Concluso il Boxing Day con tanti risultati a sorpresa, ci proiettiamo nella presentazione della 20ª giornata di Premier League che si giocherà da sabato a martedì. La partita di cartello di questo turno si giocherà ad Anfield a capodanno alle 21 tra la capolista Liverpool e il Newcastle. I reds primi in classifica con 42 punti e due punti di vantaggio sull’ inseguitrice Arsenal, reduce dalla vittoria a Burnley per 2-0 vorrà approfittare dello stato pessimo dei magpies. Gli uomini di Klopp sono imbattuti da 12 turni di campionato con la migliore difesa fino adesso con 16 reti subiti.
Il Newcastle dopo aver incassato le tre sberle dal Nottingham Forrest in casa, cercherà di uscire da Anfield con qualche punto, dato che vengono da due sconfitte consecutive, e una classifica che si sta facendo ardua nella lotta per un posto in Europa.
Premier League, Anteprima 20ª giornata: sabato l’Aston Villa ospita il Burnley, turno agevole per il Manchester City
Nel sabato che da il via alla 20ª giornata di Premier League, l’ Aston Villa ospiterà il Burnley alle 16 al Villa Park. Terzi in classifica tre punti dalla vetta si devono proteggere dal Manchester City e dal Tottenham che sono in agguato per un eventuale passo falso. Reduci dallo scivolone all’ Old Trafford, puntano a riscattarsi anche dall’ ultimo pareggio interno contro lo Sheffield United. Il Burnley penultimo con 11 punti proverà a sgambettare i villans.
Turno non impossibile per il Manchester City di Guardiola che affronterà lo Sheffield United in casa, quarti a un punto dall’ Aston Villa e in piena corsa per il titolo con cinque punti dalla capolista ma con una partita da recuperare. Reduci dalla vittoria nel boxing day in casa dell’ Everton per 3-1, punteranno a vincere e riscattare il pareggio interno contro il Crystal Palace. Per le blades dopo aver perso lo scontro salvezza conto il Luton, sanno che sarà dura uscire indenni dall’ Etihad Stadium ma in Premier tutto può succedere.
Il Chelsea aprirà il 20° turno alle 13.30 sul campo del Luton Town. I blues vengono dalla vittoria in casa nel derby contro il Crystal Palace per 2-1 vorranno dare continuità a dei risultati fin qui altalenanti. Per i padroni di casa del Luton dopo l’ ottima vittoria in trasferta sul campo dello Sheffield United rimanendo aggrappati con 15 punti alla zona salvezza distante un solo punto dall’ Everton, due sul Nottingham Forrest, e tre dal Crystal Palace. L’ ultima vittoria ai danni del Chelsea in Premier League risale al 1990 quando il Luton vinse 2-0.
Alle 18.30 scenderà in campo il Manchester United impegnato sul del Nottingham Forrest, gli uomini di Ten Hag galvanizzati dalla vittoria in rimonta sull’ Aston Villa punterà a fare bene e avvicinarsi al quinto posto che vale un posto in Europa League occupato dal Tottenham distante 5 punti, non sarà facile affrontare un avversario su un campo difficile e reduce dal successo a Newcastle per 3-1. Le altre partite del sabato si giocano alle 16 tra il Crystal Palace che non vince un partita da otto giornate e il Brentford reduce da 4 sconfitte consecutive, l’ altro match in programma è tra il Wolves ed Everton.
Premier League, Anteprima 20ª giornata: domenica derby di Londra per l’ Arsenal impegnato in trasferta contro il Fulham.
Dopo la sconfitta subita in casa contro il West Ham per 0-2, per l’ Arsenal ci sarà un altro derby londinese domenica alle 15 sul campo del Fulham. I gunners secondi in classifica a due punti dai reds, non vogliono perdere terreno dalla vetta e vorranno tornare alla vittoria dopo due partite contro il Liverpool e West Ham, gli uomini di Arteta affrontano una squadra non al massimo della forma con tre sconfitte consecutive in campionato e ancora una distanza dal terzultimo posto a sei punti, l’ ultima vittoria dei cottagers sull’ Arsenal risale al 2012 per 2-1 con le reti di Sidwell e Zamora e Koscielny per i gunners.
In contemporanea al derby di Londra si gioca all’ Hotspur Stadium Tottenham–Bournemouth. Gli spurs quinti in classifica a sei punti dalla vetta e dopo tre vittorie di fila si ferma nel boxing day in trasferta contro il Brighton, punteranno a mantenersi nelle zone alte, non sarà facile dato che affronteranno una squadra in piena forma con sei vittorie e un pareggio nelle ultime 7 partite, è prima come punti nelle ultime cinque partite con la miglior difesa e il miglior attacco, la migliore squadra del momento mettendosi a metà classifica a 25 punti.
Premier League, Anteprima 20a giornata; si conclude martedì sera con il West Ham che ospita il Brighton
Dopo la bella vittoria in trasferta nel derby contro l’ Arsenal per 2-0, l’ ottimo West Ham ospiterà il Brigthon di De Zerbi martedì sera alle 20.30. Gli hammers sesti in classifica a soli tre punti dal Tottenham quinto e a quattro punti dal Manchester City, seconda squadra con più punti nelle ultime cinque partite a pari merito con il Bournemouth con 12 punti, è imbattuta da sette partite casalinghe tra Premier League e coppa. I tifosi hammers non possono solo che sognare in grande.
A soli tre punti di distanza in classifica dal West Ham e ottava posizione troviamo la squadra di De Zerbi, che nell’ ultimo turno ha rifilato un poker al Tottemham vincendo per 4-2, squadra altalenante nelle ultime cinque partite di campionato con due vittorie, due pareggi e una sconfitta. I seagulls vorranno tornare alla vittoria in trasferta che manca dalla 13ª giornata quando vinse a Nottingham Forrest per 3-2.
Premier League, Anteprima 20ªgiornata: le partite trasmesse su Sky
- Luton Town–Chelsea, sabato ore 13.25, Sky Spor Calcio
- Manchester City– Sheffield United, 16.00, Sky Sport Calcio
- Aston Villa– Burnley, ore 16.00, Sky Sport Max
- Nottingham Forrest–Manchester United, sabato ore 18.25, Sky Sport Calcio
- Fulham– Arsenal, domenica ore 15.00, Sky Sport Uno
- Tottenham–Bournemouth, ore 15.00 Sky Sport Calcio
- Liverpool–Newcastle, lunedì ore 21.00, Sky Sport Calcio
- West Ham- Brighton, martedì ore 20.30, Sky Sport Calcio