvalho.

Reduce da una deludente esperienza al Lipsia, Carvalho si vuole rilanciare in quel campionato che lo aveva messo per primo sui taccuini degli osservatori di mezza Europa. Prima di accasarsi al Liverpool, infatti, il 21enne di Torres Vedras, aveva incantato tutti gli appassionati di Championship guidando, a suon di gol e assist, il Fulham al ritorno in Premier League.

Dopo soli 158 minuti in Bundesliga (più tre apparizioni in Champions League) e zero gol segnati con la maglia dei Roten Bullen, Carvalho torna in Inghilterra e lo fa andando a vestire i colori di una squadra ambiziosa e che cercherà, grazie alla sua qualità, di continuare a spingere in ottica play-off.

Football League, calciomercato: Ashley Phillips, dal Tottenham al Plymouth

L’arrivo di Ian Foster, con cui ha vinto l’Europeo di categoria nel 2022, sulla panchina dei Pilgrims è stato sicuramente un fattore decisivo per il trasferimento di Ashley Phillips, difensore centrale di belle speranze, al Plymouth. Il 18enne di Salford, che in Championship si era già messo in mostra con la maglia del Blackburn lo scorso anno, arriva sulla South Coast dopo una prima parte di stagione in cui aveva disputato soltanto quattro partite con la selezione Under 23 del Tottenham.

In prestito dagli Spurs, Phillips giocherà molto probabilmente un ruolo fondamentale nel nuovo assetto tattico del Plymouth, una squadra che alterna giovani di grande qualità (Morgan Whittaker su tutti) a uomini d’esperienza, ma che, in questi primi giorni di calciomercato, ha già perso pedine importanti come Finn Azaz.

Le aspettative su di lui sono senza dubbio alte, ma le premesse sono altrettanto buone. All’esordio con la maglia dei Pilgrims, arrivato nel pareggio per 1-1 contro l’Huddersfield, sabato pomeriggio, il classe 2005 ha infatti vinto il suo primo premio di Man of the Match, disputando una solida prestazione e mettendosi subito in luce come uno dei prospetti più interessanti della Football League.

Football League, calciomercato: Luke Ayling, dal Leeds United al Middlesbrough

Per quanto il trasferimento sia soltanto in prestito, finisce qui l’avventura di Luke Ayling al Leeds United. Il laterale difensivo originario di Londra lascia i Whites dopo otto stagioni consecutive, passate a macinare chilometri sulla fascia destra dei campi non solo di Football League ma anche – e per tre stagioni consecutive – di Premier League.

Insignito della fascia di capitano ad Elland Road già dai tempi di Bielsa, quest’anno Ayling ha trovato uno spazio limitato nelle rotazioni di Daniel Farke, motivo per cui ha optato per il trasferimento al Middlesbrough. Con entrambe le squadre in piena lotta promozione, l’ex prodotto del vivaio dell’Arsenal vorrà senza dubbio cercare di dare il suo contributo anche alla causa del Boro, motivando ancora di più il suo cambio di casacca in questa sessione di calciomercato.

Al Riverside Stadium, verosimilmente, Ayling giocherà anche la prossima stagione: il suo contratto con il Leeds scade a giugno e pare che non ci siano gli estremi per rinnovarlo. Disputare una buona seconda parte di stagione sotto gli occhi attenti di Michael Carrick vorrebbe dire, per il 32enne, giocarsi nuovamente carte importanti in Championship (o forse più su), anche il prossimo anno.

Football League, calciomercato: Joe Hugill, dal Manchester United al Burton Albion

In League One tutti avevano puntato i loro occhi, in questa sessione di calciomercato, sul classe 2003 Joe Hugill. Il prodotto del settore giovanile del Manchester United è infatti stato uno dei punti fermi della selezione Under 23 dei Red Devils nel campionato di Premier League 2, in cui ha fatto vedere grandi cose.

Punta centrale dotata di fisico e velocità, Hugill è alla prima vera avventura in Football League, visto che il suo unico prestito al di fuori di Carrington era stato all’Altrincham, in National League. Quest’anno, comunque, il ragazzo di Durham ha impressionato gli addetti ai lavori per la costanza di rendimento: in Premier League 2, infatti, ha segnato sette reti in nove partite, aggiungendo al suo bottino anche un centro in EFL Trophy.

Con la maglia dei Brewers, Hugill cercherà di centrare l’obiettivo salvezza in League One, un traguardo che, al momento sta venendo raggiunto, ma che vede il Burton comunque invischiato nella lotta per non retrocedere. I gialloneri, infatti, si trovano ora al 19° posto della graduatoria, con soli cinque punti di vantaggio sul Reading.

Football League, calciomercato: Joe Taylor, dal Luton Town al Lincoln City

Anche quello di Joe Taylor era un profilo che molte squadre di League One stavano seguendo. Ad accaparrarselo, in questa sessione invernale di calciomercato, è stato il Lincoln City, bravo ad anticipare la concorrenza e a portare la punta di proprietà del Luton a Sincil Bank.

Taylor nella prima metà di stagione era impegnato in League Two, precisamente al Colchester, con il quale stava rendendo davvero alla grande. Con gli U’s, infatti, il nazionale Under 21 gallese aveva messo a referto la bellezza di 11 reti in 25 partite. La sua rapida scalata calcistica era partita da Peterborough, con il club di London Road che lo aveva acquistato giovanissimo dai semi-professionisti del King’s Lynn nel 2021.

L’avventura di Taylor in Football League, infatti, lo ha già portato a calcare i campi di tutte e tre le divisioni professionistiche della EFL – nonostante la giovane età – ma sembra proprio che questa stagione 2023/24 sia quella in cui il talentino classe 2002 sia pronto a sbocciare. E il Lincoln City non vede l’ora di metterlo alla prova.

Fonti
Foto Credits: Hull City AFC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA