Conference League, l’Aberdeen chiude alla grande: Eintracht superato 2-0

Nonostante l’eliminazione fosse già stata confermata due turni fa, l’Aberdeen non si arrende mai e si regala un’ultima grande notte europea: i tedeschi dell’Eintracht Francoforte vengono stesi dalle reti di Duk e Sokler

A Pittodrie, l’Aberdeen prepara nella migliore maniera possibile il grande weekend che lo vedrà protagonista nella finale di Scottish League Cup. I Dons, infatti, giocano una grande partita e ottengono una vittoria a sorpresa contro il più quotato Eintracht Francoforte, raccogliendo così un successo che di certo meritavano, visto l’ottimo cammino europeo disputato. L’eliminazione dalla Conference League era già matematica, ma il terzo posto finale lascia comunque dei sorrisi ai tifosi scozzesi.

Conference League, la cronaca di Aberdeen – Eintracht Francoforte

In una partita in cui sono scese in campo molte delle seconde linee delle due squadre, l’Aberdeen trova la grande impresa e batte quella che, sulla carta, avrebbe dovuto essere la grande favorita del Gruppo G. Passando alla cronaca, il vantaggio dei Dons arriva al 41° minuto, ossia dopo lunghi tratti di sofferenza da parte scozzese, spesso risolti dagli interventi di un attento Kelle Roos.

Jens Petter Hauge sfiora il vantaggio per l’Eintracht ma, sul contropiede, è l’Aberdeen a segnare il gol dell’1-0. Duk apre un grande triangolo con Shayden Morris e lo va a chiudere spingendo in porta il cross basso dell’esterno in maglia rossa, bravo a sorprendere Kevin Trapp. Anche nella ripresa sono gli interventi difensivi a tenere a galla l’Aberdeen: le mani di Ross e i piedi di Richard Jensen si rivelano fondamentali in questa circostanza.

Quando però la spinta offensiva dell’Eintracht sembra massima, ecco che i Dons trovano il contropiede del 2-0. Dante Polvara imbuca ottimamente per il neo-entrato Ester Sokler che, dal canto suo, decide di sorprendere il secondo portiere dei tedeschi, Grahl, con un delizioso pallonetto dal limite dell’area.

Avanti di due a quindici minuti dalla fine, l’Aberdeen controlla lo svolgimento del match e conquista così una vittoria che, guardando anche alle altre partite della fase a gironi, è più che meritata.

In classifica non cambia nulla, con i Dons già eliminati e l’Eintracht sicuro di andare ai play-off contro una terza di Europa League. Il buon percorso europeo e la gran vittoria dell’ultimo giovedì, però, sono incentivi a cui l’Aberdeen di certo guarderà in vista della finale di Coppa di Lega di domenica.

Barry Robson: “speravamo di chiudere così”

Ragionevolmente soddisfatto, Barry Robson analizza così la vittoria del suo Aberdeen nell’ultima giornata della fase a gironi di Conference League: “speravamo di chiudere la nostra campagna europea con una nota positiva: farlo contro una squadra così forte e davanti ai nostri tifosi non può che farci piacere. Sapevamo di aver raccolto meno di quanto ci meritavamo in questa competizione, quindi volevamo davvero toglierci una soddisfazione importante.

Adesso possiamo pensare alla finale di domenica con ancora più positività: abbiamo una grande occasione, in una cornice splendida come quella di Hampden Park. Vogliamo fare bene anche lì”.

Il tabellino e i prossimi impegni dell’Aberdeen

Aberdeen – Eintracht Francoforte 2-0

Marcatori: al 41’pt Duk, al 29’st Sokler.

Aberdeen: Roos, Rubezic, MacDonald, Gartenmann (dal 17’st Jensen), Milne (dal 26’st Devlin), Polvara, Duncan, McGarry (dal 33’st Hayes), Barron, Morris (dal 26’st McGrath), Duk (dal 18’st Sokler). A disposizione: Doohan, Williams, Dadia, Shinnie, Clarkson, Marshall, Gueye. All.: Robson.

Eintracht Francoforte: Trapp (dal 1’st Grahl), Smolcic, Koch (dal 30’st Tuta), Hasebe, Baum, Götze (dal 1’st Knauff), Larsson, Dina Ebimbe (dal 9’pt P. Aaronson), Nkounkou, Ngakam (dal 30’st Ferri), Hauge. A disposizione: Gauer, Pacho, Buta. All.: Toppmoller.

Arbitro: Miguel Bertolo Nogueira (Portogallo).

Note: ammonito P. Aaronson per l’Eintracht Francoforte; nessuno per l’Aberdeen.

Le notti europee sono ufficialmente terminate per l’Aberdeen, ma il calendario riserva ancora tante partite importantissime per i Dons. La prima di queste è, senza dubbio, la finale di Coppa di Lega contro i Rangers: appuntamento alle ore 17:30 (italiane) ad Hampden Park – e su UKCalcio.com – per una gara imperdibile!

Fonti
Foto Credits: Aberdeen FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA