Az e Aston Villa è il big match della terza giornata di Conference League. Nel gruppo E la situazione è equilibratissima, con le quattro squadre del girone tutte a quota tre punti. Per entrambi i club vincere significherebbe mettere un mattoncino importante per guadagnarsi la qualificazione alla fase finale. L’AZ ha un trio di giocatori familiari ai tifosi della Premier League: l’ex portiere del Brighton Mat Ryan, l’ex difensore dello Stoke City Bruno Martins Indi e Jordy Clasie, che ha trascorso quattro anni al Southampton. Ryan è stato sempre presente tra i pali in questa stagione, mantenendo la porta inviolata otto in 15 partite.
Sabato l’Aston Villa ha vinto 4-1 contro il West Ham in Premier League e Unai Emery ha apportato quattro modifiche. Clement Lenglet e Diego Carlos sostituiscono Ezri Konsa e Pau Torres nel cuore della difesa. Youri Tielemans sostituisce Nicolo Zaniolo a centrocampo, mentre Leon Bailey è preferito a Moussa Diaby in attacco. L’allenatore dell’AZ Alkmaar, Pascal Jansen, è rimasto fedele alla maggior parte degli undici titolari nella vittoria per 3-0 di sabato contro l‘Heerenveen. Mayckel Lahdo è l’unico giocatore a perdere il posto nella formazione titolare mentre Ibrahim Sadiq parte sulla fascia. L’ex centrocampista del Southampton Jordy Clasie è il capitano della squadra olandese.
Conference League, AZ-Aston Villa: il primo tempo
La squadra di casa ottiene un calcio di punizione dopo che il capocannoniere Vangelis Pavlidis è stato travolto dopo essere stato circondato da tre difensori avversari. Inizio molto frizzante del Villa che pressa la difesa dell’Alkmaar. Al 13o Leon Bailey mostra la qualità trovando la rete con un tiro da appena dentro l’area dopo che l’AZ Alkmaar ha regalato il possesso palla nella loro metà campo. La rete di Leon Bailey è la sesta: tre in Premier League e tre in Europa. Arriva il raddoppio del Villa , per la prima volta in maglia Villa per Youri Tielemans, che infila la palla tra le gambe del portiere. Subito reazione Az assist di Sven Mijnans, serve Vangelis Pavlidis prova un tiro di destro da centro area di poco alto.
Altri campanelli d’allarme nella difesa dell’Alkmaar quando Ollie Watkins trova spazio sull’esterno:lancia in area pericolosa ma non c’è nessuno con la maglia del Villa in conclusione. David Møller Wolfe prova il lancio filtrante, ma Myron van Brederode e’ colto posizione irregolare di fuorigioco. Finisce il primo tempo con l’Aston Villa in vantaggio pienamente meritato.
Conference League , AZ-Aston Villa: il secondo tempo
Al 51o Ollie Watkins con un tiro di destro da posizione molto ravvicinata palla indirizzata nel centro della porta, Il Villa segna portandosi avanti con il terzo gol in terra olandese. Dopo qualche minuto McGinn entra in azione, colpendo il cross di Bailey, Aston Villa incontenibile: sei contro il Brighton, quattro contro Everton, West Ham e ora AZ Alkmaar. Al 65o una bella conclusione di Ibrahim Sadiq fa alzare in piedi i tifosi di casa, nonostante lo svantaggio. Nicolò Zaniolo prende il posto di Douglas Luiz a 22 minuti dalla fine. Nonostante il gol dell’Alkmaar, il Villa ha comodamente il controllo. La gestione del gioco di Villa è stata impressionante, rallentano il gioco con il possesso di palla e l’Alkmaar si innervosisce.
John McGinn riceve una standing ovation dai 950 tifosi del Villa all’interno dello stadio quando viene sostituito da Moussa Diaby. Il suo ultimo atto prima di lasciare il campo è passare la fascia di capitano al portiere Emi Martinez. Due minuti alla fine più recupero, e ancora Villa si fa avanti insaziabile. Il Villa travolge l’Alkmaar per quattro gol.