Oltre allo stemma, un altro simbolo identitario di una squadra di calcio è l’inno. Proprio come per le nazionali, anche i club molto spesso adottano un tema musicale che, prima dell’inizio della gara, viene cantato dai tifosi. Questa è una consuetudine riservata alla squadra di casa: un modo non solo per intimorire gli avversari , ma anche (e soprattutto) per caricare i propri beniamini.
Alcune melodie sono indissolubilmente legate ed associate a determinate squadre di calcio. Proprio come per l’inno del West Ham, I’m forever blowing bubbles, così anche il Liverpool e la sua casa Anfield Road, rimandano in modo naturale alle note di You’ll Never Walk Alone.
Liverpool: le origini di You’ll Never Walk Alone
Potrà sorprendere, ma la melodia che risuona ad Anfield pochi istanti prima dell’inizio di una gara del Liverpool non è quella originale. You’ll Never Walk Alone, infatti, nasce nel 1945 ed è stata scritta da Richard Rodgers, compositore specializzato in colonne sonore per spettacoli teatrali. Il testo è opera di Oscar Hammerstein. Fu utilizzato per il musical “Carousel”, a firma di entrambi gli autori. Il brano venne proposto per la prima volta a Broadway da Christine Johnson.
Nell’opera teatrale, You’ll Never Walk Alone viene cantata da Nettie, cugina della protagonista Julie, per consolarla della morte del marito Billy, venuto a mancare tra le sue braccia dopo la fuga per una tentata rapina. Il brano viene poi ripreso e nuovamente cantato in chiusura dello spettacolo.
Liverpool: You’ll Never Walk Alone, la versione di Gerry & The Pacemakers
Agli inizi degli anni ’60, Liverpool era la capitale della musica beat. Sono decine i gruppi che si affacciano sulle rive del fiume Mersey, cavalcando l’onda della fama dei Beatles e della Beatlemania, sognando di ripercorrere, imitando, il sentiero tracciato dai Fab Four. Il gruppo capitanato da Gerry Marsden ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella diffusione del Merseybeat. Non a caso, condividevano con i Beatles non solo il manager (Brian Epstein), ma anche il produttore (George Martin). Fu il primo gruppo a raggiungere la vetta delle classifiche con i primi tre single prodotti: How Do You Do It?, I Like It e, appunto, You’ll Never Walk Alone.
Proprio nel periodo in cui il brano stava riscuotendo quel successo che lo avrebbe portato in testa alle classifiche, i tifosi del Liverpool iniziarono a cantarlo all’unisono prima dell’inizio delle partite sulle affollate terraces di Anfield Road. In breve tempo, venne adottato come inno del club ed il suo titolo fu incastonato all’interno dello stemma dei Reds.
You’ll Never Walk Alone: la traduzione in italiano del testo dell’inno del Liverpool
You’ll Never Walk Alone viene fatto risuonare anche da altre squadre di club in tutta Europa. Vani sono però i tentativi di replicare l’atmosfera che si crea ad Anfield, quando al suo interno risuona l’inno del Liverpool.
When you walk, through a storm
Hold your head up high
And don’t be afraid of the dark
At the end of the storm
There’s a golden sky
And the sweet silver song of a lark
Walk on through the wind
Walk on through the rain
Though your dreams be tossed and blown
Walk on, walk on
With hope in your heart
And you’ll never walk alone
You’ll never walk alone
Walk on, walk on
With hope in your heart
And you’ll never walk alone
You’ll never walk alone
Quando ti trovi a camminare attraverso una tempesta
Alza in modo fiero la tua testa
E non aver paura dell’oscurità
Alla fine della tempesta
Ti aspetta un cielo dorato
E una dolce melodia d’argento cantata da un’allodola
Cammina attraverso il vento
Cammina attraverso la pioggia
Anche se i tuoi sogni dovessero essere spazzati via
Va’ avanti, va’ avanti
Con la speranza nel cuore
E non camminerai mai solo
Non camminerai mai solo
Va’ avanti, va’ avanti
Con la speranza nel tuo cuore
E non camminerai mai solo
Non camminerai mai solo
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.