Conference League, tra palle di neve e gol impossibili, l’Aberdeen pareggia ad Helsinki

Succede di tutto nella partita di certo più caratteristica del giovedì europeo: nella tormenta della Bolt Arena, l’Aberdeen recupera il doppio svantaggio e pareggia 2-2 contro l’HJK Helsinki

Non significava granché ai fini della classifica, ma il pareggio tra HJK Helsinki ed Aberdeen è stato uno spettacolo per tutti gli amanti del calcio. In mezzo alla neve e al gelo della capitale finlandese, i Dons dimostrano ancora una volta di essere una squadra dal cuore enorme e riprendono una partita che sembrava persa nel primo tempo. La perla dalla distanza di Angus MacDonald riapre una partita che, nella ripresa, viene interrotta dall’arbitro per… le palle di neve che arrivano dalle parti del portiere di casa.

Conference League: la cronaca di HJK Helsinki – Aberdeen

L’avventura europea di Aberdeen ed HJK Helsinki era già terminata prima ancora dell’inizio del match, ma le due squadre non si sono di certo tirate indietro. In un contesto già di per sé spettacolare in cui la neve e il gran freddo (si è toccato addirittura i -11° nella serata di Helsinki) l’hanno fatta da padroni, i Dons di Barry Robson portano a casa il terzo pareggio europeo della loro stagione e dimostrano di essere una squadra che, per quanto tecnicamente non al livello delle big del proprio girone, non si arrende davvero mai.

Anche contro l’HJK, infatti, l’Aberdeen si mette in difficoltà da solo e parte sotto, a causa del gol dell’1-0 firmato da Hassane Bandè, dopo sedici minuti. Poco più tardi, mentre le condizioni metereologiche continuano a peggiorare, i padroni di casa trovano anche la rete del raddoppio. La palla filtrante di Lucas Lingman pesca Santeri Hostikka che è poi bravissimo a danzare trai i difensori dei Dons e a mettere il pallone alle spalle di Kelle Roos.

Il jolly di giornata lo trova poi Angus MacDonald. Con un bolide dai trenta metri, l’ex difensore centrale del Rotherham, spedisce la sfera all’angolino e riapre il match a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Nella ripresa succede poco ma, in mischia, l’Aberdeen trova la via del pari. Il colpo di testa da sottomisura di Duk fa impazzire di gioia i 1500 tifosi dei Dons che possono così festeggiare e, poco dopo, dare sfogo alla propria “creatività”. Al 76°, infatti, la partita viene sospesa per colpa del maltempo e… per le palle di neve che piovono dal settore ospiti in direzione di Niki Mäenpää.

Barry Robson: “speravamo di vincere, ma abbiamo fatto una gran rimonta”

Commenta così Barry Robson il pareggio per 2-2 con cui il suo Aberdeen lascia Helsinki: “le condizioni meteo erano veramente toste stasera. All’inizio abbiamo fatto fatica ad adattarci al loro ritmo, ma poi siamo cresciuti col passare del tempo. Peccato per la partenza non soddisfacente, perché nel complesso meritavamo – e volevamo – qualcosa in più”.

Sulla singolare situazione creata dai tifosi, aggiunge: “i nostri supporters ci seguono sempre con tantissimo affetto e per questo vogliamo sempre regalare loro grandi prestazioni. Ad un certo punto, oggi, l’arbitro ci ha detto che avrebbe interrotto la partita se il lancio di palle di neve fosse continuato. Alla fine l’ha interrotta lo stesso perché le condizioni erano veramente difficili”.

Il tabellino e i prossimi impegni dell’Aberdeen

HJK Helsinki – Aberdeen 2-2

Marcatori: al 16’pt Bandè (H), al 33’pt Hostikka (H), al 41’pt MacDonald (A), all’11’st Duk (A).

HJK Helsinki: Mäenpää, Halme (dal 29’st Olusanya), Tehno, Pettola, Soiri, Lingman, Kanellopoulos (dal 22’st Hetemaj), Keskinen, Hostikka (dal 23’st Rantala), Radulovic, Bandè (dal 22’st Ollila). A disposizione: Ost, Hämäläinen, Toivio, Da Graca, Kouassivi-Benissan, Rogić, Paananen, Atom. All.: Korkeakunnas.

Aberdeen: Roos, Rubezic, MacDonald, Jensen, Milne (dal 29’st Devlin), Polvara, Barron, Duncan (dal 1’st McGrath), Hayes, Gueye (dal 1’st Sokler), Duk (dal 29’st Miovski). A disposizione: Doohan, Gartenmann, Dadia, Shinnie, Clarkson, McGarry, Marshall, Morris. All.: Robson.

Arbitro: Genc Nuza (Kosovo).

Note: ammoniti: Keskinen e Lingman per l’HJK Helsinki; Barron e Devlin per l’Aberdeen.

Dopo il pari rimediato nel gelo di Helsinki, l’Aberdeen torna a focalizzarsi sulla Premiership e lo fa andando ad affrontare, nel posticipo domenicale, l’Hibernian ad Easter Road. In Conference League, invece, l’ultima gara della stagione europea dei Dons sarà giovedì 14 dicembre, a Pittodrie, contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte.

Fonti
Foto Credits: BBC

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA