Con la Premier League a riposo e la EFL e la National League a mezzo servizio, con tante gare rinviate, l’Inghilterra del calcio si concentra sul trofeo per club più ambito, prezioso ed affascinante al mondo: la FA Cup. La Coppa per antonomasia, giunge al terzo turno, spalmato su cinque giorni. Come di consueto, non sono mancate le sorprese.
Il quarto turno di FA Cup si disputerà nel weekend del 27 gennaio.
FA Cup, terzo turno: bene il Tottenham, Everton costretto al replay
Il terzo turno di FA Cup si apre giovedì sera, con l’Everton che sfida fuori casa il Crystal Palace. La gara si conclude 0-0 e le squadre dovranno affrontare il replay per poter accedere al quarto turno di FA Cup. Il match si disputerà a Goodison Park il 17 gennaio, con calcio d’inizio alle ore 20:45. Certamente le due compagini si affronteranno a viso aperto per raggiungere la qualificazione.
Nessuna sorpresa nelle gare del venerdì sera. Brentford e Wolves andranno al replay (1-1) mentre il Fulham supera di misura il Rotherham (1-0). E di misura vince anche il Tottenham di Postecoglou che accede al quarto turno di FA Cup superando (1-0) il Burnley grazie alla rete di Pedro Porro al 78o minuto di gioco.
FA Cup, terzo turno: il Newcastle vince il derby, prima volta per il Maidstone United
Il cuore del terzo turno di FA Cup si è disputato sabato. Continua la marcia trionfale del Leicester di Maresca che dunque non solo in Championship viaggia a gonfie vele. Vittoria esterna (2-3) sul Millwall e qualificazione centrata. Il Coventry City conferma il suo ottimo stato di forma e supera in scioltezza (6-2) l’Oxford United. La più grande emozione la regala il Maidstone United che per la prima volta nella sua storia, raggiunge il quarto turno superando lo Stevenage. Il Newcastle trova la vittoria nel derby di FA Cup contro il Sunderland (0-3): un’attesa che si protraeva dal 2011.
Nei minuti finali, il Watford ribalta il Chesterfield (2-1) ad un passo da un incredibile cupset, mentre è grande la delusione per il Birmingham che si è fatto raggiungere dall’Hull City allo scadere (1-1). Un rigore di Chris Maguire regala all’Eastleigh (National League) il replay del terzo turno di FA Cup contro il Newport (League Two), mentre dilagano Blackburn (5-2 al Cambridge United), Sheffield United (0-4 al Gillingham) e Southampton (4-0 al Walsall). Brighton e Bournemouth regolano rispettivamente Stoke City (2-4) e QPR (2-3).
FA Cup, terzo turno: il Liverpool elimina l’Arsenal, emozione Wrexham
Non mancano i fuochi d’artificio nelle gare di domenica. Dopo un inizio più complicato del previsto, il Manchester City rifila cinque reti all’Huddersfield. Il Blackpool sfiora il colpaccio contro il Nottingham Forest, che riesce a recuperare lo svantaggio iniziale (2-2) e si giocherà al replay le sue chances di qualificazione. Il Bolton ferma il Luton (0-0), mentre il West Ham si fa raggiungere dal Bristol City (1-1): il passaggio del turno in FA Cup è ancora in bilico.
L’impresa del giorno la compie il Wrexham che in una gara dove ha rischiato tantissimo, riesce a portare a casa una storica qualificazione al quarto turno di FA Cup battendo lo Shrewsbury (0-1). WBA e Leeds dilagano contro Aldershot (4-1) e Peterborough (0-3). Il Liverpool mostra tutta la sua forza anche in FA Cup superando l’Arsenal con un perentorio 2-0 all’Emirates Stadium. Il Manchester United elimina il Wigan.